PRIMO PIANO
Santa Croce del Sannio chiede a De Luca il commissariamento dell’Ospedale San Pio

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Consiglio Comunale di Santa Croce del Sannio chiederà al governatore campano Vincenzo De Luca il commissariamento dell’azienda ospedaliera San Pio di Benevento. L’istanza – invocata dal sindaco di Sant’Agata de’ Goti ai comuni del comprensorio – è maturata lo scorso 15 luglio con una delibera votata dall’assise dopo un’ampia discussione in merito alla chiusura notturna del Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti. Nell’istanza da presentare al presidente della Regione anche la richiesta affinché De Luca predisponga “nell’esercizio dei poteri che gli sono propri, ogni azione necessaria per la concreta attuazione del DCA 41/2019”.
Non solo: l’atto del Consiglio chiede anche al ministro della Salute, Orazio Schillaci, di inviare presso il nosocomio saticulano ‘ispettori ministeriali che possano verificare e vigilare sulle scelte organizzative al fine di valutare la coerenza degli standard qualitativi e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera di cui al DM 70/2015”. Una richiesta, quest’ultima, che era stata lanciata qualche giorno fa dal deputato sannita di Forza Italia, Francesco Maria Rubano.
Come si ricorderà, lo scorso 27 giugno il sindaco del Comune di Sant’Agata de’ Goti aveva formulato istanza al Ministro della Salute, al Presidente della Regione Campania e al Prefetto di Benevento, affinché venisse posta in essere ogni possibile iniziativa al fine di consentire l’attuazione del DCA n. 41/2019, eventualmente anche mediante la nomina di un Commissario ad acta.
Successivamente si era svolto presso la sede municipale di Sant’Agata de’ Goti, un Consiglio comunale aperto e monotematico su tali problematiche e sulle ultime vicende che hanno interessato l’ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, al quale hanno partecipato molti Sindaci della zona, oltre che cittadini ed esponenti del Movimento civico.
Nel corso della seduta consiliare sono state presentate varie proposte di protesta, tra le quali quella formulata dal Sindaco Riccio ai Sindaci della zona di rimettere le fasce nelle mani del Presidente De Luca per combattere insieme la battaglia e far valere le ragioni non di Sant’Agata de’ Goti, ma dell’intero territorio che gravita attorno al Presidio ospedaliero e che non trova risposte alla necessità di tutela della salute.
Dalla discussione era emersa, tra l’altro, la necessità di richiedere, mediante adozione di apposito atto deliberativo da parte dei Consigli comunali afferenti al territorio interessato, la nomina di un Commissario ad acta per l’attuazione del Decreto n. 41/2019 ovvero il Commissariamento dell’azienda ospedaliera San Pio di Benevento, anche tramite ricorso giurisdizionale al TAR, qualora ne ricorressero i presupposti, e, su proposta dal Comitato civico, l’invio di ispettori ministeriali che possano verificare e vigilare sulle scelte organizzative al fine di valutare la coerenza degli standard qualitativi e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera di cui al DM 70/2015.