fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Sorpresa a Bonea: sfiduciato il sindaco Roviezzo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Colpo di scena a Bonea dove termina in anticipo l’esperienza amministrativa di Giampietro Roviezzo. Sei consiglieri comunali – tre di maggioranza e tre di minoranza – hanno rassegnato contestualmente le loro dimissioni, determinando le condizioni per lo scioglimento dell’assise così come previsto dall’articolo 141 del Tuel. A dimettersi sono stati Addolorato De Simone, Pasquale Perone e Clemente Cecere Palazzo per la maggioranza e Raffaele Perona, Vincenzo Maglione e Pasquale Votino per l’opposizione (leggi qui la replica di Roviezzo e degli altri consiglieri di maggioranza)

Eletto una prima volta nel 2016, Roviezzo – esponente di Fratelli d’Italia e fortemente legato al senatore Domenico Matera – era stato riconfermato nel 2021. Il suo mandato, dunque, sarebbe dovuto terminare nel 2026. Come di consuetudine, sarà il Prefetto nelle prossime ore a prendere atto della situazione venutasi a creare a Bonea e a procedere con lo scioglimento del Consiglio e il Commissariamento del Comune fino alle prossime elezioni che a questo punto dovrebbero coincidere con la tornata elettorale di giugno.

Premesso che – si legge nel documento sottoscritto dai sei consiglieri -: da più tempo si è venuto a verificare uno stato di alta tensione politica all’interno della maggioranza tale da turbare l’equilibrio preesistente; lo stato di tensione politica che determina la crisi deriva da una profonda divergenza circa i principi di indirizzo politico e dal venir meno della fiducia che, per il regolare funzionamento dell’ente, deve esistere costantemente fra i titolari dei diversi organi (consiglio-sindaco-giunta); che tutti questi fatti hanno determinato altresì una perturbazione del funzionamento della stessa maggioranza nonchè una interruzione nell’attuazione del programma politico-amministrativo, il che ha determinato inoltre un insanabile ed irreversibile contrasto tra i vertici dell’amministrazione comunale ed il popolo di Bonea; che pertanto si ravvisa la necessità che si instauri un nuovo e diverso equilibrio politico ridando la parola ai cittadini; tanto premesso, stante il perdurare della crisi politico-amministrativa dell’attuale compagine amministrativa, rassegnano contestualmente e personalmente le dimissioni irrevocabili dalla carica di consigliere comunale ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dagli articoli 38 comma 8 e 141 comma 1 lettera B) punto 3) del D.lgs n.267/2000 Tuel”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Bonea, il sindaco: “Pagamenti puntuali e conti in ordine da sei anni consecutivi”

redazione 1 mese fa

A Bonea l’abbraccio dei bambini dell’I.C. ‘Ilaria Alpi’ con i carabinieri per il Natale

redazione 4 mesi fa

Rubinetti a secco a Bucciano e Bonea, Forza Italia ad Alto Calore ed EIC: “L’acqua non è un privilegio, è un diritto”

redazione 5 mesi fa

Bonea, lana bruciata dopo la tosatura: sequestrata area, denunciato allevatore

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 13 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 13 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 14 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 14 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content