fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Provinciali, il ‘caso Montesarchio’ e una vigilia di tensioni nel Centrodestra: il retroscena

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La sera della vigilia non sempre fila tutto liscio. Specie se l’unità della famiglia – politica, nel caso di specie – si è ricostituita da poco. E non senza fatica. Non sorprenderanno, allora, le voci che si rincorrono da qualche ora riguardo le tensioni che nella serata di giovedì avrebbero accompagnato la riunione dei vertici del centrodestra sannita.

Certo, alla fine è il risultato che conta e su quello c’è poco da far chiacchiere: Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega concorreranno con una sola e unica lista alle elezioni per il Consiglio Provinciale. A depositarla, ieri mattina, il sindaco di Ceppaloni e vice coordinatore di Fi nel Beneventano.

Ma la scelta dei dieci candidati avrebbe determinato più di una fibrillazione nell’alleanza. A Fratelli d’Italia, in particolare, non sarebbe piaciuta – a detta dei soliti beneinformati – la scelta di Forza Italia di schierare in lista Enza Iachetta, esponente della maggioranza che amministra il Comune di Montesarchio. Niente di personale nei confronti dell’avvocatessa caudina, ci mancherebbe. Ma da Montesarchio, fronte opposizione, c’era gjà in campo per Fratelli d’Italia Gaetano Mauriello, nome emerso da qualche giorno dal totoindiscrezioni. Eppure il patto unitario siglato nella scorsa settimana, di fatto, prevedeva la non sovrapposizione di candidature negli stessi comuni tra i tre partiti della coalizione. E poi Montesarchio è ancora un ‘caso caldo’. Dato che i meloniani avrebbero ribadito con veemenza al tavolo convocato – sempre nel quartier generale della Lega al rione Libertà – giovedì per la chiusura delle liste.

Presenti, dicevamo, i massimi rappresentanti della triade. E per descrivere meglio il clima – non proprio amichevole – della discussione, dalla delegazione di Fratelli d’Italia sarebbe partito una sorta di anatema proprio nei confronti di Cataudo, personalità su cui Forza Italia vorrebbe investire in vista delle prossime provinciali, quelle “vere”, di popolo e con cui si voterà per il Presidente della Rocca.

Non sarai mai il candidato del Centrodestra” – la voce alzatasi dalle sedie occupate dai rappresentanti Fdi. A vestire i panni di fra Cristoforo – “…verrà un giorno… ”  – il senatore Domenico Matera. O così, almeno, si narra. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Regionali, Errico (FI): “Al servizio del partito e del territorio. La decisione finale spetterà alla base”

Marco Staglianò 3 settimane fa

La Campania di Rita De Crescenzo esiste. Indignarsi è giusto, ma anche comodo e molto ipocrita

Marco Staglianò 4 settimane fa

Tanti patti di Marano per riaprire la partita: Giosy Romano partirebbe da Benevento

Marco Staglianò 1 mese fa

Quanto è Fico Giosy Romano, il deluchiano di ferro che può salvare il centrodestra dalla catastrofe

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 3 ore fa

Rione Libertà, inseguimento della Municipale: scooter non si ferma all’alt, bloccati due giovani senza casco e assicurazione

redazione 5 ore fa

Al docente sannita Nicola Sguera il premio “Loris Malaguzzi” per la Sezione Educatori ed Insegnanti

redazione 5 ore fa

Pd Sannio, al via ampia consultazione territoriale in vista delle Regionali

redazione 6 ore fa

Benevento esclusa dalle agevolazioni per l’acquisto di veicoli elettrici. Mastella: ‘Scriverò a Pichetto Fratin’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content