fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

La sannita Offtec Progetti disegna il nuovo profilo urbano di San Giovanni Teatino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un nuovo volto per il Comune di San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti, attraverso l’audace visione di trasformazione urbana ideata dalla sannita Offtec Progetti, lo studio di progettazione guidato dall’architetto Flavian Basile. Si tratta del futuro polo culturale situato nella piazza San Rocco firmata Mario Botta e del centro ricreativo e formativo in via Garibaldi: due contributi significativi nel rinnovamento e nella valorizzazione della vita sociale della comunità.

“Questi due risultati – ha spiegato il Responsabile del Settore Architettura, l’architetto Mariarosaria Savoia – rispecchiano l’andamento degli obiettivi dell’azienda che quest’anno è stata protagonista di più di 70 concorsi Internazionali di Architettura”. 

Per quanto riguarda la prima opera, il Polo multidisciplinare, si tratta di un progetto volto allo sviluppo turistico del territorio con la realizzazione di una scuola civica musicale, auditorium, biblioteca e ludoteca: un vero e proprio riordino dello spazio urbano.

Un’idea che è un’affermazione di identità e senso di appartenenza al territorio. L’area verde incrementa il valore compositivo dell’intera opera e funge da filtro tra l’edificio e la ferrovia, favorendo l’ombreggiamento delle facciate e delle superfici nei mesi estivi e contrastando l’inquinamento acustico generato dal traffico ferroviario e viario. Il risultato è uno spazio pubblico immerso nella natura, destinato a diventare un epicentro culturale.

La seconda progettazione denominata ‘Generazioni a confronto in via Garibaldi’ rappresenta il ciclo della vita che prende forme architettoniche. Un nuovo centro ricreativo per anziani e centro formativo per giovani come ode all’intergenerazionalità. Il design architettonico, concepito come un viaggio attraverso il ciclo della vita, si compone di due blocchi principali che si abbracciano in un dialogo simbolico tra giovani e anziani.

L’accesso principale è un invito a connettersi con il passato e ad abbracciare il futuro, mentre, la passeggiata che lo precede assume un ruolo di profonda simbologia, essendo una metafora della “salita” delle giovani generazioni e del loro percorso evolutivo attraverso le ricchezze della storia, della cultura e delle esperienze trasmesse dagli anziani: un tributo al patrimonio culturale che si innalza come una torre d’ispirazione, alimentando il continuum della conoscenza.

In questa visione, gli anziani emergono come custodi preziosi di un sapere tramandato, ma anche come individui desiderosi di restare attivamente coinvolti nella tessitura della società, partecipando al dinamismo della cultura contemporanea. In virtù di queste riflessioni, il layout funzionale del progetto si è evoluto in un’organizzazione planimetrica attentamente calibrata, in cui incontro e apprendimento hanno luogo in ambienti fluidi, dal forte carattere intergenerazionale.

Insieme, i due progetti di Offtec rappresentano una dichiarazione audace di rinascita urbana, trasformando il Comune in un palcoscenico vibrante di cultura, architettura e vita comunitaria. L’estetica e la funzionalità si fondono, creando oasi culturali che lasciano un’impronta durevole nell’identità cittadina.

‘Il settore Architettura coordinato dalla Responsabile Savoia – ha spiegato Flavian Basile – negli ultimi 12 mesi ha collezionato brillanti risultati. Nei prossimi mesi ci auguriamo di entrare tra le principali realtà di Architettura in Italia’. 

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Offtec: nel 2023 aumento di ricavi, organico e commesse. Basile: ‘Aperti verso i mercati globali’

redazione 1 mese fa

Riconoscimento per la sannita Aduearchitetti: menzione d’onore per il restauro delle facciate di Palazzo Bosco Lucarelli

redazione 2 mesi fa

La sannita Medil tra le 1000 aziende più prestigiose e in rapida crescita in Europa

redazione 2 mesi fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 9 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 12 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 12 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 13 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content