fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Parroco a Paupisi, sindaco incontra vescovo: ‘Fiduciosi su risoluzione efficace della Curia. No a polemiche strumentali’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata di sabato 24 febbraio scorso si è tenuto un incontro tra il sindaco di Paupisi e il vescovo Felice Accrocca. In un clima di cordialità sono stati affrontati vari temi riguardanti l’attuale situazione della parrocchia di Paupisi, sprovvista di un parroco titolare e dei possibili disagi e ricadute che tale evenienza aveva causato in generale da almeno 3 anni, in particolare nell’ultimo mese, alla comunità dei fedeli di Paupisi.

In tale ottica – scrive in un post l’amministrazione comunale – il vescovo ha palesato le difficoltà contingenti e intrinseche all’insediamento di un parroco titolare per la scarsa disponibilità di sacerdoti pronti a ricoprire un tale ruolo, fatto questo testimoniato da provvedimenti di accorpamento similari adottati in altre comunità di numero di abitanti di gran lunga superiore. Al contempo Sua Eccellenza ha mostrato massima disponibilità per adoperarsi in una risoluzione di tali problemi.

C’erano già stati precedenti confronti tramite contatti telefonici con la Curia, contatti di cui avevamo serbato una certa discrezione, anche perché sarebbe stato poco opportuno pubblicizzarle su testate online e giornali, l’ombra nefasta della maldestra strumentalizzazione demagogica di sorta, è sempre dietro l’angolo.

E’ un dato di fatto – continua l’amministrazione – che la comunità abbia bisogno di un parroco, ne ha bisogno da anni, da quando don Raffaele è venuto a mancare. Da allora si è scelto di accorpare le parrocchie di Paupisi e Torrecuso sotto un’unica amministrazione parrocchiale con un parroco e un vice-parroco. Sappiamo che il precedente viceparroco ha deciso di non proseguire il suo cammino a Paupisi, ma, a seguito di tale circostanza, abbiamo optato per strade diverse rispetto alle agitazioni sui social network, perché non vi è nulla di più dannoso delle azioni compiute senza conoscere le reali motivazioni di quello che accade.

Restiamo fiduciosi sul fatto che in tempi brevi la Curia saprà adottare una risoluzione efficace per la comunità paupisana, e al contempo continuiamo a occuparci di tale problematica con la misura di chi cerca di fronteggiare un problema oggettivo con discrezione e delicatezza, tentando di spegnere sul nascere polemiche strumentali che in questo momento possono solo servire per altri palcoscenici che poco o nulla hanno a che vedere con l’ambito religioso-ecclesiastico. Lavorare in silenzio e a testa bassa rappresenta magari un metodo poco alla moda in questi tempi di mass-media che fagocitano qualsiasi dibattito trasformandolo in sterile polemica. Ma di problemi risolti facendo rumore di chiacchiera e sbraitando, in tutta sincerità abbiamo poca o nessuna memoria”, conclude il post.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Il Cecatiello paupisano protagonista a CampaniAlleva

redazione 2 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 4 settimane fa

Comunali, Orsillo lancia il gruppo ‘Paupisi Futura’

redazione 4 settimane fa

Il riconoscimento: il Cecatiello Paupisano è prodotto agroalimentare tradizionale

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 7 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 8 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 8 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 9 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 13 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content