Associazioni
Apnee notturne e colpi di sonno alla guida causa di oltre 12mila incidenti all’anno: l’ACI Benevento accende i riflettori
Ascolta la lettura dell'articolo
Una sindrome ancora poco nota nonostante sia oggetto di studi scientifici da anni: stiamo parlando delle apnee ostruttive nel sonno. Ne soffrono, spesso in maniera inconsapevole, oltre 12 milioni di italiani tra i 40 e gli 85 anni.
Una patologia silenziosa e allo stesso tempo capace di generare serie problematiche per coloro che ne soffrono e non solo: la carenza o comunque la scarsa qualità del sonno, inficiato appunto dalla comparsa delle apnee, è causa di oltre oltre 12.000 incidenti stradali all’anno e 250 morti.
L’argomento è al centro di un progetto promosso dall’Aci di Benevento, guidata dal presidente Rosalia La Motta.
A guidare i lavori il dottore Mario Del Donno, direttore dell’Unità Complessa di Pneumologia dell’ospedale San Pio di Benevento che avvalendosi di tecnologie e innovazioni è riuscito a definirne i sintomi rendendola individuabile o addirittura a prevenirla.
Presente alla presentazione del progetto anche Sergio Garbarino, neurologo e professore presso l’università di Genova, tra i massimi esperti in materia e che questa mattina ha condiviso i suoi preziosi studi a Benevento per un momento importante di confronto.
Le interviste nel servizio video