Comune di Benevento
Benevento, la rivoluzione dei bus urbani nelle periferie: servizio potenziato, ecco come cambia la mappa cittadina dei trasporti
Ascolta la lettura dell'articolo
Ad inizio estate il Comune di Benevento aveva annunciato il potenziamento del trasporto pubblico urbano anche nelle periferie. Un lavoro in sinergia tra Palazzo Mosti e la Regione Campania che aveva accolto la richiesta per il finanziamento di chilometri aggiuntivi – parliamo di un ammontare complessivo di 125mila km – per il rafforzamento del servizio.
Ma andiamo nel dettaglio a scoprire come cambia la mappa cittadina dei trasporti locali. Le zone di interesse, prive da sempre di un servizio tpl urbano, saranno tutta l’area Nordovest, Nord, Nordest ed Est della città, che comprende, oltre a siti produttivi indutriali, anche molte abitazioni che hanno incrementato il numero dei cittadini residenti. Inoltre, le condizioni stradali sono buone per il transito, in sicurezza, di autobus urbani di dimensioni ridotte. Da evidenziare che in alcune aree, come la via della Pace in zona Acquafredda II, la carreggiata è stata interessata da un profondo intervento di riammodernamento con allargamento della strada, un nuovo manto di asfalto e barriere di protezione tali da garantire un transito dei bus urbani in sicurezza con un servizio confortevole.
L’obiettivo principale è dunque quello di istituire un servizio tpl urbano, con linee nuove dedicate, per i residenti nelle contrade Olivola, Torrepalazzo, Lammia, La Francesca, San Chirico, Acquafredda I, Acquafredda II e Ponte Valentino. Nella località di San Vitale, invece, si amplierà il servizio urbano esistente intervenendo sulle aree interne ma anche nella area interna della località Pantano. Infine, una quota parte dei km verrà utilizzata per potenziare il servizio tpl nelle località Piano Cappelle, Casale Maccabei e Madonna della Salute.
PONTE VALENTINO – Per servire questa località di periferia ad Est di Benevento c’è la linea 17. In questa località è presente il polo industriale più importante, oltre a numerosi residenti che da tempo richiedono un servizio tpl. Con la linea 17 si stabilirà il collegamento della città, dalla Stazione Centrale, dove in via Paolo Diacono sarà individuato il capolinea di partenza, ed attraverserà il centro della Città, Viale Atlantici, Ponticelli, Quartiere Capodimonte. L’individuazione di questo percorso offrirà, ai residenti della località di Ponte Valentino ma anche ai lavoratori delle aziende, un servizio tpl che attraversa il capoluogo con i suoi punti di interscambio quali, la Stazione Centrale ed il Terminal Bus in via Pertini, oltre a raggiungere i siti di interesse pubblico come Ospedali, Uffici, Scuole e sedi Universitarie. Per i residenti del Quartiere Capodimonte ed in viale Atlantici, la linea 17 rappresenterà, indirettamente, anche un potenziamento delle linee urbane 3-11-12-3/12 aumentandone la frequenza di passaggio con un ampliamento dell’offerta nei percorsi.
Fino al 31 dicembre 2024, la linea 17 collegherà la località di Ponte Valentino con il centro urbano della città di Benevento con 9 corse nella fascia mattutina 6:30/14:30 da lunedì al sabato e con 5 corse nella fascia pomeridiana dalle 14:30/19:00 da lunedì al venerdì con una frequenza dai 40 ai 50 min. Oltre al percorso della linea 17, verrà istituita anche la linea 17R (ridotto) il cui percorso sarà abbreviato rispetto alla linea principale ed avrà il Terminal Bus in via Pertini quale capolinea di arrivo. Ciò è necessario per attivare la corsa della linea 7BIS con capolinea di partenza, lo stesso Terminal Bus in via Pertini, e capolinea di arrivo l’Istituto Agrario. Per esigenze di tpl nella fascia di punta 12:30/14:30 sarà attivata la corsa delle 13:05 della linea 7/2M (passaggio in via Mustilli) con capolinea di partenza in via Paolo Diacono, transiterà in via Mustilli e terminerà presso il capolinea dell’Istituto Agrario. Saranno attivate, nelle fasce di punta, anche le corse delle 8:00 e delle 13:30 della linea 7/2R.
CONTRADA OLIVOLA – Per servire questa località di periferia a Nord Ovest di Benevento c’è la Circolare 18. La Circolare 18 attraverserà più località quali Olivola, Torrepalazzo, Lammia, Roseto e Pezzapiana. Nelle località Olivola e Pezzapiana sono presenti dei poli industriali di Benevento con la presenza di aziende manufatturiere e di servizi. Inoltre, sono numerosi i residenti in quest’area di periferia che richiedono la necessità di un servizio tpl ed è proprio in quest’area dove si registra da tempo un andamento crescente delle residenze. L’individuazione del percorso della Circolare 18 offrirà, ai residenti di queste località ma, anche ai lavoratori delle aziende, un servizio tpl che avrà un unico capolinea individuato in via P. Diacono nel Quartiere Ferrovia ed è proprio da quest’ultimo che l’utenza potrà utilizzare ulteriori autobus urbani per raggiungere i vari punti della città oppure utilizzare i treni per spostarsi in provincia o fuori dal Sannio. Il percorso della Circolare 18 rappresenterà, indirettamente, anche un potenziamento della frequenza degli autobus urbani in contrada Pezzapiana, oggi servite dalle linee urbane 8 e 15.
Fino al 31 dicembre 2024, la circolare 18 collegherà le località di Olivola – Lammia – Torrepalazzo – Pezzapiana con la Stazione Centrale nel Quartiere Ferrovia con 6 corse nella fascia mattutina 6:30/14:30 da lunedì al sabato e con 4 corse nella fascia pomeridiana dalle 14:30/19:30 da lunedì al venerdì con una frequenza di 50 min. Oltre alla circolare 18, verrà istituita anche la circolare 18R (ridotto) con un’unica corsa alle ore 7:00 il cui percorso sarà abbreviato rispetto al percorso principale ed avrà come capolinea di partenza, l’intersezione tra via dei Pentri e via Complanare Fragneto-Benevento, evitando il transito in c. da Pezzapiana poiché, nella stessa fascia oraria, il servizio urbano è già attivo con la linea 8.
SAN DOMENICO – Per servire questa località di periferia a Nord Est di Benevento c’è la Circolare 19. La Circolare 19 attraverserà più località quali Pezzapiana, San Chirico, La Francesca, Mosti, San Domenico, Acquafredda I e Ripamorta I. In queste località, che comprende un area piuttosto vasta, risiedono un significativo numero di cittadini beneventani che richiedono un servizio tpl. L’individuazione del percorso della Circolare 19 offrirà, ai residenti di queste località ma, anche ai lavoratori delle aziende dislocate in queste aree, un servizio tpl che avrà un unico capolinea individuato in via P. Diacono nel Quartiere Ferrovia ed è proprio da quest’ultimo che l’utenza potrà utilizzare ulteriori autobus urbani per raggiungere i vari punti della città oppure utilizzare i treni per spostarsi in provincia o fuori provincia. Fino al 21 dicembre 2024, la circolare 19 collegherà le località di Pezzapiana – San Chirico – La Francesca – Mosti – San Domenico – Acquafredda I con la Stazione Centrale nel Quartiere Ferrovia con 8 corse nella fascia mattutina 7:00/14:00 da lunedì al sabato e con 5 corse nella fascia pomeridiana dalle 14:00/19:30 da lunedì al sabato con una frequenza media di 60 min.
SAN VITALE/PANTANO – Per servire queste località di periferia ad Ovest di Benevento c’è la Circolare 25. La Circolare 25 attraverserà più località quali Pezzapiana, San Vitale e Pantano. In queste località, che comprende un area piuttosto vasta, si registra un crescente numero di residenze tale da offrire un servizio tpl urabno dedicato. L’individuazione del percorso della Circolare 25 offrirà, ai residenti di queste località ma, anche ai lavoratori delle aziende dislocate in queste aree, un servizio tpl che avrà un unico capolinea individuato in via P. Diacono nel Quartiere Ferrovia ed è proprio da quest’ultimo che l’utenza potrà utilizzare ulteriori autobus urbani per raggiungere i vari punti della città oppure utilizzare i treni per spostarsi in provincia o fuori provincia. Inoltre, in queste aree, nelle fasce orarie di punta è già presente un servizio tpl linea 8 e linea 15 che percorrono esclusivamente la strada provinciale che collega Benevento con Vitulano, l’istituzione della circolare 25 consentirà di ampliare non solo la frequenza di passaggio ma, di ampliare i percorsi nelle aree interne delle località di San Vitale e Pantano con la possibilità di raggiungere le aziende in c.da Pezzapiana, il centro commerciale i Sanniti, l’Ospedale FBF e le scuole nel Quartiere Ferrovia senza effettuare alcun cambio di autobus urbani. Fino al 21 dicembre 2024, la circolare 25 collegherà le località di Pezzapiana – San Vitale e Pantano con la Stazione Centrale nel Quartiere Ferrovia con 7 corse nella fascia mattutina 7:00/14:30 da lunedì al sabato, con una frequenza di 60 min.
PIANO CAPPELLE – Per servire questa località di periferia a SUD EST di Benevento c’è la Linea 7/2. La linea 7/2 collegherà la località di Piano Cappelle con la Stazione Centrale attraverso il capolinea in via Paolo Diacono. Nella località di Piano Cappelle oltre a numerose residenze, sono presenti anche diverse cliniche private, attività terziarie e l’Istituto Scolastico Alberghiero. In quest’area è già presente un servzio tpl urbano ma, la frequenza di passaggio, non è tale da soddisfare la domanda dei residenti e non residenti. L’individuazione del percorso della linea 7/2 offrirà, ai residenti di questa località ma, anche ai lavoratori delle aziende terziarie, delle cliniche e ai pazienti giornalieri, un servizio tpl più frequente consentendo anche un interscambio con la Stazione Centrale ed il Terminal Bus in modo da soddisfare la mobilità dell’utenza verso la provincia e proveniente dalla provincia e fuori provincia. Fino al 21 dicembre 2024, la linea 7/2 collegherà le località di Piano Cappelle con la Stazione Centrale, nel Quartiere Ferrovia, con num.5 corse nella fascia mattutina 8:30/14:00 da lunedì al sabato con una frequenza media di 40 min e num.10 corse nella fascia pomeridiana 14:30/20:00 da lunedì al sabato con una frequenza media di 35 minuti. In una recente delibera di Giunta, inoltre, il Comune di Benevento ha anche dato l’ok all’istituzione di una nuova fermata per la linea 7 in contrada Iannassi, nel Comune di San Nicola Manfredi.
CASALE MACCABEI/MADONNA DELLA SALUTE – Per servire questa località di periferia a Sud Ovest di Benevento c’è la Linea 14/2. La linea 14/2 attraverserà più località quali Madonna della Salute, Santa Colomba e Casale Maccabei. In queste località è già presente un servizio minimo nelle face orarie di punta e, vista l’esigenza dei residenti di un servizio urbano più frequente, con l’attivazione della linea 14/2 si offrirà un servizio tpl urbano nelle fasce orarie morbide mattutine e pomeridiane ed un ampliamento dei percorsi nelle fasce orarie di punta. Il percorso della linea 14/2 consentirà ai residenti della zona e del Quartiere Libertà di raggiungere, il centro storico della città Gli orari di partenza dai capilinea della linea 14/2 sulla SP 9 (Bar Mida) ed in Piazza Orsini, non si sovrappongono agli orari di partenza dal Rione Libertà di altre linee urbane in modo da aumentare sia la frequenza di passaggio degli autobus sia di ad ampliarne l’offerta nei percorsi per i residenti del popoloso Rione. Fino al 21 dicembre 2024, la linea 14/2 collegherà le località Madonna della Salute – Santa Colomba e Casale Maccabei con il centro storico della città con capolinea in Piazza Orsini. Nella fascia mattutina 7:00/14:30 da lunedì al sabato, con una frequenza media di 40 minuti, il collegamento avverrà con 2 corse, secondo il percorso 14/2R (ridotto), con capilinea via Vigne e via Delcogliano; 2 corse, secondo il percorso 14/2L (lungo), con capilinea via Delcogliano e SP9; 6 corse secondo il percorso delle 14/2 con capilinea in SP9 e Piazza Orsini. Nella fascia pomeridiana dalle 14:30/20:00 da lunedì al sabato, con una frequenza di 60 minuti, il collegamento avverrà con num.6 corse secondo il percorso delle 14/2 con capilinea in SP9 e Piazza Orsini.