fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

‘Insufficiente l’attuale illuminazione pubblica della città’: De Stasio presenta interrogazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’illuminazione di una città è senza dubbio fondamentale per donarle un aspetto gradevole, ma anche per consentire una certa tranquillità e sicurezza a chi vi abita o vi passeggia. Ho presentato un’interrogazione all’Assessore ai Lavori Pubblici per denunziare l’insufficienza dell’attuale illuminazione pubblica della città, l’estremo ritardo con cui vengono posti in essere i necessari interventi di manutenzione e sostituzione e la vetustà di molti lampioni da ritenersi non più idonei alla loro funzione ed anche abbastanza pericolosi”. Così in una nota il consigliere comunale di ‘Prima Benevento’, Rosetta De Stasio.

“Ho chiesto, pertanto, all’Assessore di incontrare in tempi brevi la società Artistica srl, che gestisce la pubblica illuminazione della città, per concordare un piano di interventi e valutare la possibilità di integrare i punti luce e riammodernare quelli esistenti, laddove necessario.

Nell’interrogazione ho anche chiesto di sapere che fine hanno fatto i lampioni storici che arredavano i giardini Piccinato del Viale degli Atlantici e quelli ubicati in piazza Roma.

Per i primi non si hanno notizie da oltre 7 anni, per gli altri da oltre 2 anni. Trattandosi di lampioni di un certo pregio e valore, appare indispensabile che l’Amministrazione dia conto alla cittadinanza circa il destino di questi beni, che, evidentemente, non possono essere scomparsi nel nulla. Fanno parte della storia della nostra città, ed è giusto rinvenirli e riposizionarli in modo opportuno.

Mi auguro – aggiunge la De Stasio – di avere risposta quanto prima, anche perché alcune zone della città sono effettivamente poco, o per niente, illuminate, mentre in altre sono più i lampioni fulminati che quelli in funzione, come segnalato da molti cittadini. In verità sarebbe opportuno prendere in considerazione l’idea più ampia di modificare l’impianto di illuminazione generale, posizionando lampioni diversi e più consoni all’architettura della città, soprattutto in alcune parti.

Oltre alle mura longobarde, ritengo debba essere illuminata anche la città, non solo per i turisti, ma anche e soprattutto per chi la abita e la vive quotidianamente. Anche questo sarebbe un grande passo verso l’obiettivo di avere una città più vivibile, più moderna, più attrattiva, più decorosa. Spesso piccoli e semplici interventi possono donare un aspetto migliore, senza necessariamente ricorrere sempre a “grandi opere”, conclude l’esponente dell’opposizione.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Benevento, dalla Regione circa un milione di euro per il progetto Migr-Action

redazione 6 giorni fa

Capitale Italiana della Cultura 2028, fino al 31 agosto la possibilità di aderire a sostegno della candidatura di Benevento

redazione 7 giorni fa

Il Comune di Benevento cerca un Energy Manager

redazione 1 settimana fa

Pubblicato l’avviso per la co-progettazione di uno spazio multifunzionale per preadolescenti e adolescenti

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Benevento, incidente a pochi metri dal Ponte Tibaldi: una donna ferita e tre auto coinvolte

redazione 7 ore fa

Suicidi in carcere, Orlacchio (Pd): ‘Reclusione occasione per rimettersi in gioco. Serve monitoraggio condizione strutture’

redazione 9 ore fa

San Giorgio del Sannio, lavori del serbatoio idrico in località Toppa: Petrillo chiede convocazione tavolo tecnico

redazione 10 ore fa

Uffici postali, a Pietrelcina arriva il progetto Polis

Primo piano

redazione 6 ore fa

Benevento, incidente a pochi metri dal Ponte Tibaldi: una donna ferita e tre auto coinvolte

redazione 13 ore fa

Barone: ‘Fondo Valle Sabato, un pericolo quotidiano. Ho chiesto l’intervento del Prefetto’

Alberto Tranfa 13 ore fa

Castelvenere, la ‘Festa del Vino 2025’ celebra la Valle Telesina e rende omaggio ad Antonio Pietrantonio

redazione 13 ore fa

Altà Velocità a Guardia Sanframondi, l’opposizione: ‘Dopo otto anni di attese ancora nessun progetto’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content