fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Sant’Agata de’ Goti in lutto: morto l’avvocato Arturo Mongillo, ex sindaco e cugino di Bill de Blasio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sant’Agata de’ Goti in lutto. Si è spento Arturo Mongillo, avvocato – nel 2022 ha festeggiato i cinquant’anni di iscrizione all’Albo Forense – e volto conosciuto e stimato,  nella realtà saticulana così come nel Sannio. 

Esperto di diritto sportivo, ha ricoperto ruoli importanti all’interno della Federazione Italiana Giuoco Calcio.  A renderlo una personalità nota in tutta la provincia anche il suo impegno politico: sindaco di Sant’Agata dei Goti, presidente Iacp e dirigente provinciale dell’Udc alcuni degli incarichi ricoperti negli anni. 

Ad accrescerne ulteriormente la notorietà, poi, il rapporto di parentela con Bill de Blasio, sindaco di New York dal 2014 al 2021. I due erano cugini ed è stato proprio Arturo Mongillo ad accompagnare il politico statunitense nel corso delle sue visite a Sant’Agata, come nel luglio del 2014 quando gli venne conferita la cittadinanza onoraria.

Nominato ‘Gladiatore d’oro’ nel 2014, Mongillo avrebbe compiuto ottant’anni il prossimo dicembre.

“A nome dell’Amministrazione Comunale e mio personale – scrive il sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Salvatore Ricciosento di esprimere il più sincero cordoglio per la scomparsa del caro avvocato Arturo Mongillo. Cittadino esemplare, animato da profondo senso civico e morale, l’avvocato Mongillo è stato un punto di riferimento per la nostra comunità e lascia un’impronta indelebile nella memoria storica della Città.

Politico di lungo corso, già Sindaco di Sant’Agata de’ Goti, avvocato stimato e fortemente impegnato nel sociale, ha manifestato sempre e dovunque il forte legame con la sua città che gli rende doveroso omaggio. Ricordiamo con sincero affetto il suo modo di porsi, garbato e cordiale con tutti, la sua eleganza e la disponibilità all’ascolto.

E’ per queste e tante altre ragioni che la sua scomparsa rappresenta una grave perdita per la nostra comunità e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo. Il Sindaco ed i Consiglieri Comunali tutti, si stringono alla famiglia esprimendo loro le più sincere condoglianze”.

“Apprendo con dolore e profonda costernazione della scomparsa dell’avvocato Arturo Mongillo, uomo che ha dato lustro al territorio del Sannio tutto”, scrive il senatore di Fratelli d’Italia, Domenico Matera. “Recentemente lo avevo incontrato a Benevento – prosegue Matera –. Era come sempre prodigo di consigli, di sollecitazioni. Era contraddistinto da un intatto dinamismo e da un amore spiccato per il suo territorio. Ci mancherà la sua signorilità, la sua passione e la sua viva intelligenza”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Pronto Soccorso Sant’Agata de’ Goti, Mortaruolo: “Sentito De Luca, così non va. Rubano? Oltre al pullman si adoperi con il Ministro”

redazione 1 anno fa

Sant’Agata de’ Goti, ufficio Comunicazione e Relazioni con il pubblico trasferito in piazza Trieste

redazione 4 anni fa

Sant’Agata de’ Goti, genitori pro dad: “Dal sindaco nessuna risposta. Azzardato riavviare lezioni”

redazione 4 anni fa

A Sant’Agata de’ Goti una panchina rossa contro la violenza sulle donne

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 7 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 7 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

redazione 7 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 7 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 9 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content