fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

‘Insufficiente l’attuale illuminazione pubblica della città’: De Stasio presenta interrogazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’illuminazione di una città è senza dubbio fondamentale per donarle un aspetto gradevole, ma anche per consentire una certa tranquillità e sicurezza a chi vi abita o vi passeggia. Ho presentato un’interrogazione all’Assessore ai Lavori Pubblici per denunziare l’insufficienza dell’attuale illuminazione pubblica della città, l’estremo ritardo con cui vengono posti in essere i necessari interventi di manutenzione e sostituzione e la vetustà di molti lampioni da ritenersi non più idonei alla loro funzione ed anche abbastanza pericolosi”. Così in una nota il consigliere comunale di ‘Prima Benevento’, Rosetta De Stasio.

“Ho chiesto, pertanto, all’Assessore di incontrare in tempi brevi la società Artistica srl, che gestisce la pubblica illuminazione della città, per concordare un piano di interventi e valutare la possibilità di integrare i punti luce e riammodernare quelli esistenti, laddove necessario.

Nell’interrogazione ho anche chiesto di sapere che fine hanno fatto i lampioni storici che arredavano i giardini Piccinato del Viale degli Atlantici e quelli ubicati in piazza Roma.

Per i primi non si hanno notizie da oltre 7 anni, per gli altri da oltre 2 anni. Trattandosi di lampioni di un certo pregio e valore, appare indispensabile che l’Amministrazione dia conto alla cittadinanza circa il destino di questi beni, che, evidentemente, non possono essere scomparsi nel nulla. Fanno parte della storia della nostra città, ed è giusto rinvenirli e riposizionarli in modo opportuno.

Mi auguro – aggiunge la De Stasio – di avere risposta quanto prima, anche perché alcune zone della città sono effettivamente poco, o per niente, illuminate, mentre in altre sono più i lampioni fulminati che quelli in funzione, come segnalato da molti cittadini. In verità sarebbe opportuno prendere in considerazione l’idea più ampia di modificare l’impianto di illuminazione generale, posizionando lampioni diversi e più consoni all’architettura della città, soprattutto in alcune parti.

Oltre alle mura longobarde, ritengo debba essere illuminata anche la città, non solo per i turisti, ma anche e soprattutto per chi la abita e la vive quotidianamente. Anche questo sarebbe un grande passo verso l’obiettivo di avere una città più vivibile, più moderna, più attrattiva, più decorosa. Spesso piccoli e semplici interventi possono donare un aspetto migliore, senza necessariamente ricorrere sempre a “grandi opere”, conclude l’esponente dell’opposizione.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Illuminazione monumenti: due Comuni del Sannio finanziati, tre esclusi dal bando regionale

redazione 1 settimana fa

Settore Finanze e Tributi del Comune: “Nomina Serluca premia percorso umano e professionale di grande valore”

redazione 1 settimana fa

Assessori e consiglieri dell’Amministrazione Mastella: “In bocca al lupo a Serluca, sua nomina è motivo di orgoglio”

redazione 1 settimana fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Pellegrino Mastella: “Accrocca scelta di alto profilo per Assisi, uomo di fede e presidio per le aree interne”

redazione 6 ore fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 7 ore fa

Coldiretti Campania, prima uscita ufficiale di Manfredi e Serluca: “Agricoltura motore di sviluppo”

redazione 7 ore fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 7 ore fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 9 ore fa

L’arcivescovo Felice Accrocca verso la guida delle diocesi di Assisi e Foligno: manca solo l’ufficialità della Santa Sede

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Pendolari sanniti, l’altra faccia dell’Alta Velocità: numeri impietosi sulla linea Benevento–Roma

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content