fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Pronto soccorso h24 e day hospital per animali feriti: ecco come sarà l’ospedale veterinario Asl a Ceppaloni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Ceppaloni prende sempre più forma la realizzazione di un ospedale veterinario dell’Asl di Benevento. Il progetto, come si ricorderà, era partito con la passata amministrazione del sindaco De Blasio, dirigente veterinario proprio dell’azienda sanitaria di via Oderisio.

Nei giorni scorsi, intanto, il Consiglio Comunale del centro sannita ha approvato lo schema di convenzione aggiornato alla luce del progetto di fattibilità tecnico/economica per la creazione del presidio, che sorgerà in contrada Rotola.

Secondo quanto si apprende, il Comune concederà un terreno da 3mila mq, a titolo gratuito, all’Asl per 50 anni, mentre i costi di realizzazione della struttura (2 milioni e 311mila euro) saranno a carico di Regione (importo già finanziato al 50%) e Azienda Sanitaria Locale. La durata dei lavori sarà di oltre due anni.

IL PROGETTO – Il presidio di Ceppaloni – da collocare nell’area PIP – rappresenterebbe per l’intero territorio provinciale un nodo focale per le attività di lotta al randagismo e l’igiene urbana veterinaria, garantendo al contempo attività prestazionali di elevata specialità per gli animali feriti senza padrone, segnalati sul territorio e soccorsi dai Servizi Veterinari.

In pratica, una struttura su due livelli – dotata di direttore sanitario – che erogherà prestazioni in regime di day hospital e/o di ricovero, di pronto soccorso 24h, con presenza continuativa di almeno un medico veterinario e servizi di diagnostica di laboratorio. 

Nel dettaglio, al piano terra saranno previste le seguenti funzioni: sala di attesa e accettazione; due locali per attività clinica; area servizi con wc e spogliatoi; Pronto Soccorso (triage, sala P.S. e sala P.S. infetti con accesso separato e dotata di filtro personale); laboratorio analisi e parassitologia, con locali dotati di cappe chimiche e zona attrezzata per la spettrometria; area di diagnostica per immagini con una sala TC, una sala ECO e una sala RX; blocco operatorio con due sale operatorie (chirurgia minore e chirurgia specialistica); degenza in terapia intensiva (UTI); degenza post-operatoria; degenza isolamento per i casi infettivi e per i trattamenti oncologici; degenza ordinaria con locali distinti per canidi e felini; sala settoria per necroscopie; area stoccaggio cadaveri; depositi (deposito pulito, deposito farmaci e presidi sanitari, deposito sporco, stoccaggio rifiuti a rischio infettivo, deposito materiale di pulizia e deposito stoccaggio alimento e zona preparazione).

Al primo piano si troveranno, invece, le funzioni di supporto e servizio: front-office/segreteria; direzione; spazi per uffici amministrativi, con zona ristoro per il personale; studi veterinari; area di coordinamento; area di formazione/sala conferenze. A completare il tutto un’area di parcheggio nella parte antistante l’edificio e un’altra attrezzata per il gioco dei cani e dei gatti, nella parte retrostante.

Foto: da internet (https://ilblogdigcomegatto.it)

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 3 giorni fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 1 settimana fa

Ceppaloni, nasce il Primo Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: appuntamento dal 24 al 28 maggio

redazione 1 settimana fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Primo piano

redazione 12 minuti fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 7 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 7 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content