CULTURA
Parlamentari ortodossi e studiosi a Benevento per discutere di Santa Sofia e i templi dedicati alla sapienza divina

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo New York, Berlino, Londra, Roma, Firenze, Palermo e Messina fa tappa anche a Benevento il tour di presentazione del volume “Santa Sofia: i Templi della Sapienza di Dio nel mondo”. Si tratta di un’iniziativa editoriale, nata dalla collaborazione tra l’IAO, Assemblea Interparlamentare dell’Ortodossia e l’Università Capodistriaca di Atene.
A promuovere l’appuntamento nel capoluogo sannita lo stesso presidente della IAO, d’intesa con Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento e con il patrocinio di Palazzo Mosti.
Un testo che raccoglie i contributi di teologi e personalità del mondo accademico su 37 templi dedicati alla “Santa Sapienza di Dio”, con l’obiettivo di informare circa la necessità di tutelare l’eccelsa Basilica di Santa Sofia a Istanbul a seguito della sua conversione in moschea. Templi dalla Scozia fino alla Cina, realizzati nel corso dei secoli, dall’epoca bizantina fino ai tempi moderni….e tra questi c’è anche la nostra Patrimonio Unesco.
L’evento sarà ospitato al Teatro Vittorio Emmanuele di corso Garibaldi il prossimo 21 settembre alle 18:30. All’appuntamento anche una delegazione di parlamentari ortodossi provenienti da diversi Paesi europei.