ECONOMIA
Confindustria Campania, il neo presidente De Vizia a Benevento: ‘Al Sud si può fare bene impresa. Aree Interne? Sono opportunità con servizi e infrastrutture’
Ascolta la lettura dell'articolo
Prima uscita istituzionale a Benevento per il neo eletto presidente di Confindustria Campania, Emilio De Vizia, a pochissimi giorni dal suo insediamento al vertice dell’associazione degli industriali. E lo ha fatto inaugurando il corso di formazione “Social Crossing Team. Sinergie per contare di più”, riservato a personale e imprenditori aderenti al sistema regionale di Confindustria.
A margine dell’iniziativa il presidente De Vizia ha parlato degli obiettivi che caratterizzeranno il suo mandato di governo. ‘Dobbiamo raccontarla bene la Campania dal punto di vista produttivo, nel 2023 i risultati di tale settore sono stati lusinghieri, anche confrontati con quelli del Nord. Al Sud Italia si può fare impresa e lo testimoniano le richieste di investimenti pervenute che superano i 20 miliardi di euro’.
E poi focus sulle Aree Interne. ‘Rappresentano un’opportunità – ha detto -, se collegate bene al resto del territorio e soprattutto se dotate di servizi al cittadino: l’assenza di servizi è uno dei motivi dello spopolamento. Legare le Aree Interne alla parola assistenzialismo, invece, non ha alcun senso’.
L’intervista nel servizio video