CULTURA
Il regista Matteo Garrone a Benevento per il Festival Filosofico del Sannio 2025

Ascolta la lettura dell'articolo
Tra le grandi novità dell’undicesima edizione del Festival Filosofico del Sannio la presenza del regista Matteo Garrone. La manifestazione culturale è in programma da marzo a maggio 2025.
Si tratta di un big del cinema italiano: balzato al successo grazie al suo film trasposizione cinematografica di Gomorra, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, di cinque European Film Awards, sette David di Donatello, nominato ai Golden Globe.
Il suo film ‘Io capitano’ ha vinto il Leone d’argento per la miglior regia alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed è stato candidato all’Oscar come miglior film internazionale; a maggio 2024 ai David di Donatello ha vinto sette premi.
Tra le pellicole da lui firmate, da ricordare sicuramente, Dogman, uscito nel 2018 e ispirato alle vicende del cosiddetto “delitto del Canaro” compiuto da Pietro De Negri: presentato in concorso al Festival di Cannes 2018, in seguito è stato selezionato come candidato dell’Italia per l’Oscar al miglior film straniero per il 2019.
Non solo Garrone, però: al Festival Filosofico del Sannio, diretto dalla professoressa D’Aronzo, anche importanti riconferme come Umberto Galimberti, Dacia Maraini e poi Carlo Galli e Giovanni Landi, Michela Marzano e tanti altri ospiti illustri.