fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’Imperial Royal Circus arriva a Benevento. La RAAB: ‘No al circo con gli animali in città’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Apprendiamo dalla stampa – scrive l’associazione animalista sannita RAAB – che è in arrivo un circo a Benevento con ben 100 animali. Questo nonostante sia stata presentata una petizione nel 2020, firmata da centinaia di cittadini e sottoscritta da molteplici associazioni ambientaliste ed altri movimenti.

La petizione fu consegnata nelle mani del sindaco Mastella a Palazzo Mosti, da alcuni rappresentanti delle associazioni firmatarie, che consegnarono anche una proposta della LAV per il regolamento comunale, a cui ha già aderito un gran numero di comuni italiani, con le normative a cui fare riferimento per l’accoglimento di un circo sul territorio del comune.

A tutt’oggi purtroppo dobbiamo constatare che non solo le nostre richieste sono cadute nel vuoto ma addirittura viene ospitato a Benevento questo circo dal pomposo nome di Royal Imperial Circus dal 27 settembre al 6 ottobre che si vanta nella pubblicità di utilizzare ben 100 esemplari di varie specie.

Gli animali che si esibiscono negli spettacoli circensi – prosegue l’associazione – trascorrono la loro esistenza in prigionia chiusi in gabbia e vengono fatti uscire solo per umiliante e forzata esibizione. Perché uno spettacolo circense sia bello, attraente, magico non necessita della spettacolarizzazione delle prestazioni degli animali addestrati. Conosciamo tutti il famosissimo Cirque du Soleil e quanto i suoi spettacoli siano coinvolgenti, emozionanti per grandi e bambini solo grazie al talento umano.

Quindi rinnoviamo la nostra richiesta al sindaco di non ospitare sul territorio comunale l’impero al Royal Circus dal 27 settembre al 6 ottobre (che ha già trovato il divieto comunale, altrove, a far esibire animali esotici), applicando tutte le norme e i controlli del caso, per i quali chiederemo conto a tutte le autorità competenti. Inoltre ci rivolgiamo a cittadinanza e istituti scolastici: non portate bambini a fare da spettatori su animali che dovrebbero vivere liberi e nel loro habitat e non abusati e costretti in gabbie e attività forzate. Hanno sottoscritto la petizione: LAV, WWF Sannio, LIPU sez. di Benevento, Movimento Animalista, CADAPA Campania, Civico 22, Lega Nazionale per la Difesa del Cane sez. di Benevento, Europa Verde, Medici Internazionali LIMAV, Animal Pride Defending, Gasb Arcobaleno, Lerka Minerka, Associazione Vegani Internazionale, Accademia delle Opere, World Animals Love“.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Manifestazioni e circhi con presenza di animali, Ambrosone: “Riunione fruttuosa con associazioni, condivise le regole”

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Ali, il ragazzo che salva gli animali e ci insegna a non girare lo sguardo

redazione 2 mesi fa

A Calvi al via la scuola di teatro e circo

redazione 4 mesi fa

A Benevento anche una papera a passeggio tra le corsie del centro commerciale ‘Buonvento’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Molinara, il consigliere comunale Rocco Cirocco aderisce a Sinistra Italiana

redazione 7 ore fa

Postamat chiusi di notte, ADOC Benevento ottiene risposta dall’AGCOM: “Tutelare i cittadini, non tagliare i servizi”

redazione 8 ore fa

San Marco dei Cavoti celebra i 100 anni di Carmela Angelino: un secolo di vita tra affetti, coraggio e comunità

redazione 8 ore fa

Airola, 28 anni fa la scomparsa di Giuseppe Vittorio Fucci: politico, avvocato e uomo di cultura al servizio del bene comune

Primo piano

Alberto Tranfa 6 ore fa

Cambio al vertice della Fidapa di Benevento: Carmen Coppola subentra a Rossella Del Prete

redazione 9 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone si avvale della facoltà di non rispondere anche a Benevento

Giammarco Feleppa 9 ore fa

L’assessore Rosa: “Con il nuovo impianto di multimateriale Benevento diventa modello di economia circolare”

redazione 11 ore fa

Il TAR accoglie il ricorso della Regione: il Ministero dovrà rivedere il contingente di dirigenti scolastici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content