fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Ultime tombole, concerti, Befana e Cavalcata dei Magi: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone per questo fine settimana di inizio 2024: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali. Ulteriori info su life.nt24.tv

VENERDI’ 5 GENNAIO 2024

Al centro commerciale ‘Buonvento’ di Benevento (contrada San Vito), l’evento ‘Viva viva la #Befana…al Buonvento’. Venerdì 5 e sabato 6 gennaio – 10.30-13.00/16.00-20.00 – tanti laboratori creativi per bambini e al pomeriggio delle simpatiche Befane sui trampoli distribuiranno dolciumi a tutti.

Alle ore 15.30 alla Cittadella del Welcome, via San Giovanni Di Dio n. 1, Benevento, lo spettacolo di burattini “Finalmente!”, a cura dell’APS “Tanto per gioco” di Angelo Miraglia, organizzato dall’Associazione “Insieme dopo di noi” e dal CSP – Centro Sociale Polifunzionale – “è più bello insieme”. Lo scopo dell’iniziativa è di chiudere gioiosamente il periodo delle feste natalizie.

Alle ore 18, l’Auditorium dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, su iniziativa del Superiore Fra Lorenzo Antonio Gamos, ospiterà il “Concerto Natalizio – Pregare Cantando il Gospel” dedicato alla raccolta fondi per il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale FBF. Protagonista sarà il “Miria’s Gospel Choir” di Benevento, che per questo concerto sarà accompagnato dalla pianista M° Emily Preziosa. Alle 19, invece, concerto de La Costituente alla Libreria Ubik LiberiTutti di via Lungosabato Bacchelli, al quartiere Santa Maria degli Angeli. 

In piazza Roma, ALE live al locale Eskimo (ore 21): Ale è giovanissima, scrive e canta le sue canzoni, ed è in rampa di lancio, tra cantautorato e urban. Alessandra Ciccariello è ALE. Cantautrice napoletana di vent’anni, vive a Portici. Scrive canzoni che nascono tra i suoni della sua chitarra, che suona da quando ha 12 anni, i type beat di YouTube e Garage Band. I suoi brani assorbono i suoni della sua terra e si trasformano in musica contemporanea che parte da Napoli e parla a tutta la penisola, mescolando l’urban al pop. Il sogno di vivere di musica parte nel 2020 mentre è in coda ai provini di X Factor, che la portano alle fasi finali della selezione e vedono il suo brano “LV” superare i 600mila stream su Spotify, così come “2minuti” che l’anno successivo presenta all’interno del programma Amici di Maria De Filippi. 

Al Caffè letterario ‘Il Funambolo’ di via Cardinal di Rende live music dalle 19 con Enzo Mirone,  attore, regista, video-maker e, all’occorrenza, musicista. Tra i congegni sonori adoperati, giocattoli parlanti, strumenti musicali giocattolo (e non), vecchi registratori a bobine e cassette, mangiadischi, megafoni, carillon: rappresentano i personaggi, l’orchestrazione le cui voci/azione innesca e sostiene la narrazione che si articola su diversi piani sensoriali.

In centro storico, a Benevento torna DEGUSTIBUS EPIPHANY NIGHT. Con un’apericena che chiude le feste natalizie all’Opera di piazzetta Arechi (ex Vari)… menù a tema…Dj Set rigorosamente in vinile.

Al Pub Fatboy di San Giorgio del Sannio c’è l’Epiphany Party: start ore 21 con dj Cappuccio e Luigi Patierno voice.

A Morcone si chiude la prima edizione dei Mercatini di Natale. Nella cornice di piazza Manente troverai idee regalo e specialità gastronomiche rigorosamente Made in Morcone e qualche succulenta chicca per scaldare le fredde sere di gennaio.

Il 5 gennaio, ore 11, la consegna di un defibrillatore alla comunità di Pago Veiano. L’appuntamento è alle 11 in piazza Municipio. A consegnarlo all’amministrazione saranno le associazioni ‘Nonmollo – Stop Cancer’ e il gruppo Frates ‘G. Festa’ donatori di sangue.

A Faicchio torna l’appuntamento con Natale al Borgo, tra gusti e tradizioni: dalle ore 17.30 Prodotti Tipici, Street Food, Animazione per bambini, Mercatini Artigianato con Musica dal vivo e Disco Party alle 20. A seguire grande attesa per la Befana che si prepara ad atterrare con un volo che catturerà l’immaginazione di grandi e piccini. L’appuntamento è alle ore 20 quando, con il suo caratteristico cappello e la scopa carica di dolci e sorprese, farà il suo ingresso trionfale nel cuore del centro storico.

A Frasso Telesino va di scena il Presepe vivente “Al tempo del re Erode” con più di 120 figuranti, farà fare un tuffo nel passato lungo un percorso che si snoda nel centro storico di Frasso Telesino. I visitatori troveranno botteghe di antichi mestieri, punti ristoro enogastronomici dove è possibile gustare prodotti tipici locali e varie locations, dalla corte del Re Erode alla sinagoga, dagli accampamenti dei pastori e dei Magi alla postazione del censimento.

Ad Amorosi la V Sagra della Panorra, protagonista indiscussa del centro sannita a partire da oggi e fino al 7 Gennaio 2024. 

Alle ore 19 a Cerreto Sannita, presso la chiesa parrocchiale di “San Martino Vescovo”, il concerto del coro polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano, diretto dal maestro Marco Rosiello, con la partecipazione straordinaria del soprano di fama internazionale Amarilli Nizza. L’iniziativa è promossa e organizzata, oltre che dalla parrocchia di “San Martino Vescovo” di Cerreto Sannita e da iCare, dalla Caritas diocesana e dall’Ufficio Migrantes.

A Ponte, in via Piana, alla Balera Olimpo la Tombola Danzante organizzata da Comune, Forum dei Giovani e Asd Tichè. Appuntamento alle 18 a seguire balli di coppia e di gruppo e poi dj set. Prevista formula Antipasto + pizza + bibita a 15 euro.

SABATO 6 GENNAIO 2024

Il Conservatorio “Nicola Sala” offrirà alla città di Benevento un imperdibile Concerto dell’Epifania. L’evento si terrà il 6 gennaio alle ore 19 presso il Teatro San Vittorino; protagonista sarà la Symphonic Band diretta dal M° Vincenzo D’Arcangelo – ingresso gratuito. Il Concerto dell’Epifania s’inserisce nel cartellone di “Note di Natale”, ricchissima rassegna promossa dal Conservatorio “Nicola Sala”. L’iniziativa, fortemente voluta dal Direttore Giuseppe Ilario e dalla Presidente Caterina Meglio, sta raccogliendo consensi straordinari, coinvolgendo in una fitta programmazione artistica il capoluogo sannita e numerosi comuni della provincia beneventana e irpina.

Musiche di Mozart, Donizetti, Falconieri e Dvorak ispireranno invece il tradizionale Concerto dell’Epifania, organizzato dal Circolo Manfredi di Benevento. A eseguirle, il ‘Quartetto Mitja’, in anteprima assoluta nella nostra città, con gli interpreti Giorgiana Strazzullo e Lorenza Maio ai violini, Carmine Caniani alla viola e Veronica Fabbri Valenzuela al violoncello. L’evento fonderà due mondi artistici in un’unica esperienza emotivamente coinvolgente: la musica classica si alternerà infatti con la poesia, con brani letti dagli autori Elisa Ruotolo, Marcello Stromboli e Stefano Taccone. L’inizio del concerto, a ingresso gratuito, è previsto per le 18.30 del 6 gennaio, presso Palazzo Paolo V, a Benevento.

All’Antum Hotel di viale Principe di Napoli, invece, si salutano le feste con 𝐄𝐩𝐢𝐟𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐄𝐝𝐢𝐭𝐢𝐨𝐧: 𝑆𝑡𝑎𝑟𝑡 𝑜𝑟𝑒 18. Troverete l’atmosfera ideale per vivere buone vibrazioni, lasciandoti trasportare dalla musica e sorseggiando i nostri deliziosi drink. Una serata imperdibile per iniziare l’anno con energia positiva! Ingresso 15€: 1 drink + finger food. Partecipa alla serata inserendo il tuo nome in lista 345 631 8260. 

Ultimo appuntamento con il Telesia Christmas Show a Telese Terme,
l’incantevole paradiso natalizio, perfetto per famiglie, amici e amanti delle festività.

A Sant’Agata de’ Goti ultimo appuntamento con il Presepe Vivente in contrada Torretta: apertura alle 17:30 e chiusura alle 21:30. Sempre nel comune caudino – in piazza Trieste, alle 16 – spettacoli per bambini e animazione aspettando la Befana. Stesso discorso a Melizzano: appuntamento alle 16.30 nella sala consiliare.

A Montesarchio la Tombolato di Beneficenza, un evento che vuole unire divertimento e solidarietà. Appuntamento presso la palestra delle scuole medie del centro caudino. Come partecipare? Le cartelle saranno disponibili presso la sede della Pro Loco di Montesarchio, oppure in palestra, la sera stessa dell’evento.

Tutto l’incasso della tombolata sarà devoluto integralmente a queste due associazioni, con l’intento di contribuire concretamente al bene comune. Siamo certi che la vostra partecipazione renderà questo evento ancora più speciale e significativo.

Torna anche nel 2024 la straordinaria rievocazione storica della “Cavalcata dei Magi”, un tradizionale ed affascinante corteo storico che si terrà, sabato 6 gennaio a partire dalle ore 16,00, per le strade di Airola. L’evento, che vanta il Patrocinio della Diocesi di Cerreto – Telese – Sant’Agata de’ Goti e del Comune di Airola, è organizzato dall’Associazione “San Pasquale” con la preziosa collaborazione dei Frati Minori e dell’Associazione Airolandia, oltre al valido supporto di tutte le comunità parrocchiali del territorio. Un solenne corteo di figuranti, con in testa la Sacra Famiglia, i Re Magi a cavallo, i Dignitari, gli Armigeri e il popolo di Dio, in sontuosi abiti ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli, si snoderà lungo le più suggestive vie della cittadina Caudina.

A Cerreto Sannita la Tombolata con la Befana con la distribuzione ai bambini delle calze. Anche quest’anno ogni cartella viene 50cent a giro. Il ricavato viene utilizzato per acquistare i premi in palio e per comprare i doni della befana sociale, giunta quasi alla centesima edizione.

A Baselice, ore 20.30, al via l’iniziativa RADICI: a Palazzo Lembo si inizia dal dialetto, da Alfonso Mascia. Sarà anche l’occasione per presentare il lavoro di tesi di laurea di Luca Cece, proprio sul dialetto baselicese. Seguiranno alcune interpretazioni tratte da qualche opera di Mascia con canzoni e musiche di Dionigi Bianco.

Ad Arpaise, alle ore 14.30 in Piazza Matteo Renato Donisi, arriva “ArpaDog”, la sfilata degli amici a  zampe a cura dell’Associazione Cinofila Wusd (Work Utility Sporting Dog), aperta a tutte le razze e meticci di cani. Il programma: ore 15.00 benedizione dei cani, ore 15.15 passerella Junior Handler, ore 15.30 sfilata Miss e Mister ArpaDog. Nel corso della manifestazione animazione by Baufriend Dj e premi special, per info 3897619008, vi aspettiamo per un magnifico pomeriggio a 4 zampe. Alle ore 17, poi, presso la Sala del Consiglio Comunale arriva la Befana con la consegna delle calze ai piccoli (0-11 anni) e tanto divertimento.

Domenica 7 GENNAIO

A Benevento, dalle ore 11 alle ore 12:30, grazie al patrocinio della Provincia di Benevento, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio, sarà presentato il CALENDARIO SHALOM 2024 giunto alla sua decima edizione. 

“Arriva la Befana a Santa Maria degli Angeli” è invece l’appuntamento organizzato dal Centro Solidale BeneAttivi della Proloco di Benevento Samnium, in collaborazione con l’associazione “Culture e Letture APS” e l’ Interact -Rotary Sponsored Club del Liceo Rummo Benevento. L’evento è dalle ore 11:00 presso il Centro Solidale BeneAttivi Proloco Benevento in via Enrico Maria Fusco, al quartiere Santa Maria degli Angeli (Benevento).


Nel tardo pomeriggio concerto dell’Epifania ‘Lo Schiaccianoci’ con l’OFB Junior diretta da Letizia Vennarini. Appuntamento alle 18.30 al Teatro Comunale. L’evento vedrà la partecipazione dei solisti della Compagnia Balletto di Benevento in collaborazione con Solo Compagnia Stabile.

Sempre in città, nella cornice mistica del Convento San Francesco in piazza Dogana (ore 19.30), la Schola Cantorum “OrbiSophia” offre un momento di preghiera “Hodie XPISTUS natus est” per festeggiare la conclusione del Tempo di Natale con le antichissime preghiere del Canto Beneventano, un canto liturgico monodico della Chiesa cattolica nato sotto dominio dei longobardi nel VII in Italia meridionale. Durante la serata sarà raccontata la storia del foglio 202 del Manoscritto BEN35 di una importanza unica per tutti i beneventani e per la storia sonora spirituale di questa città. Il foglio 202 del Ben 35 conserva la Messa di Natale, diventando unico documento che attesta la presenza del rito autoctono della Chiesa beneventana di quell’epoca. 

Al Teatro comunale ‘Vittorio Emmanuele’ di Benevento, ore 17:30, la premiazione dei vincitori del concorso ‘Disegna la tua Benevento Libr-aria’.

Al Kinetta spazio Labus di piazza Orsini nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica ‘INCIPIT – Sguardo sul reale’: alle ore 19
la proiezione di ‘LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME’ di Valentina Bertani
(Italia-Israele / anno 2022 / durata: 97’). 

La compagnia teatrale “I Zanni” torna invece sul palcoscenico con la nuova commedia ‘U CANCIELLO’, alle 18:30, presso la sala consiliare del palazzo del comune di Solopaca.

Alle ore 18 a Telese Terme (presso la sala Goccioloni delle Terme) la presentazione del libro-testimonianza “J’accuse” della relatrice speciale dell’Onu per i diritti umani nei territori palestinesi Francesca Albanese.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Dalla e Battisti, Greg, la Giornata del Medico: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 settimana fa

Api, ancora Carnevale e rievocazioni storiche: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

On line il portale ufficiale del turismo della Città di Benevento

redazione 2 settimane fa

Formazione con defibrillatori, Capodanno cinese e feste di Carnevale: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 2 ore fa

Fabio Solano (FI): ‘Partito forte nel Sannio grazie al lavoro di Rubano’

redazione 6 ore fa

San Martino Sannita ricorda l’agente di polizia Michele Servodidio

redazione 8 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 8 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 11 ore fa

Dipendenti palazzo Mosti, Raffa (Fp Cgil): “Fumata bianca per l’acconto degli emolumenti 2023”

redazione 11 ore fa

Il Made in Italy del Lombardi alla finale mondiale del concorso di moda televisivo Junk Kouture di Monaco di Baviera

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content