PRIMO PIANO
Chirurgia toracica al San Pio: interventi d’eccellenza grazie alla sinergia con l’Università Vanvitelli
Ascolta la lettura dell'articolo
Interventi di chirurgia toracica direttamente all’ospedale “San Pio” di Benevento: un traguardo reso possibile grazie all’accordo tra l’azienda ospedaliera e quella universitaria “Luigi Vanvitelli” di Napoli. I primi risultati di questa collaborazione sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa. Sei gli interventi già eseguiti in poco più di un mese. “Grazie a questa sinergia con l’Università – ha detto il direttore dell’Unità Operativa Complessa di chirurgia e oncologia Mario Annecchiarico – siamo in grado di gestire tutte le fasi del percorso di cura del paziente oncologico
L’ospedale “San Pio”, dunque, compie un passo in avanti per una sanità più vicina ai bisogni dei cittadini. Oltre a garantire interventi più precisi, la convenzione consente anche di formare personale medico del nosocomio sannita.
La collaborazione si basa anche un progetto che l’azienda ospedaliera universitaria napoletana sta portando avanti e che prende il nome di “chirurgia itinerante”. In sostanza vengono realizzati interventi di elevata specializzazione anche dove non è presenta una branca chirurgica-specialistica, un modello che ottimizza le risorse ed evita il trasferimento o di viaggi fuori regione per il paziente.
Le interviste nel servizio video