fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

San Pio, centenaria operata con successo per una frattura al femore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una donna di 100 anni è stata operata per una frattura al femore presso la U.O.C. Ortopedia e Traumatologia dell’AORN San Pio di Benevento. La centenaria era stata ricoverata per frattura scomposta pluriframmentaria del femore sinistro ed è stata prontamente operata entro le 48H dai dottori Luigi Matera e Luca Sorrentino con riduzione e osteosintesi con chiodo endomidollare. La paziente è stata stabilizzata ed ha ripreso rapidamente la mobilizzazione dell’arto assumendo anche la posizione eretta. Valutate le buone condizioni generali è stata dimessa con la prescrizione di Fisiokenesiterapia.

La U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo nazionale San Pio di Benevento, diretta da Matera, dal primo gennaio 2024 ad oggi ha effettuato circa 250 interventi. Gli interventi praticati hanno interessato tutti i distretti ossei con politraumi e, quindi, fratture di bacino, fratture chiuse ed esposte pluriframmentarie di femore, gamba, ginocchio, omero ed avambraccio, collo del piede e piede.. Sono state trattate entro le 48 ore le fratture del collo del femore superando l’80%. Si è intervenuto frequentemente su patologie degenerative artrosiche, con applicazione di artroprotesi di anca, ginocchio e spalla, su fratture periprotesiche e su revisioni.

Da ricordare il lavoro continuo per interventi sulla mano e la ricostruzione per le ampie lesioni, riabilitandola completamente nella sua funzionalità ad esempio: sulla mano sono stati effettuati anche interventi di rizoartrosi con applicazione di mini protesi; gli interventi effettuati sui tessuti molli per lesioni con ricostruzioni del tendine bicipite brachiale, del tendine rotuleo e quadricipitale. Presso la U.O.C. si ricoverano pazienti provenienti anche da fuori provincia e fuori regione.

“La frattura del collo del femore è un momento molto delicato nella vita di un anziano, perché rompe un equilibrio fragile. Il caso di questa paziente ci dice come, per ridurre o minimizzare le complicanze quod vitam, assume particolare importanza il timing capace di organizzare un tempestivo trattamento chirurgico, allo scopo di rimettere in piedi il prima possibile il paziente. Ringrazio i medici ed il personale sanitario per il costante impegno ed abbraccio virtualmente la nonnina di 100 anni che si è affidata alle nostre cure”, afferma il direttore generale AORN San Pio di Benevento, Maria Morgante.

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Dimensionamento scolastico e sanità delle aree interne: divari e soluzioni

redazione 18 ore fa

Comitato sindaci Asl, vicenda pazienti oncologici e posti letto: chiesta partecipazione della Morgante a prossima sessione

redazione 2 giorni fa

Sanità, Parisi (Lega): “Fico rompa con il passato, azzeri tutti i vertici o taccia”

redazione 2 giorni fa

Criticità del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Pio: tanti riscontri per il tavolo in programma a Pontelandolfo

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Dimensionamento scolastico e sanità delle aree interne: divari e soluzioni

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 10 gennaio 2026

redazione 2 ore fa

DMO Sannio Matesino: al via le adesioni al Patto di Destinazione

redazione 10 ore fa

Pellegrino Mastella: “Accrocca scelta di alto profilo per Assisi, uomo di fede e presidio per le aree interne”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Dimensionamento scolastico e sanità delle aree interne: divari e soluzioni

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 10 gennaio 2026

redazione 10 ore fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 11 ore fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content