fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Campanile di Santa Sofia, il Comune cerca esperti per migliorarne la sicurezza sismica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento cerca esperti per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura in merito agli interventi di sicurezza sismica del campanile della Chiesa di Santa Sofia. L’importo complessivo per lo svolgimento dei lavori è quantificato in 113.379,29 euro + IVA e comprensivo di spese e oneri previdenziali.

In attuazione di quanto previsto dal Pnrr – Misura 1 Componente 3 (M1C3), infatti, sono state assegnate risorse all’adeguamento e alla messa in sicurezza sismica di 257 luoghi di culto e torri/campanili. Nell’ambito del decreto è stato individuato anche il campanile del nostro complesso Unesco: l’obiettivo è migliorare la sicurezza sismica mediante interventi strutturali, finalizzati a ripristinare e migliorare la risposta sismica della struttura portante.

L’edificio – si legge nella scheda – presenta, in particolare nella parte alta, segni di distacco del materiale lapideo ed un debole quadro fessurativo particolarmente evidente in corrispondenza dei giunti strutturali. Anche la scala interna necessita di una revisione puntuale. I paramenti murari, nella parte esposta a nord, mostrano dannosi licheni e muschi, in particolare nella parte aggettanti e dei loculi.

Il Campanile appartiene al Complesso di Santa Sofia, patrimonio Unesco dal 2011, che comprende la chiesa (una delle più importanti della Langobardia Minor giunte fino ai giorni nostri), l’ex monastero con un bel chiostro e la fontana al centro dell’area. E’ a pianta quadrata in blocchi lapidei locali, elevato su due ordini ciechi mentre il terzo ordine ospita le campane. Quest’ultimo poi termina con una cuspide ottagonale sormontante un piccolo tamburo. La struttura si presenta cava con una scala interna funzionale alla manutenzione del manufatto.

LA STORIA – Il primo campanile fu costruito da Gregorio II, abate di Santa Sofia tra il 1038 ed il 1056, sotto il principato di Pandolfo III, come si ricava da una epigrafe in una lapide incastrata nella parete occidentale dell’attuale struttura. Costruito alla sinistra della chiesa, crollò con il terremoto del 5 giugno 1688, rovinando sull’atrio monumentale costruito nel XII secolo e danneggiando parzialmente la chiesa. In fase di ricostruzione il campanile crollò nuovamente durante il sisma del 1702.

Il nuovo campanile fu ricostruito nel 1703, in una posizione diversa da quella originale, lontano dalla chiesa, anche per evitare nuovi rischi all’edificio, al di fuori della allora esistente cinta muraria che delimitava il sagrato della chiesa come ben evidenziato dalle mappe dell’epoca ma anche dalla Seppia del Labruzzi datata 1789 e conservata presso la Biblioteca Apostolica Vatcana. All’interno del campanile è conservata la lapide del 1703, incastonata nella parete meridionale all’inizio della rampa di scale in legno, riportante l’epigrafe incisa in occasione della ricostruzione del 1703 a cura del Cardinale Orsini, futuro Papa Benedetto XIII.

Sulle parete del campanile nel 1936 furono poste due mappe (opera dello scultore Michelangelo Parlato su ricostruzione grafica di Alfredo Zazo) che rappresentano l’una il Sannio antico, l’altra il Ducato Longobardo di Benevento. Sempre in età contemporanea sono stati posti cinque stemmi ad indicare altrettante dominazioni succedutesi a Benevento (Sanniti, Romani, Longobardi, Stato Pontificio, Comune di Benevento dopo l’unità d’Italia).

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Rubano: “Grazie ad azione del Governo e del ministro Sangiuliano, auspico nuovi importanti fondi per la messa in sicurezza sismica di siti religiosi e culturali”

redazione 4 mesi fa

Santa Sofia e San Domenico: aperture fino a mezzanotte. Ecco gli appuntamenti con la messa di Natale

Antonio Corbo 4 mesi fa

Santa Sofia e Centro Storico, ordinanza anti-degrado: matrimoni sobri e palloni vietati. Stop a pubblicità e dehors selvaggi

redazione 10 mesi fa

“L’autografia di un illetterato”, a Santa Sofia la lezione del vescovo Accrocca su San Francesco d’Assisi

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 17 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content