fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piazza Cardinal Pacca, per la gestione dell’InfoPoint turistico c’è la Pro Loco Samnium

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con molta probabilità sarà la Pro Loco Samnium a gestire l’InfoPoint turistico di piazza Cardinal Pacca. L’associazione, guidata dal presidente Pino Petito, è stata l’unica a presentare domanda al Comune di Benevento entro la scadenza del 6 giugno.

Sarà ora una apposita commissione – composta dal dirigente Alessandro Verdicchio e dai dipendenti comunali Giuseppina Colangelo ed Emilio Fabozzi – a valutare il progetto presentato per la valorizzazione dell’area e a dare l’ok definitivo.

L’avviso pubblicato da Palazzo Mosti riguardava l’affidamento in gestione delle attività inerenti il Servizio IAT (Informazione e Accoglienza Turistica).

La durata della convenzione sarà decorrente dalla data della sua sottoscrizione fino al 31 dicembre 2026, rinnovabile con atto espresso per un ulteriore anno a fronte di motivazioni legate al buon esito delle attività svolte e alle condizioni che saranno eventualmente concordate tra le parti, nel rispetto del quadro normativo di riferimento.

Già definite le attività, a partire dall’attivazione del Servizio di Informazione e Accoglienza Turistica presso la struttura di Piazza Cardinal Pacca con i seguenti orari minimi: (Dal 1 maggio al 30 ottobre) Lunedì – venerdì: 10.00/13.00 – 16.00/18.00 Sabato e domenica: 09.30/ 13:30 – 14:30/18:30; (Dal 1 novembre al 31 marzo) Lunedì – venerdì: 10.00/13:30. Sabato e domenica: 09:30/13:30 – 14:30/18:30.

Chi gestirà il servizio IAT, inoltre, dovrà occuparsi di curare l’accoglienza dei turisti e l’informazione; svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la Città, proponendo all’Amministrazione competente la promozione turistica e tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze e risorse naturali, le produzioni tipiche locali, nonché il patrimonio culturale, storico monumentale, artistico ed ambientale, attivando ogni possibile forma di collaborazione con enti pubblici e privati; promuovere e organizzare, anche in collaborazione con gli Enti Pubblici e/o privati, iniziative che servono ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti e la qualità della vita dei residenti; sviluppare l’ospitalità, l’educazione turistica d’ambiente e la conoscenza globale del territorio, e, più in generale, sensibilizzare la popolazione residente nei confronti del fenomeno turistico; stimolare il miglioramento delle infrastrutture e della ricettività alberghiera ed extra alberghiera; preoccuparsi del regolare svolgimento dei servizi locali (interessanti il turismo) svolgendo tutte quelle azioni atte a garantirne la più larga funzionalità; collaborare con gli Organi competenti nella vigilanza sulla conduzione dei servizi pubblici e privati di interesse turistico, verificando soprattutto il rispetto delle tariffe e proponendo, se del caso, le opportune modificazioni; promuovere e sviluppare la solidarietà e il volontariato nonché l’aggregazione sociale attraverso attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione del territorio.

Fino al prossimo 14 giugno, sarà invece la ditta CDM Vigilanza e Investigazioni di Avellino ad occuparsi del servizio di vigilanza fissa notturna dell’immobile comunale per evitare possibili atti vandalici alla struttura. 

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

DMO Sannio Matesino: al via le adesioni al Patto di Destinazione

redazione 2 settimane fa

DMO Sannio Matesino: a Telese confronto con gli operatori e avvio fase conclusiva verso il Patto di Destinazione

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Sannio, in cinque anni meno alberghi e crescita lenta degli affitti brevi

redazione 1 mese fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

Dall'autore

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

A San Modesto l’addio a Gaetano Olivieri, esempio di chi ha amato Benevento e il Rione Libertà con autenticità

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Addio a Ninetto De Angelis, storico barbiere del centro cittadino: con lui se ne va un pezzo della Benevento artigiana

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

Primo piano

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

redazione 13 ore fa

Sabato mercato di Santa Colomba chiuderà in anticipo per la partita Benevento–Casarano

Alberto Tranfa 15 ore fa

La LILT di Benevento inaugura il primo laboratorio di bellezza per le pazienti oncologiche

redazione 16 ore fa

Riqualificazione urbana, Iorio (Civico22): “Mancano visione e qualità nei progetti strategici”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content