fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

IT-Alert, il sindaco di Limatola soddisfatto della sperimentazione sul territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Si è conclusa oggi la sperimentazione del SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO “IT-Alert” per l’informazione diretta alla popolazione tramite cellulare in caso di gravi emergenze, che ha avuto ad oggetto la simulazione del collasso della diga di Presenzano (CE) e, di conseguenza, il rischio idraulico per Limatola dovuto a fenomeni di onda di piena ed esondazione del Volturno.

Rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Campania, dell’Associazione Protezione Civile Volontari “FIDES” di Limatola, della Protezione civile “TELESIA”, dell’Amministrazione Comunale e i Tecnici Comunali, si sono riuniti prima nella sede del Municipio di Limatola per una riunione operativa, assistita dal collegamento in videoconferenza con il Dipartimento della Protezione Civile Regionale, le Prefetture di Caserta e Benevento e tutti gli altri Enti, Società e Comuni interessati dall’esercitazione, per poi spostarsi nell’Istituto Scolastico Comprensivo “Leonardo da Vinci”.

Grande soddisfazione – scrive il sindaco di Limatola, Domenico Parisi – si è avuta dagli studenti ai quali l’Amministrazione Comunale aveva distribuito il giorno prima un po’ di documentazione esplicativa del test, del rischio simulato e delle buone pratiche di protezione civile da adottare in tali casi a tutela della propria ed altrui incolumità. I Funzionari del Dipartimento della Protezione Civile Regionale, che li hanno intervistati e li hanno aiutati nella compilazione dei questionari live, hanno accertato che la stragrande maggioranza ha ricevuto correttamente il messaggio e sono rimasti meravigliati di come gli studenti abbiano subito compreso in maniera chiara il testo e il suo contenuto riferito, per l’appunto, alla segnalazione di un incidente occorso alla diga di Presenzano (CE).

I volontari-sentinella della protezione civile hanno invece intervistato i cittadini nei luoghi pubblici riscontrando, anche in tale caso, la buona ricezione dell’Alert e la comprensione immediata del messaggio di allarme.
Contestualmente al test IT-alert per rischio collasso diga, si è svolta anche l’esercitazione di protezione civile per posti di comando coordinata dalle Prefetture di Caserta e Benevento con la Protezione Civile della Regione Campania, che hanno sperimentato le procedure del sistema in caso di effettiva necessità e che ha visto la presenza di tutti gli Enti coinvolti.
Grazie ai test di IT-alert come questo sarà possibile, a livello nazionale, perfezionare il sistema e renderlo operativo in tempi brevi.
Si ringrazia la cittadinanza della collaborazione dimostrata durante il test.

Un ringraziamento ed un plauso agli studenti ed insegnanti dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Leonardo da Vinci” per la sensibilità e preparazione dimostrata al cospetto delle Autorità Regionali”, conclude Parisi.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

A Limatola nuove risorse per la riqualificazione della viabilità cittadina

redazione 1 mese fa

Colpo fallito a Limatola: tentano di rubare cassaforte, ma non entra in auto. Un video sui social riprende ladri in fuga a mani vuote

redazione 2 mesi fa

Limatola, ieri la presentazione del “Cristo morto” del Maestro Gino Rispoli

redazione 2 mesi fa

Limatola, sabato presentazione dell’opera scultorea “Cristo morto” di Gino Rispoli

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Comunità Montana del Fortore, il presidente Spina al congresso Uncem Campania

redazione 4 ore fa

Corona all’attacco del M5s: ‘Conte getta la maschera, accordo stabile con Mastella’

redazione 5 ore fa

Francesco Pio Comune, il talento sannita che conquista l’Olimpiade della Pizza ad Arezzo con la sua “Genovese di Tonno”

redazione 5 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

redazione 6 ore fa

Tentato omicidio a Dugenta: arrestato 53enne, sparò a due ragazzi fermi in auto

redazione 8 ore fa

Mastella: “San Pio come Policlinico universitario e rilancio degli ospedali di Sant’Agata e Cerreto. Domani chiederò a Fico impegno preciso”

redazione 9 ore fa

Benevento, da BonBon Bazar al via ‘Stregustando’ con Strega…aspettando Natale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content