fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Dimensionamento scolastico, Lombardi invita i sindaci a sostenere la battaglia per la salvaguardia delle Dirigenze

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha chiesto ai sindaci del Sannio di esprimere una posizione unitaria compatta presso la Regione Campania al fine di sostenere la posizione della stessa Provincia che si batte per non cancellare alcuna Dirigenza scolastica nel territorio sannita.

Il Presidente Lombardi ha inviato a tutti i Comuni il testo della Deliberazione Presidenziale n. 358 del 21 dicembre scorso che reca “Organizzazione della rete scolastica e programmazione dell’Offerta Formativa della Provincia di Benevento per l’Anno Scolastico 2024/2025” con la quale la Provincia, a seguito della riunione del Tavolo tecnico istituzionale sul dimensionamento, chiede che nessuna Dirigenza scolastica sia soppressa e vengano così salvaguardate anche i posti di Lavoro sul territorio sannita.

Il Presidente Lombardi ha chiesto ai Sindaci di fare massa critica presso la Regione Campania affinché il provvedimento della Provincia venga recepito integralmente dalla Regione Campania a garanzia del diritto costituzionale alla istruzione, nonché per il rispetto della stessa comunità locale: infatti la Scuola è un presidio fondamentale sul territorio per la tutela ed il rispetto della identità culturale locale.

Lombardi ha ricordato come sin dal dicembre 2022 la Provincia, in verità in perfetta solitudine, ha sottolineato la necessità innanzitutto che il Parlamento non approvasse quelle norme introdotte nello schema di Bilancio dello Stato del 2023 del Governo nazionale finalizzate a cancellare le Dirigenze scolastiche quando gli alunni iscritti fossero inferiori alla notevole soglia delle 900 unità, una soglia irraggiungibile per i piccoli comuni e i territorio montani.

Lombardi ha anche ricordato come abbia riunito due volte il Consiglio Provinciale e la stessa Assemblea die Sindaci perché il provvedimento legislativo nazionale non diventasse concreto.

La coerente posizione della Provincia di Benevento, sostenuta per mesi, è stata quindi formalizzata con una delibera presidenziale che chiede alla Regione di rispettare le deroghe, che sono peraltro previste dalle norme a favore delle aree montani e collinari.

Alla vigilia delle decisioni in materia di dimensionamento scolastico da parte della Regione Campania, Lombardi ha quindi sollecitato la massima vigilanza da parte dei Sindaci del Sannio a tutela delle tenuta delle Dirigenze scolastiche sul territorio.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Monitoraggio dell’Unisannio e della Samte per la sicurezza sulla discarica di Sant’Arcangelo Trimonte

redazione 1 giorno fa

Fondo Valle Vitulanese: raggiunta intesa tra Regione, Provincia e Comune di Vitulano

redazione 3 giorni fa

Fuschini e Iachetta (FI): ‘Venga annullata convenzione con Cautano per condividere segretario: sperpero di denaro pubblico’

redazione 5 giorni fa

Vincenzo Fuschini (Forza Italia): “Gli studenti di Castelvenere lasciati al freddo dalla Provincia”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 2 ore fa

Allerta vento a Benevento: il sindaco Mastella chiude villa, parchi e cimitero

redazione 2 ore fa

“La Città e il suo vissuto”: la riflessione sulla toponomastica di Angelo Bosco (Anpi)

redazione 2 ore fa

Forza Italia si prepara alle amministrative, Caporaso: “Incontri pubblici in ogni Comune al voto”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 3 ore fa

Benevento, che colpo per il Bct Music Festival! Il 27 luglio Mahmood in concerto con la sua ‘Tuta Gold’

redazione 6 ore fa

Sannio, venerdì di allerta meteo: previsto vento forte dalle 7 alle 21

redazione 6 ore fa

Transizione ecologica e teatro, presentato dalla Solot il progetto ‘Mulino Pacifico’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content