CRONACA
Anche a Benevento la protesta degli agricoltori: presidio alla Rotonda dei Pentri, poi trattori in corteo lungo le strade cittadine
Ascolta la lettura dell'articolo
Non si ferma la protesta dei trattori. Coltivatori e allevatori denunciano costi di produzione ormai ingestibili, salari bassi, normativa UE e tagli ai benefit su gasolio. E così sulla scorta di quanto sta accadendo già in Francia e in Germania anche in Italia il movimento “Riscatto Agricolo” sta dando vita a diverse proteste nelle varie province, da Nord a Sud.
Il gruppo formato da agricoltori che interagiscono tra loro via social e attraverso canali watsapp ha organizzato anche a Benevento, in contemporanea con numerose città italiane, una mobilitazione partita dal Fortore con appuntamento alla Rotonda dei Pentri alle porte del capoluogo. Andiamo ad ascoltare le loro motivazioni e cosa chiedono in concreto.
Dal punto d’incontro la manifestazione ha preso il via per raggiungere il cuore del centro cittadino con un corteo organizzato composto da circa 100 trattori. Il percorso ha fatto tappa a piazza Orsini per poi giungere a via delle Poste e risalire lungo via del Sole sfilando sul viale degli Atlantici. Da qui i manifestanti si sono diretti verso la parte alta della città per poi ritornare al punto di partenza.
Le interviste nel servizio video