fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Pics, si accendono le luci sulla ‘Città Medievale’: “La nostra storia per una Benevento sempre più attrattiva”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si accendono le luci sulle mura longobarde di Benevento. Inaugurata questa sera la ‘Città medievale’, altro progetto rientrante nel Programma Integrato Città Sostenibile. E ancora una volta protagonista è la storia del capoluogo sannita, l’obiettivo del Pics – d’altronde – è rendere riconoscibili le tracce  del passaggio dei popoli e dei regni che si sono succeduti nel dominio di Benevento. 

Da qui la scelta di investire in un sistema di illuminotecnica artistica ideato dal lighting designer beneventano Pietro Palladino e volto a esaltare il tracciato murario della città storica-medievale. Dal punto di vista tecnico, il progetto prevede un’illuminazione morbida quasi a simulare l’effetto delle fiaccole accese, per restituire una corretta percezione dell’opera muraria non solo come monumento da ammirare, ma anche come realtà ancora attuale e integrata nel tessuto cittadino. Luci accese, per ora, sul tratto che costeggia via Torre della Catena e delimita a sud il quartiere medioevale del Triggio. Nei prossimi, poi, si proseguirà con viale dei Rettori e con il tratto sull’orlo meridionale della collina del centro storico, in corrispondenza di uno strapiombo sotto il quale si estendono i nuovi quartieri di Benevento.

 “Valorizzando la nostra storia stiamo facendo di Benevento una Città sempre più importante e bella” – ha sottolineato Francesco De Pierro, vicesindaco con delega all’attuazione dei Pics.

A tagliare il nastro, come d’abitudine, è stato il sindaco Clemente Mastella, per l’occasione coadiuvato dal nipote Mattia. E per il primo cittadino l’insieme degli interventi messi in campo segue un solo e unico obiettivo: rendere Benevento sempre più attrattiva per i turisti: “Ai tanti che giustamente vogliono visitare mete come Firenze o Milano o Napoli bisogna offrire anche l’opportunità di visitare città medie. E’ in quest’ottica che stiamo valorizzando il nostro patrimonio, come vedete oggi e come visto pochi giorni fa con il museo Diocesano”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Mastella sente direttore di Poste Italiane: “Postamat salvi in Irpinia e Sannio”

redazione 23 ore fa

Impresentabili, Mastella: “Tre su quattro del centrodestra, nessuno dei nostri: soloni chiedano scusa”

redazione 3 giorni fa

Fico a Benevento, Mastella: “Nessun problema con coalizione, sono semplicemente fuori città”

Gianrocco Rossetti 5 giorni fa

Regionali, NdC con Fico e Manfredi fa il pieno di fedelissimi e presenta i suoi candidati Pellegrino Mastella e Giovanna Razzano

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 14 ore fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

redazione 16 ore fa

Carcere di Benevento, cambia la direzione: Adanti succede a Marcello

Alberto Tranfa 16 ore fa

L’Ipsar ‘Le Streghe’ diventa ambasciatrice di gentilezza: inaugurata la Panchina viola

redazione 18 ore fa

Mastella sente direttore di Poste Italiane: “Postamat salvi in Irpinia e Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content