fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa ne sarà del Parco Verde intitolato alla memoria di Ciriaco De Mita? Sono in tanti ad interrogarsi in merito al futuro del polmone verde cittadino di località Abbazia (l’ingresso principale è da piazzale Catullo). A quando l’inaugurazione? Quale sarà la finalità di un’area così vasta?

La notizia dell’ultima ora riguarda il tanto atteso affidamento in concessione e la gestione mediante project financing: lo scorso 19 aprile la commissione tecnica ha escluso la ditta, unica partecipante, alle fasi di gara successive per alcune carenze riscontrate nella documentazione presentata.

Una ‘doccia fredda’ che riporta tutto l’iter burocratico al punto di partenza: a questo punto il dirigente del Servizio Patrimonio, Maurizio Perlingieri, dovrà procedere ad un nuovo bando di gara con naturale slittamento dei tempi per l’apertura del parco.

Come si ricorderà, nell’ottobre 2023 la Giunta Mastella aveva deliberato l’indizione di una selezione pubblica finalizzata all’individuazione di un operatore adeguatamente qualificato, interessato a ricevere dal Comune l’area in concessione d’uso, per un periodo fino a 30 anni, e destinarla ad attività volte all’intrattenimento, al tempo libero e alla promozione della cultura, previa presentazione di un progetto, con destinazione a finalità di recupero ambientale e fruibilità urbana di un’importante zona ecologica cittadina.

Alla manifestazione d’interesse aveva partecipato una sola impresa: la proposta progettuale presentata, finalizzata a rendere il Parco De Mita “un baluardo simbolo di aggregazione sociale”, era stata dichiarata dall’amministrazione “di pubblico interesse”.

A febbraio, poi, la procedura ad evidenza pubblica, con aggiudicazione in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ponendo a base di gara proprio la proposta presentata dalla ditta, invitata alla gara in qualità di soggetto promotore e alla quale è stata riservata la possibilità di esercitare il diritto di prelazione.

Il valore dell’appalto, di circa 4 milioni e 729mila euro, è pari all’impegno economico del promozione, così come desunto dal Piano Economico Finanziario su base ventennale. Di diecimila euro il canone concessorio annuo da corrispondere al Comune. Adesso, però, c’è un nulla di fatto e una nuova gara da espletare.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 5 giorni fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

redazione 5 giorni fa

Potature in città, l’assessore Rosa chiarisce: «Interventi programmati, non a chiamata e dettati dai social»

redazione 6 giorni fa

‘Campo largo’ a Benevento, AVS: ‘Rimaniamo convintamente all’opposizione a Palazzo Mosti’

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Arpaise, la Pro Loco in piazza per la raccolta fondi dell’AIL

redazione 60 minuti fa

Il Natale viaggia su binari magici: a ‘I Sanniti’ arriva il Trenino ispirato al Polar Express

redazione 2 ore fa

Benevento, inaugurata la XIX Mostra di Presepi

redazione 5 ore fa

Presepi in mostra nel foyer del Teatro Comunale fino al 9 dicembre

Primo piano

redazione 60 minuti fa

Il Natale viaggia su binari magici: a ‘I Sanniti’ arriva il Trenino ispirato al Polar Express

redazione 9 ore fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

redazione 9 ore fa

Sannio Gentile lancia la campagna ‘Un libro sospeso’ a sostegno dei pazienti oncologici

redazione 11 ore fa

Addio a Maria Grazia Bergantino, narratrice e poetessa: il cordoglio dell’amministrazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content