fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Asl-Comunità Montana del Fortore insieme per interventi a favore degli adolescenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stato firmato oggi il protocollo d’intesa tra l’ASL Benevento e la Comunità Montana del Fortore per la realizzazione di interventi a favore degli adolescenti delle aree interne, nell’ambito del progetto “Percorsi integrati per il contrasto alle nuove vulnerabilità”.

L’accordo nasce per rispondere a una situazione di crescente disagio psicologico tra gli adolescenti dell’area Alto Sannio/Fortore, come evidenziato dai dati emersi nell’indagine sui nuovi accessi ai servizi di salute mentale condotta dal Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’ASL Benevento nel periodo 2019-2023. L’obiettivo è offrire azioni concrete di prevenzione e supporto, promuovendo attività laboratoriali e di sensibilizzazione.

“Questo accordo – ha spiegato Gennaro Volpe, direttore generale dell’Asl di Benevento –  rappresenta un passo fondamentale per potenziare i servizi dedicati ai più giovani nelle aree interne, spesso penalizzate dalla lontananza dai centri urbani. Attraverso la creazione del Centro Polifunzionale, intendiamo contrastare il disagio giovanile con interventi mirati, promuovendo la salute e il benessere psicologico. Sostenere gli adolescenti significa investire sul futuro delle nostre comunità e consolidare la rete di collaborazione con il territorio”


«Un ulteriore tassello – ha aggiunto Zaccaria Spina, presidente della Comuntà Montana del Fortore – tra le iniziative messe a punto dalla nostra Comunità Montana all’interno del comprensorio fortorino con l’ASL Benevento. Abbiamo in corso varie iniziative e collaborazioni attive: con l’Istituto Pascale di Napoli per la ricerca contro i tumori, il protocollo d’intesa contro il randagismo e, sempre con l’ASL Benevento, abbiamo programmato vari eventi di formazione con il centro micologico per la sicurezza alimentare. Queste importanti iniziative si inseriscono in una Strategia Nazionale per le Aree Interne depositata presso la Regione Campania con un preciso cronoprogramma di interventi e obiettivi da raggiungere che prevede il coinvolgimento attivo dell’ASL Benevento”. 

Il progetto prevede laboratori di gruppo, attività di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alla popolazione giovanile, con il coinvolgimento di operatori sanitari, scuole e comunità locali. L’iniziativa si inserisce all’interno della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), con l’obiettivo di ridurre l’isolamento e promuovere la coesione sociale.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 2 giorni fa

L’America’s Cup delle aree interne

redazione 4 giorni fa

Reti viarie rurali, fondi per dieci comuni della Comunità Montana del Fortore

redazione 2 settimane fa

Aree Interne, Futuridea alla Camera: “La cultura è l’infrastruttura strategica per il rilancio del Paese”

ntr24admin 2 settimane fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

“Mensa scolastica, l’amministrazione Mastella chiarisca su altre difformità rilevate dall’Asl”

redazione 8 ore fa

A Benevento esplode l’allegria con il Carnevale in centro

redazione 8 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, approvato il regolamento per l’istituzione dei ”Nonni Vigili”

redazione 9 ore fa

Airola, il Pd scrive ad Asl e Comune: “Gravi disagi per la chiusura del Centro di Salute Mentale”

Primo piano

redazione 7 ore fa

“Mensa scolastica, l’amministrazione Mastella chiarisca su altre difformità rilevate dall’Asl”

Giammarco Feleppa 8 ore fa

L’idea della Provincia: installare un’opera di Dalisi in piazza Santa Sofia. Ma la Soprintendenza dice no

redazione 8 ore fa

A Benevento esplode l’allegria con il Carnevale in centro

redazione 10 ore fa

Mensa scolastica, Palladino: “Difformità risolta, l’Asl ha revocato sospensione al centro di cottura”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content