POLITICA
Europee: FdI vince in 28 comuni sanniti. Bene Forza Italia e Pd, Stati Uniti quarto partito con la Mastella candidata più votata

Ascolta la lettura dell'articolo
Al termine dello scrutinio delle 342 sezioni per le Europee, Fratelli d’Italia risulta essere il primo partito nel Sannio raccogliendo 23.006 voti (20,59%). La squadra della premier Meloni – forte anche del lavoro fatto sul territorio dal senatore Mimmo Matera – è la più votata in 28 comuni sanniti, tra i quali anche cinque dei più grandi (Airola, Apice, Baselice, Bucciano, Campolattaro, Campoli del Monte Taburno, Castelvetere in val Fortore, Cautano, Circello, Colle Sannita, Faicchio, Foglianise, Melizzano, Moiano, Montesarchio, Morcone, Pago Veiano, Paupisi, Pesco Sannita, San Giorgio del Sannio, San Lorenzello, San Lorenzo Maggiore, San Marco dei Cavoti, Sant’Agata de’ Goti, Sant’Angelo a Cupolo, Sant’Arcangelo Trimonte, Tocco Caudio e Torrecuso).
Forza Italia, trascinata dal deputato sannita Francesco Maria Rubano, è il secondo partito con 18.552 preferenze (16,58%). E’ primo in 20 comuni (Amorosi, Bonea, Campoli del Monte Taburno, Casalduni, Ceppaloni, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Dugenta, Durazzano, Fragneto Monforte, Limatola, Pietraroja, Ponte, Pontelanfolfo, Puglianello, San Lupo, San Salvatore Telesino, Santa Croce del Sannio, Telese Terme e Vitulano). A Puglianello, dove il parlamentare Rubano è stato rieletto anche sindaco, è un plebiscito: 764 voti. Secondo il M5s a 45, terzo il Pd a 43. Va bene anche nelle roccaforti Ceppaloni e Telese, male invece a San Nicola Manfredi – che è guidato dal sindaco azzurro Vernillo – dove raccoglie solo 104 preferenze.
Terzo partito nel Sannio è il Pd con 17.969 (16,08%): trionfa ad Arpaia, Arpaise, Buonalbergo, Castelpoto, Castelvenere, Foiano di Val Fortore, Guardia Sanframondi, Molinara, Montefalcone di Val Fortore, Reino, San Nazzaro e Sassinoro.
Stati Uniti d’Europa, grazie all’apporto dei Mastella, raccoglie il 15,45% (15.732 voti) e può vantare il primato della Lonardo come candidata più votata (12.750). Il partito di Renzi è primo a Benevento e in 13 comuni sanniti, alcuni dei quali guidati da sindaci mastelliani: Apollosa, Castelfranco in Miscano, Castelpagano, Fragneto l’Abate, Frasso Telesino, Ginestra degli Schiavoni, Paduli, Pietrelcina, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio la Molara, San Leucio del Sannio, San Nicola Manfredi e Solopaca. Solo 241, però, i voti presi dai renziani a Faicchio, paese del presidente della Provincia Nino Lombardi, ‘fedelissimo’ di Mastella.
Il M5s colleziona il 14,08% (15.732 voti). Vince a Forchia, Pannarano, Paolisi, San Martino Sannita e San Nazzaro. Alla Lega (7,61% – 8.497), infine, solo il comune di Calvi, forte evidentemente del lavoro fatto dal sindaco Armando Rocco, consigliere giuridico del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – Matteo Salvini – in materia di sicurezza stradale e Codice della Strada.