CRONACA
Veicoli senza assicurazione e revisione: da luglio controlli serrati a Benevento con le telecamere di ‘Targa System’
Ascolta la lettura dell'articolo
Inizia a dare i suoi primi frutti il ‘Targa System 4.0 Mobile’, la nuova tecnologia in dotazione alla Polizia Municipale di Benevento per scovare i furbetti al volante sulle strade cittadine. In un mese e mezzo dalla ‘messa in servizio’ dello strumento di rilevazione elettronica delle infrazioni al codice della strada, i caschi bianchi – diretti prima da Pasquale Pugliese e ora dal neo comandante Giuseppe Vecchio – sono riusciti a verificare diverse irregolarità per quanto concerne assicurazioni obbligatorie RCA e revisioni dei veicoli che circolano o sono in sosta sulle arterie del capoluogo. Un centinaio le mancate revisioni, una ventina i veicoli senza assicurazione: questo il bilancio dei controlli e delle verifiche contestate agli automobilisti dagli agenti in servizio.
Soltanto domenica scorsa sono state 9 le contestazioni effettuate per revisione scaduta: nel mirino veicoli in transito lungo la tangenziale, in zona Epitaffio e Ponte Valentino.
Il dispositivo era stato acquistato lo scorso aprile dalla Società G.A. Europa Azzaroni Srl di Bologna ed era costato al Comune poco più di 9mila euro. ‘Targa System 4.0 Mobile’ è un sistema tecnologico che tramite scansione della targa, effettuata attraverso una videocamera mobile collegata ad un server connesso alle banche dati del Ministero del Trasporto, dell’IVASS e del Ministero dell’Interno, può rilevare veicoli rubati, sotto sequestro, iscritti nella black list della Polizia, circolanti senza copertura assicurativa o senza rinnovo della revisione. Uno strumento nuovo che ha sostituito lo ‘Street Control’, ormai obsoleto e non funzionante. L’acquisto si era reso necessario dal fatto che negli ultimi anni è stato riscontrato un aumento esponenziale di veicoli privi della copertura assicurativa, nonché privi della revisione periodica o soggetti a sequestro e/o fermo amministrativo.