fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento scende in campo per la sostenibilità ambientale. Questa mattina, a Palazzo Mosti, la presentazione del documento ‘BeneClima’, la strategia generale per arrivare alla carbon neutrality del 2050. Il piano parte dalla riflessione che la nostra città necessita di una pianificazione incentrata su sviluppo sostenibile e una progressiva e sempre maggiore riduzione dei consumi, unita ad una sempre maggiore produzione di energia da fonte rinnovabile.

Tra le curiosità che emergono dal documento c’è quella di creare un Community Branding per coinvolgere tutti i cittadini in questo progetto tanto ambizioso quanto necessario. Per questo motivo il Comune svolgerà una campagna permanente di informazione e sensibilizzazione su tutto ciò che i cittadini possono fare per contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici a partire dall’informazione sui piccoli gesti quotidiani fino ad arrivare al supporto al settore imprenditoriale e di cooperazione cittadina.

L’idea è quella di un marketing territoriale basato sulla creazione di un valore comune e condiviso sul nostro territorio: la sostenibilità. Un percorso da compiere tramite i contributi di tutti i beneventani con l’obiettivo di essere d’esempio per le comunità limitrofe fino a diventare un vero e proprio traino per le aree interne dell’Appennino, in modo tale da avere anche ricadute in termini di attrazione turistica in un mercato che è sempre più sensibile ai temi della sostenibilità.

Tra le azioni la “Targhetta BeneClima” che dovrà diffondersi sul territorio come sigillo di qualità delle attività commerciali, dei progetti, delle iniziative anche private in linea con l’idea di riconversione energetica del tessuto imprenditoriale della città. Le candidature verranno vagliate da una commissione pubblico-privata per il rilascio della targhetta da esporre all’ingresso della propria attività. Anche sull’alimentazione, il messaggio è chiaro: meno carne e solo a filiera corta e di qualità, come il nostro Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Analogamente, per tutti i consumi alimentari, occorrerà supportare le realtà già presenti sul territorio (e quelle che nasceranno) che si impegnano nell’implementazione della filiera corta controllata e di qualità.

In questa direzione sarà tutta l’azione amministrativa: dare risalto alle attività presenti sul territorio che già si impegnano o che si impegneranno a ridurre il loro impatto sull’ecosistema. Come ad esempio la promozione delle imprese che propongono il second hand, lo sharing e tutte le attività di economia circolare sul territorio.

Altro esempio potrebbe essere il “Premio BeneClima”, evento in cui le realtà cittadine che si saranno contraddistinte durante l’anno ricevano il giusto riconoscimento da parte della comunità. Di fondamentale importanza sarà l’organizzazione di manifestazioni e festival sul clima con relatori in grado di ispirare la comunità ad alzare l’asticella degli obiettivi personali e dell’intera città, che presentino nuove tecnologie e nuove possibilità imprenditoriali e di stile di vita.

Anche la mobilità cittadina rappresenterà una parte fondamentale di tutto il discorso, con l’obiettivo di ridurre le emissioni. Un lavoro di sensibilizzazione sarà rivolto ai cosiddetti ‘spostamenti ridicoli’, cioè gli spostamenti medi che sono solo di qualche chilometro al giorno. Con le nuove possibilità della mobilità elettrica la mission è spingere sul cambiamento dei comportamenti quotidiani di ciascuno e, allo stesso tempo, mettere a disposizione dei cittadini nuovi sistemi alternativi di mobilità condivisa ed intermodale, quanto più possibile elettrica. Una soluzione del tipo BeneClima Pass, sperimentata in altre città, consentirebbe di raggiungere questo scopo: si tratta di tessere che consentano di fruire delle soluzioni park and ride e di accumulare punti con vantaggi sempre crescenti.

Infine, rafforzare la sinergia con l’Unisannio. Un valore aggiunto per BeneClima sarà l’Università del Sannio che dovrà essere coinvolta soprattutto nei processi di indagine dati ma anche di monitoraggio dell’implementazione delle azioni. La facoltà di ingegneria energetica senza dubbio è un plus che può diventare di forte valenza per lo sviluppo delle azioni della Strategia ma la rivoluzione energetica è tema trasversale, quindi quasi tutte le altre Facoltà andranno coinvolte in un’attività pianificatoria a 360°. Una pratica molto importante che deve trovare dimora all’interno di BeneClima, e proprio in collaborazione con UniSannio, è quella del Living LAB, ovvero mettere a disposizione ambienti della città per testare soluzioni e progetti sperimentali ed innovativi sulla sostenibilità urbana. Non ultimo, l’istituzione di un Ufficio Europa BeneClima in collaborazione con l’ateneo per il monitoraggio delle opportunità di finanziamento e la stesura delle proposte progettuali delle azioni previste dalla strategia.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Cattivi odori al rione Ferrovia, l’assessore Rosa: ‘Avviati i campionamenti. Odori solfurei e di idrocarburi nei tombini’

redazione 1 mese fa

FlixBus rinnova il patto con la Via Francigena per promuovere il patrimonio del Sannio

redazione 1 mese fa

Iorio (Civico22): ‘Da San Gennaro a Capodimonte, un percorso impossibile. L’Amministrazione ci provi a farlo a piedi’

Alberto Tranfa 1 mese fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

Dall'autore

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Janara, la Villa Comunale diventerà un Villaggio delle Streghe. Debutta la ‘survival experience’ tra sabba ed enigmi da risolvere fino all’alba

Giammarco Feleppa 23 ore fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

A San Modesto l’addio a Gaetano Olivieri, esempio di chi ha amato Benevento e il Rione Libertà con autenticità

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Addio a Ninetto De Angelis, storico barbiere del centro cittadino: con lui se ne va un pezzo della Benevento artigiana

Primo piano

redazione 17 minuti fa

L’affondo del senatore Matera alla Regione: “Fico e Casillo, esiste anche la ferrovia Valle Caudina!”

redazione 3 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

redazione 5 ore fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

redazione 5 ore fa

Emergenza Pronto Soccorso, l’Ordine dei Medici: “Serve un forte segnale d’insieme che imponga scelte rapide e condivise”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content