fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

“Una giornata di lotta, non una ricorrenza”: a Benevento fiaccole, lumini e striscioni per dire no alla violenza sulle donne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alla vigilia della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne anche Benevento si mobilita. Fiaccole e lumini per accendere le coscienze, striscioni e cori per dire no a ogni forma di violenza, fisica e psicologica. A chiamare tutti a raccolta è stata la Cgil. All’appuntamento in piazza IV Novembre si sono presentanti associazioni, partiti, rappresentanti istituzionali, cittadini. “Una giornata di lotta, non di ricorrenza” – spiegano gli organizzatori. Ma rispetto agli altri anni si percepisce una partecipazione diversa, per numeri ed emozioni. Inevitabile, considerate le recenti vicende drammatiche che hanno strappato al Mondo la giovane vita di Giulia Cecchettin. E dalla tragedia che ha scosso l’intero Paese muovono anche le riflessioni di Antonella Rubbo, della segreteria provinciale della Cgil: “E’ una giornata di lotta. Di una lotta che deve essere continua e costante. Contro ogni forma di violenza di genere e per un uguaglianza sostanziale per tutte e tutti”.

In piazza si è scesi, dicevamo, senza distinzioni di parte e di partito. Non fa differenza palazzo Mosti, rappresentato da esponenti di maggioranza e minoranza. Ha voluto esserci, seppur refrattaria a rituali e ricorrenze, Giovanna Megna, consigliere comunale di opposizione: “Ben vengano queste occasioni se servono a fermarci e riflettere. Perchè non passa giorno, oramai, senza leggere notizie di episodi di violenza contro le donne. E questo anche sulla stampa locale. E se la problematica è complessa anche la soluzione lo è. Inutile semplificare: non possono essere soltanto le famiglie e le scuole a fornire una risposta. Serve il coinvolgimento di tutti e di tutte, della società nel suo insieme”.

Per l’amministrazione, invece, a parlare è stata Carmen Coppola, assessore della giunta Mastella. Un intervento, il suo, utile a ribadire l’adesione del Comune ai valori e ai principi della manifestazione ma anche a ricordare le azioni messe in campo per sostenere le donne in  difficoltà: “Alle donne che si trovano in una situazione di fragilità l’invito è a chiamare il 1522, il numero di “Procedo”, il centro di ascolto che abbiamo costituito. E poi c’è la ‘Casa Viola’, dove possono trovare rifugio e accoglienza donne sole o madri con figli minori”.

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

L’Agorà delle Donne a Telese Terme: incontro per spezzare il silenzio e costruire solidarietà

redazione 5 mesi fa

Il Pd di Benevento all’Agorà delle Donne: impegno concreto di sostegno per le donne vittime di violenza

redazione 5 mesi fa

Seminario sull’educazione al rispetto e lezione di autodifesa all’I.C. ‘Moscati’ di Benevento

redazione 5 mesi fa

All’Unifortunato la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”

Dall'autore

Antonio Corbo 8 mesi fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 9 mesi fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 9 mesi fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 9 mesi fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 45 minuti fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 7 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content