fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Dalla trattoria di famiglia alla conquista di numerosi premi: il sannita Francesco Pio Comune tra gli astri nascenti del mondo pizza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una passione inaspettata quella per il mondo delle farine e degli impasti che Francesco Pio Comune ha scoperto a 17 anni, quando ha iniziato ad aiutare i suoi genitori nel ristorante di famiglia. Una nota attività di ristorazione a San Salvatore Telesino, la Trattoria Pizzeria Da Cesira, che ha permesso al giovane di far sua l’arte della pizza.

Così il talento telesino, classe 2005, è cresciuto e ha coltivano il suo sogno giorno dopo giorno, passo dopo passo, dedicandosi anima e corpo alla realizzazione del miglior impasto capace di rendere i suoi dischi di pasta unici e riconoscibili tra tanti.

Una vera e propria passione per l’arte della pizza che lo ha portato a intraprendere – in contemporanea con gli studi all’Istituto Tecnico Agrario di Guardia Sanframondi – un percorso formativo di 72 ore con la Federterziario Sannio e subito dopo un altro presso la scuola INCIBUM a Pontecagnano, Salerno, sotto la guida di rinomati Maestri come Francesco Martucci, Davide Civitiello, Giuseppe Pignalosa e Sal De Riso.

Con la formazione e l’esperienza tra farina e forno sono iniziati ad arrivare anche preziosi riconoscimenti al suo lavoro e alle sue doti: nel novembre 2022, a soli 17 anni, è terzo nella categoria pizza classica juniores al Campionato Nazionale pizza DOC. A giugno 2023, poi, è secondo nella categoria Pizza Napoletana al Pizza Fest Colleferro vincendo il premio speciale ‘Peperoncino rosso’. Sempre lo scorso anno è 13esimo nella categoria pizza classica al prestigioso ‘Trofeo Caputo Napoli’ e terzo (categoria pizza classica) al Trofeo internazionale Colline del Fortore. Il podio arriva a settembre con un ‘argento’ e premio speciale ‘La Stampa’ al Trofeo dell’arte bianca di Ercolano e un ‘bronzo’ nella Categoria Pizza Antichi Sapori al Pizza World Cup di Pomezia. Nello stesso mese, ottobre 2023, vince il Premio ‘Pizzaiolo più giovane’ al Trofeo Pulcinella di Striano. 

Tra gli ultimi riconoscimenti: un primo posto al Campionato mondiale Pizza DOC Juniores 2023 e il secondo posto al secondo Campionato di Pizza a Roma per la Di Marco, nella categoria pizza classica; secondo posto pizza classica Trofeo IPBAKE Roma, primo posto pizza contemporanea pizza festival Colleferro Roma, un altro 2° posto pizza classica con impasto al barbera di Castelvenere pizza festival Colleferro Roma ed infine il Premio de l’arcimboldo d’oro Napoli 1 pennello.

Oggi, ad appena 19 anni, Francesco Pio è un pizzaiolo poliedrico che studia i grandi maestri e perfeziona il suo lavoro ponendo grande attenzione alla forma, ai diversi tipi di impasto e alla relativa idratazione.

L’obiettivo e è continuare a espandere le sue conoscenze teoriche e, chissà, magari un giorno varcare la soglia della televisione partecipando a programmi culinari. La sua passione per la pizza lo ha spinto a diventare sempre più esperto nella degustazione e valutazione di questa prelibatezza italiana. Ne sentiremo sicuramente parlare. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Una pizzeria sannita sul podio al Campionato mondiale della pizza di Parma

redazione 3 mesi fa

‘Cani con le stellette’, premiate unità cinofile della Penitenziaria: riconoscimenti anche per il Sannio

redazione 3 mesi fa

La pizza napoletana sposa l’arte sannita: gli scatti del fotografo Di Dio nel calendario di Gino Sorbillo

Christian Frattasi 3 mesi fa

Offese alla figlia nei commenti ad un video, la lezione del pizzaiolo sannita ai bulli: ‘Una risata non vale un danno psicologico’

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 1 ora fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 4 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 5 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 1 ora fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 4 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 5 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 24 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content