fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Puglianello istituisce le celebrazioni dell’anniversario dell’Autonomia del comune titernino con cadenza venticinquennale. Lo ha deciso il Consiglio Comunale nella seduta del 12 aprile scorso.

E’ volontà dell’amministrazione comunale – si legge nella proposta presentata dal sindaco Rubano all’assise – ripercorrere le fasi salienti del cammino verso l’autonomia celebrando, ogni venticinque anni, l’anniversario dell’Autonomia Comunale di Puglianello. Le celebrazioni rappresenteranno un momento di unione per la comunità locale tutta, con il coinvolgimento dei cittadini, di autorità istituzionali, politiche e accademiche, in ricordo di tutti coloro che sono stati protagonisti di una così importante conquista democratica e per riflettere, altresì, sul ruolo e sul futuro dei piccoli Comuni che rappresentano l’ossatura e la spina dorsale del sistema Paese, sempre più messi a dura prova dalle problematiche esistenti e dalle grandi sfide globali.

Non solo: in vista delle future celebrazioni, sarà costituito di volta in volta un Comitato promotore, presieduto dal Sindaco o suo delegato e formato da partner istituzionali da individuarsi in ambito territoriale e nazionale, che svolga le attività di progettazione, organizzazione e gestione delle celebrazioni.

Il Comitato promotore proporrà iniziative di carattere scientifico e culturale da realizzare nel territorio comunale per ricordare, valorizzare e riflettere sull’autonomia del Comune, prevedendo convegni, mostre fotografiche, letture pubbliche, lezioni di studiosi ed altri eventi, anche mediante il coinvolgimento delle principali istituzioni cittadine e delle associazioni culturali locali, nonché di soggetti privati leader in tali settori, che formulino proposte e sostengano le attività programmate.

L’istituzione delle celebrazioni – conclude la delibera del Consiglio – sarà un momento storico di partecipazione collettiva alla vita della comunità che potrà dare lustro alla piccola realtà cittadina.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Grande partecipazione per Tajani a Puglianello: il vicepremier con Martusciello e Rubano

redazione 4 giorni fa

Puglianello, sabato sera evento con il vice premier Tajani per sostenere la candidatura di Martusciello alle Europee

redazione 1 mese fa

Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l’ importo”

redazione 2 mesi fa

Randagismo, appello del sindaco di Puglianello: “Branchi sono pericolo per i cittadini, sinergia con l’Asl e tecnici sul posto”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Benevento: lavori edili, martedì chiusa al traffico via Porta Rettore

redazione 7 ore fa

Qualità della Vita, male il Sud: nel Sannio spiragli positivi dagli indicatori per i giovani, migliorano quelli per bimbi e anziani

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi, cominciata la settimana di Erasmus+ all’istituto ‘De Blasio’

redazione 8 ore fa

Benevento, servizio noleggio bici e monopattini elettrici: c’è l’avviso per la manifestazione d’interesse

Primo piano

Antonio Corbo 6 ore fa

Europee, ecco Salvini: “Telesina? Entro l’anno ci rivedremo per l’avvio dei lavori. Barone e Vannacci? Più voti di Mastella”

redazione 7 ore fa

Qualità della Vita, male il Sud: nel Sannio spiragli positivi dagli indicatori per i giovani, migliorano quelli per bimbi e anziani

redazione 8 ore fa

Benevento, servizio noleggio bici e monopattini elettrici: c’è l’avviso per la manifestazione d’interesse

redazione 11 ore fa

Asl, ecco il nuovo Collegio Sindacale: nomine per Di Dio e Boccalone

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content