fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Il San Pio nella rete del Network Cardio Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale San Pio di Benevento in prima linea: nasce il Network Cardio Sannio per la Gestione Integrata Ospedale Territorio nella Lotta alle Malattie Cardio Vascolari.

Sabato 17 febbraio 2024 si terrà presso l’Hotel “Il Molino” di Benevento un incontro tra Cardiologi e Diabetologi Ospedalieri con Specialisti Ambulatoriali dell’ASL, Medici di Medicina Generale e Farmacisti per confrontarsi sulle strategie operative nella lotta alle malattie Cardio Vascolari per i Cittadini del Sannio.

L’inaugurazione dell’evento sarà presieduta dal Direttore Sanitario AORN San Pio Prof. Roberto Alfano ed interverranno il Consigliere Regionale Luigi Abate, il Presidente di Federfarma Benevento Tommaso Cusano, il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Benevento Giovanni Ianniello, il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Benevento Maurizio Manna e il Direttore della UOC Cardiologia Interventistica UTIC dell’AORN San Pio Marino Scherillo.

Si tratta del primo di una serie di incontri che si svolgeranno nel 2024 per condividere con i vari professionisti coinvolti nella cura dei soggetti con malattie cardio vascolari strategie innovative volte al miglioramento della qualità delle cure.

Il primo tema affrontato è l’ipercolesterolemia: “L’ipercolesterolemia è una malattia- afferma il Dr. Marino Scherillo – e si può curare, poiché disponiamo di farmaci innovativi in grado di ridurre il colesterolo cattivo al di sotto dei 50 mg/dl nei soggetti ad elevato rischio cardio vascolare, senza rilevanti effetti collaterali”.

Tra questi farmaci vi è anche l’acido bempedoico, efficace nella riduzione del colesterolo cattivo come le più note statine ma senza gli effetti collaterali tipici di questa vecchia classe di molecole.

I Cardiologi dell’AORN San Pio, Sara Cocozza, Ettore Maria De Fortuna, Maria Di Donato, Dario Formigli, Francesco Moscato, Antonio Parente, Elisabetta Pirozzi, Antonio Polcino, Nicola Tozzi e Vincenzo Viola, il Responsabile della UOSD Diabetologia, Malattie Metaboliche e Nutrizione Clinica dell’AORN San Pio Franco Zerella ed i Dottori Maria Gabriella Coppola e Luigi Nunziato, rispettivamente Direttore e Dirigente della UOC Medicina D’Urgenza PS dell’AORN San Pio, si confronteranno in varie Tavole Rotonde con i Medici di Medicina Generale Vincenzo Luciani, Luca Milano e Flora Tranfa, il Cardiologo ASL Mario Romano ed i Cardiologi Claudio Di Gioia e Saverio Santopietro della Casa di Cura Villa Margherita.

“La nostra mission è quella di sviluppare la consapevolezza del cittadino–utente nella difesa della propria salute, aumentando l’attenzione nei confronti delle malattie cardiovascolari e delle malattie collegate e della necessità di adottare stili di vita salutari . Il nostro contributo riguarda l’aggiornamento scientifico relativo alle malattie cardiovascolari al fine di informare i cittadini sui dati rilevanti che provengono dalla ricerca di base e clinica. I nostri medici, professionisti eccellenti, effettuano studi e ricerche per contribuire allo sviluppo delle conoscenze nel campo delle malattie cardiovascolari. E’ di fondamentale importanza, interagire con le Istituzioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali, per facilitare lo scambio di informazioni e conoscenze ,instaurando sinergiche collaborazioni”, afferma il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, Maria Morgante.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Al ‘San Pio’ di Benevento Open week Salute Donna dedicato alla prevenzione

redazione 1 settimana fa

La mossa del ‘San Pio’: 5 incarichi di lavoro autonomo per evitare la chiusura notturna del Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti

redazione 2 settimane fa

Il San Pio protagonista al Congresso Nazionale Campus Cuore

redazione 1 mese fa

L’U.Di.Con. chiede al ‘San Pio’ la messa on line dei referti di visite e laboratorio analisi

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 1 ora fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 2 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 2 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 3 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 7 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content