fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Focus sulla sicurezza in Prefettura: attenzione puntata su Airola, Montesarchio e Sant’Agata de’ Goti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Prefetto di Benevento, dr. Carlo Torlontano, ha presieduto stamane una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica finalizzata alla disamina della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nei comuni di Airola, Montesarchio e Sant’Agata de’ Goti interessati da alcuni recenti episodi di furti nelle abitazioni, sui quali sono in corso indagini da parte delle Forze di polizia.

 Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato il Questore, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e i Sindaci dei predetti Comuni, si è proceduto ad un’approfondita analisi dell’andamento della delittuosità, da cui è emerso un trend in lieve aumento per i reati predatori, in linea con l’andamento nazionale.

I vertici provinciali delle Forze dell’ordine hanno illustrato nel dettaglio l’attività di contrasto posta in essere per garantire le migliori e più adeguate risposte al senso di insicurezza percepito dalla cittadinanza, attività che si sta sviluppando attraverso servizi straordinari di controllo del territorio con l’impiego di unità delle Aliquote delle Squadre di Intervento Operativo dell’Arma dei Carabinieri e del Reparto Prevenzione Crimine Campania della Polizia di Stato a supporto della quotidiana azione di vigilanza e di controllo svolta dagli organi di polizia sia nei centri urbani che nelle aree periferiche dei comuni interessati.

Nella circostanza, è stato effettuato, altresì, un monitoraggio dei sistemi di videosorveglianza esistenti nei tre comuni al fine implementare il “sistema sicurezza” nella consapevolezza della valenza strategica di tale impiantistica – spesso rivelatasi decisiva nelle indagini condotte dalle Forze di polizia per l’individuazione degli autori dei reati – che, oltre ad essere incrementata, in particolare nelle aree sprovviste di telecamere e scarsamente illuminate, deve essere oggetto di costante ed attenta manutenzione da parte delle amministrazioni locali per assicurarne un funzionamento ottimale.

Il Prefetto, a conclusione dei lavori del Comitato, ha espresso viva soddisfazione per il costruttivo apporto di tutti i partecipanti in sede di disamina delle criticità analizzate, sottolineando “l’importanza della cooperazione attiva tra le istituzioni territoriali per rispondere alla domanda di sicurezza che viene dalle comunità locali e del prezioso contributo che i cittadini possono offrire nello sforzo sinergico di prevenzione dei reati di microcriminalità mediante l’adozione di misure di difesa passiva e la segnalazione tempestiva alle Forze di polizia di fatti ed episodi che possano incidere sulla regolare tenuta dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

“E’ stato molto positivo l’incontro del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica cui ho partecipato oggi a Benevento, convocato da sua eccellenza il Prefetto Carlo Torlontano, con il Questore, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, gli amici sindaci di Sant’Agata de’Goti e di Airola e i comandanti della polizia locale dei nostri comuni.

Un incontro – scrive Carmelo Sandomenico, sindaco di Montesarchio – finalizzato a fare il punto sulla sicurezza in Valle Caudina dopo gli ultimi episodi criminosi. Va segnalato innanzitutto che come conseguenza immediata dell’impiego di unità delle Aliquote delle Squadre di Intervento Operativo dell’Arma dei Carabinieri e del Reparto Prevenzione Crimine Campania della Polizia di Stato c’è stato un calo netto di episodi criminosi.

Inoltre, per quanto attiene Montesarchio, nei prossimi giorni saranno installate altre 14 telecamere di videosorveglianza, di cui 9 in grado di leggere le targhe dei veicoli, in aggiunta alle oltre 40 già esistenti di cui due con lettura targhe: uno strumento fondamentale per la repressione e per la prevenzione di episodi criminosi tantopiù se l’utilizzo di tali tecnologie e dei dati raccolti avviene in cooperazione con gli altri comuni della Valle Caudina. Anche il comando di Polizia Locale è stato rinforzato con l’arrivo di 2 nuovi agenti ed un terzo previsto nel corso del corrente anno.
Inoltre, per consentire un’azione più incisiva delle forze dell’ordine nella repressione e nel contrasto alla criminalità organizzata, ci appelliamo ai cittadini affinché segnalino immediatamente fatti ed episodi che si ritiene possano incidere sulla tenuta dell’ordine e della sicurezza pubblica (es: tentati furti, presenza di veicoli e persone sospetti ecc).

Ringrazio il Prefetto Torlontano per l’attenzione e le forze dell’ordine tutte per il costante lavoro che svolgono per la sicurezza delle nostre comunità”, conclude Sandomenico. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 anno fa

La sannita Silvana D’Agostino nominata prefetto di Biella

redazione 2 anni fa

Sicurezza in Valle Caudina, a Montesarchio i sindaci incontrano prefetto e Forze dell’ordine

redazione 2 anni fa

Cittadini ucraini, la Prefettura: ‘Obbligatoria la registrazione all’arrivo nel Sannio’

redazione 2 anni fa

Appalti Provincia, Di Maria torna in carica a Santa Croce del Sannio

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 1 ora fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 13 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 12 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 15 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content