PRIMO PIANO
Al via la 44^ edizione Sagra dei Funghi di Cusano Mutri tra mostre, eventi e ottimo cibo
Ascolta la lettura dell'articolo
Dalle sue origine ad oggi, una storia lunga 44 anni, quella della Sagra dei Funghi di Cusano Mutri e ripercorsa ieri nel corso di una conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024.
Come raccontato dall’ex sindaco Giuseppe Maria Maturo, quel primo risotto ai funghi fu la scintilla che accese nella sua mente l’idea di rendere questo prezioso frutto della terra un attrattore turistico importante per il noto centro titernino: una intuizione a quanto pare più che vincente, che ha permesso all’iniziativa di uscire dalle mura locali a diventare un evento di fama nazionale.
E poi il binomio che unisce uno dei borghi più belli d’Italia con un prodotto che piace e attira tanto: ingrediente, il fungo, dall’ampia versatilità da consumare come primo, o secondo ma anche come contorno.
Dopo il record della passata edizione con oltre 300mila visitatori, quest’anno si punta ad una gestione capillare dell’affluenza andando a creare le condizioni ottimali sia per chi arriva come visitatore, ma anche per i residenti.
Le interviste nel servizio video