fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Giocattoli non sicuri e fuochi d’artificio illegali: sequestri a Benevento e a Torrecuso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell’ambito dei servizi d’istituto finalizzati al contrasto della commercializzazione di prodotti contraffatti e non sicuri, ha effettuato, presso il capoluogo e nei comuni della provincia, dei controlli all’esito dei quali sono stati sottoposti a sequestro fuochi d’artificio e giocattoli illegali.

In particolare, i militari del Nucleo Mobile del Gruppo di Benevento, presso due attività commerciali a Benevento e Torrecuso, hanno rilevato irregolarità sia amministrative che penali.

Il titolare di un esercizio commerciale di Benevento si è reso responsabile della violazione della normativa in materia di sicurezza dei giocattoli in quanto presso il suo esercizio erano posti in vendita circa seimila prodotti, privi delle avvertenze di sicurezza nonché della Marcatura CE, requisito indispensabile per gli operatori economici europei che attesta la conformità dei prodotti ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalla normativa comunitaria.

I giocattoli sono stati posti sotto sequestro ai sensi della Legge 689 del 1981 e al titolare è stata contestata una sanzione amministrativa che si aggira dai 1.500 euro (misura minima) a circa 10.000 euro (sanzione massima).

Presso lo stesso esercente nonché in un’ulteriore attività commerciale di Torrecuso, sono stati rinvenuti sugli scaffali, esposti per la vendita al dettaglio, a contatto con altra merce di diversa tipologia ed altamente infiammabili, artifizi pirotecnici in assenza di qualsivoglia autorizzazione di P.S. per la commercializzazione.

I titolari degli esercizi commerciali sono stati denunciati a piede libero alla locale Autorità Giudiziaria per l’illecita detenzione di materiale esplosivo che non poteva essere destinato alla minuta vendita. Tutto il materiale pirotecnico, costituito da oltre 43mila fuochi d’artificio contenenti 63 kg di sostanza esplosiva, è stato sottoposto a sequestro e affidato a una società specializzata che ne curerà la distruzione.

Le operazioni si inquadrano nel più generale dispositivo di tutela del commercio legale eseguito costantemente dalle Fiamme Gialle sannite. Infatti, con l’approssimarsi delle festività natalizie, l’attività ispettiva è volta anche alla repressione della vendita illegale e non sicura dei fuochi d’artificio e dei giocattoli, al fine di tutelare i consumatori e renderli consapevoli dei gravi rischi dell’utilizzo improprio degli artifizi pirotecnici e della pericolosità derivante dalla mancata conformità dei giocattoli rispetto agli standard di sicurezza.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Benevento, scoperti rifiuti speciali pericolosi di tipo sanitario: scatta una denuncia

redazione 1 mese fa

Benevento, fermato con rifiuti industriali non pericolosi: scatta denuncia. Autocarro sequestrato

redazione 2 mesi fa

Sottrazione di alcole etilico ad accertamento e pagamento accise dovute: maxi sequestro per oltre 750mila euro. Nei guai sannita

redazione 3 mesi fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Garante Comunale Detenuti, ok in Consiglio alla proposta di Sguera: ‘Nel futuro un centro per la giustizia riparativa’

redazione 32 minuti fa

Cautano e Morcone, nottata senza acqua

redazione 43 minuti fa

Ceppaloni, dal 31 luglio al 3 agosto la XLI edizione della Porziuncola

redazione 45 minuti fa

Mercoledì De Luca a Foglianise per inaugurare nuovo asilo. Riceverà anche la ‘Spiga d’argento’

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

redazione 2 ore fa

Martedì la conferenza stampa del Festival ‘Benevento Città Spettacolo’

redazione 3 ore fa

Sannio, week end di sole e caldo molto intenso. Temperature massime vicine ai 40°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content