fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Memoria è conoscenza’, al San Marco la lezione di Cacciari che boccia l’Europa e assolve la Schlein: ‘Il problema è il Pd’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato Massimo Cacciari l’ospite d’eccezione del Laboratorio accademico sulla Shoah. L’appuntamento, promosso dall’Università ‘Giustino Fortunato’, si è tenuto questa mattina al cinema-teatro San Marco di Benevento. Al filosofo e in passato più volte sindaco di Venezia il compito di tenere una lectio magistralis sul tema ‘Memoria è Umanità’: “Ricordare non è un gioco, vuol dire conoscere. E per conoscere occorre studiare, non bastano ricorrenze e anniversari”.

Ma ci vuole un attimo per passare dal parlare di memoria e Shoah a commentare le vicende di più stretta attualità. A fornire il link, purtroppo, le notizie drammatiche provenienti dalla Terra Santa. Vicenda complessa, delicata. Il suggerimento di Cacciari, allora, è quello di seguire i fatti, evitando il tifo da stadio: “E’ come per il passato, anche il presente bisogna conoscerlo. Non si può fare il tifo per questo o per quello: per attribuire colpe occorre essere consapevoli di una storia complessa, che non nasce ieri ma sessant’anni fa”. 

E ancora, nel confronto con il filosofo veneziano, trova spazio una riflessione sull’Europa, grande assente sullo scenario internazionale. Sia che si parli di Palestina che di Ucraina. Premessa di certo non entusiasmante in vista delle elezioni per il rinnovo dell’Europarlamento in programma nel 2024: “L’Europa politica è crollata, fallita. Può risorgere? Può darsi, per ora è crepata. Vedremo se dalle elezioni arriverà qualche segnale, di certo la situazione attuale è scandalosa. Se l’Europa resta silente anche dinanzi a vicende drammatiche come quelle tra Israele e Palestina vuol dire che viviamo in un fallimento”.

Infine, il Partito Democratico. Partito che non esiste più – evidenzia Cacciari che quindi assolve la neosegretaria Elly Schlein: “Cerca di far qualcosa, poverina, per rivitalizzare il partito. O meglio: ciò che ne resta. Perchè il Pd ormai è un movimento di opinione che si dà un minimo di organizzazione in occasione delle campagne elettorali“. (nel servizio video l’intervista integrale).

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Antonio Corbo 2 settimane fa

L’UniFortunato compie 18 anni. Il fondatore Colarusso racconta la nascita e guarda al futuro: “Il sogno? Un corso di laurea in Medicina”

Antonio Corbo 3 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

redazione 1 mese fa

L’Unifortunato il 20 marzo in piazza IV Novembre per la Giornata Nazionale delle Università

Dall'autore

Antonio Corbo 2 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 16 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 17 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content