fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Fiera del Bagagliaio, Sanniti e Gladiatori, teatro e libri: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end pasquale a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone a inizio aprile: concerti, feste, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali. Per restare sempre aggiornato clicca su life.ntr24.tv

VENERDI’ 5 APRILE

Alle ore 11, presso la sede aziendale di via delle Puglie, a Benevento, l’Asia terrà una conferenza stampa per presentare ‘La Mia Asia‘, l’applicazione per smartphone, scaricabile gratuitamente, che consentirà ai cittadini di avere a portata di click una serie di informazioni e servizi, agevolando in tal modo il sistema di raccolta differenziata.

A Benevento, alle ore 20.30, tornerà ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per il dodicesimo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento. La rassegna prosegue il suo percorso con Quasi una serata di Ethan Coen, per la regia di Davide Marranchelli, con Stefano Annoni, Paui Galli, Davide Marranchelli e Simone Severgnini.

Oggi, alle 18:30, al Funambolo Caffè Letterario (via Cardinal di Rende – Benevento) una vittima di tentato femminicidio: Filomena Lamberti, che il 28 maggio del 2012 è stata sfregiata dal marito con cui aveva condiviso trent’anni di matrimonio e tre figli. Filomena sarà accompagnata da Costanza Greco, socia Spaziodonna Salerno, associazione che ha pubblicato il libro “Un’altra vita”, raccolta delle storie di Filomena e di altre donne vittime di violenza. Interverrà, inoltre, Ivana Tromba, coordinatrice Casa L.E.I., casa rifugio per donne vittime di violenza, gestita dalla Social Lab76. Modererà l’incontro Maria Sarracco. Evento organizzato in collaborazione con Spaziodonna Salerno.

Alle Officine Covà, in località Tufara Valle (Ceppaloni) serata con “LAST – Ultimo Tribute Band Campania”. Appuntamento dalle 21.30. Free entry.

In collaborazione con il Movimento Studenti di Azione Cattolica, il settore Giovani dell’Azione Cattolica di San Salvatore Telesino organizza per venerdì 5 aprile alle ore 19, presso la Sala Conferenze (ex Municipio) del Comune di San Salvatore Telesino un momento di confronto tra docenti e studenti universitari sul futuro della Generazione Z.

“Rinascenza rurale, le zone interne dal Medioevo all’età moderna: Evoluzione del mondo contadino nel Sannio agreste”. È il titolo del libro del sindaco Enzo Pacca, edito da ABE Napoli, che sarà presentato venerdì 5 Aprile, alle ore 17:30, nella sala consiliare del Comune di Pannarano.

SABATO 6 APRILE

L’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento organizza per la giornata di sabato 6 Aprile, a partire dalle ore 9.30, nella sala del Centro Congressi, il corso sul tema “Manuale pratico per l’accesso venoso – Indicazioni impianto e gestione”.

Per valorizzare la conoscenza e la divulgazione di questo vino, il Sannio Consorzio Tutela Vini in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Campania e l’Associazione Italiana Sommelier, ha organizzato un Master – Edizione 2024, le cui tappe sono state coordinate dal Responsabile Nazionale Concorsi AIS in collaborazione con la Sede Centrale dell’Associazione Italiana Sommelier e il Sannio Consorzio Tutela Vini. All’iniziativa hanno aderito 20 partecipanti da tutta Italia che si affronteranno in un incontro allestito nell’attraente cornice di Masseria Roseto a Contrada Roseto di Benevento. La finale, per quanti vorranno assistere, avrà inizio alle ore 15 con i saluti del Presidente del Consorzio Sannio Libero Rillo, il presidente dell’AIS Italia Sandro Camilli e il presidente dell’AIS Campania Tommaso Luongo.

A Benevento, ore 18, lo scrittore Emanuele Trevi sarà ospite dell’appuntamento conclusivo dell’edizione 2023/2024 di “Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”, la rassegna letteraria dedicata alla riscoperta dei capolavori del Premio Strega, curata da Isabella Pedicini e Melania Petriello in sinergia con la Fondazione Bellonci e la ditta Alberti. Negli spazi suggestivi della fabbrica del liquore Strega a Benevento, Emanuele Trevi, premiato nel 2021 con “Due Vite” (Neri Pozza) e da qualche mese in libreria con il romanzo “La casa del Mago” (Ponte alle Grazie), dialogherà con la giornalista Simonetta Sciandivasci, conducendo lettrici e lettori tra le pagine dei suoi incantevoli libri.

A Puglianello in programma vari screening gratuiti previsti per tutta la popolazione residente: a villa Marchitto sarà creato un ambulatorio con medici specialisti dalla ore 8.30 del mattino e per tutta la mattinata, fino alle ore 13. Le visite sono funzionali alla prevenzione e alla diagnosi del diabete e delle sue principali complicanze, alla prevenzione del carcinoma mammario con ecografia, alla prevenzione del carcinoma del colon e delle patologie tiroidee con ecografia e anche test audiometrici.

Alla Galleria Nuvole Arte Contemporanea di via IV Novembre (I traversa), a Montesarchio, si inaugura la mostra di Filippo Centenari ‘Del Cielo, ostaggio’: appuntamento alle 18.

Pittura e poesia si fondono a partire dal 6 aprile alla Torre di Montesarchio, location suggestiva e prestigiosa del Sannio. Una mostra organizzata dall’artista SereNArt e dal poeta Gianluigi Romano, con il patrocinio del comune di Montesarchio e di Cervinara, in collaborazione con l’associazione “Sentinelle della torre”, il Museo Archeologico Nazionale del Sannio e l’associazione ACIPeA. Non una semplice mostra di pittura e poesia: a queste, infatti, si aggiungono la danza e la musica. Durante la cerimonia inaugurale di sabato 6 aprile alle ore 16:30, che vedrà il taglio del nastro con le istituzioni di Montesarchio e Cervinara, ci saranno intermezzi musicali a cura di Enrico Raucci e le coreografie della scuola di danza “Lo Schiaccianoci” e “L’altra danza”. La mostra durerà un intero mese, fino al 6 maggio 2024. 

Il 6 e 7 aprile la Festa dell’Annunziata in Valle Vitulanese alla Basilica della SS. Annunziata e Sant’Antonio di Vitulano. Info su life.ntr24.tv

Il comune di Reino, insieme al Comitato Sannita dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, hanno promosso la manifestazione Risorgimento e Unità Nazionale nella Storia delle Nostre Comunità, che si svolgerà sabato 6 aprile dalle ore 18, presso Palazzo Meomartini, sede del comune.

A Guardia Sanframondi, alle 17 nella sala consiliare, Federconsumatori Benevento organizza ‘Fermati non prendere la scossa’, incontro con i cittadini sulla fine del mercato tutelato di gas e luce.

DOMENICA 7 APRILE
Alle 11, al Teatro Romano di Benevento, in occasione delle “Domeniche al Museo”, si svolgerà una rievocazione storica del popolo sannita e delle maschere gladiatorie, curata dall’Associazione Benevento Longobarda, affiancata dall’associazione Renactment Society, in collaborazione con la Direzione del Teatro Romano. Verranno presentati gli equipaggiamenti militari sanniti e verranno simulati dei combattimenti, ovvero dei ludi funerari, che daranno vita al fenomeno della gladiatura. Verranno quindi presentate le seguenti tipologie di gladiatori, che poi combatteranno tra di loro in duelli spettacolari.

Lungo la pista ciclopedonale di contrada Pantano, dalle ore 16, la seconda edizione de ‘La Caccia al Personaggio’, l’evento dedicato ai bimbi dai 3 ai 12 anni: la manifestazione è organizzata da ‘La voce delle donne’ in collaborazione con il Malevento Sport e Animazione Neverland.

Ultimo appuntamento domenica 7 aprile alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola di Benevento, per la ventesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini e organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento. Lo spettacolo in cartellone sarà “GEDEONE CUOR DI FIFONE”, della compagnia La Mansarda, scritto da Roberta Sandias, per la regia di Maurizio Azzurro, con Antonio Vitale e Maurizio Azzurro, le musiche originali sono di Maria Gabriella Marino.

L’associazione musicale “Miria’s Gospel Choir”, di cui il M. Miria Farina ne fu fondatrice e suo primo Direttore, organizza dalle ore 19.30 il sesto Memorial in suo onore. La rassegna corale – nella Chiesa di Santa Maria della Pace e Santa Rita – ha lo scopo di creare un’opportunità di confronto tra i maestri, i coristi e i musicisti di diverse realtà locali, accomunati dalla stessa passione per la musica. L’iniziativa sarà anche un modo per ricordare l’impegno profuso da una donna che ha saputo fare della musica la sua “maestra di vita”. I brani prescelti saranno un inno alla musica nel giorno della Divina Misericordia tanto cara a Miria.

A Benevento, ore 19, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli (via De Sanctis), si terrà il recital ‘Io ci sono – Emozioni di un viaggio chiamato adozione’. La regia è di Mariarosaria Preziosi. L’ingresso è gratuito. 

A Faicchio, dalle ore 10, giornata di prove dedicata all’arrampicata. Per info: 3288958350 o via mail info@andreafreschi.com. Nella villa comunale di Montesarchio, invece, appuntamento per i bambini dalle 16 con la ‘Caccia al tesoro…raro‘: in programma giochi, animazione e tanto divertimento. 

Nel borgo di Melizzano, invece, si rinnova l’evento che sta appassionando tante persone da grandi a piccini. Si inizia questa domenica, dalle 9 alle 21, con la terza edizione della Fiera del Bagagliaio, evento che vedrà diversi espositori mostrare artigianato e antiquariato nella veste inusuale di esposizione del bagagliaio della propria auto. Un viaggio tra il moderno e il vintage con il contorno musicale e gastronomico che verrà proposto per un esperienza a 360° nel contesto di un borgo medievale beneventano.

A Sant’Agata de’ GotiAperitivo a Palazzo’, un tuffo nella storia e nei sapori del centro saticulano: un tour di 3 ore che vi condurrà alla scoperta delle sue bellezze storiche e culinarie. Grande attenzione sull’aperitivo nel suggestivo chiostro di Palazzo Viscardi con una degustazione guidata di vini del territorio, accompagnata da raffinati finger food. Info e prenotazioni: Agape Ristorante. Telefono: 338-2961502. Costo: €30,00/persona.

Il Forum dei Giovani di San Salvatore Telesino ha organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale – domenica 7 Aprile 2024 alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze ex Municipio – l’evento ONE HEALTH la Giornata Mondiale della Salute.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Elio ‘borghese gentiluomo’, Bugno e Chiappucci, il raduno delle 500 d’epoca: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Festival, Streghe, Bentorrone: dall’Agenda della Cultura e del Turismo un ricco cartellone di eventi a Benevento

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Appalto Piazza Commestibili, l’opposizione: ‘Accuse gravi da Altrabenevento, nessun chiarimento arrivato dal Comune’

redazione 38 minuti fa

Arriva il tour delle Olimpiadi dei Forum Giovani

redazione 46 minuti fa

Alla Basilica di San Bartolomeo una Santa Messa organizzata dall’Ancri

redazione 48 minuti fa

Benevento, allerta meteo il primo maggio: l’avviso del sindaco Mastella

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Appalto Piazza Commestibili, l’opposizione: ‘Accuse gravi da Altrabenevento, nessun chiarimento arrivato dal Comune’

redazione 56 minuti fa

Al ‘San Pio’ mamme in attesa con il body painting

redazione 1 ora fa

Benevento, Mastella chiede a Poste Italiane l’attivazione di un ufficio a Capodimonte

redazione 3 ore fa

Il BCT ‘pesca’ ancora in Turchia: dopo Can Yaman, a Benevento arriva uno dei protagonisti di ‘Terra Amara’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content