ECONOMIA
Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo un 2023 ricco di iniziative e soddisfazioni per le Fabbriche Riunite Torrone di Benevento, anche i primi mesi del nuovo anno fanno registrare per la storica pasticceria del rione Ferrovia nuovi successi tracciando un parziale bilancio del 2024 molto positivo.
Dal 7 al 10 maggio, infatti, le Fabbriche Riunite porteranno la loro esperienza e professionalità al Cibus di Parma, la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy. E ovviamente non potranno mancare due eccellenze di casa e ‘made in Sannio’: la BiancaMela allo Strega e la Copeta di Mario Rosa.
A tutto ciò si affianca un progetto di collaborazione iniziato con le scuole del territorio fino ad aprirsi ad istituti localizzati su scala nazionale. Progettualità che ha portato uno dei prodotti di punta dello store dolciario di Mario Rosa a divenire protagonista di un concorso dolciario andato in scena in Veneto e al quale ha preso parte l’istituto IPSAR Le Streghe di Benevento.
La visione lungimirante portata avanti dalla nuova generazione delle Fabbriche Riunite guidata dall’imprenditore Mario Rosa condurrà nello storico laboratorio di viale Principe di Napoli docenti spagnoli in Italia con il progetto Erasmus.
Tra le grandi novità, anche la nuova partnership con il rinomato ristorante “Le Cinque Corone”, tra le più apprezzate cucine italiane a Praga.
Dulcis in fundo, la rinnovata sinergia tra tradizione e innovazione: da un lato la storica pasticceria e dall’altra l’introduzione della Blockchain per tracciare la filiera. Ultimo nato in casa Bytestamp, società che si occupa appunto dell’innovativa tecnologia, un portachiavi che in caso di smarrimento potrà essere restituito al proprietario solo inquadrando un Qr code.
Le interviste nel servizio video