fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Rischi in Rete, la Moscati incontra la Polizia Postale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’aula magna della sede principale dell’I.C. Moscati di Benevento, diretto da Ernestina Cassese, con una notevole e importante adesione da parte delle famiglie degli alunni, alle ore 16 del 20 novembre scorso, si è svolto l’incontro formativo-informativo dei funzionari della Polizia Postale, il vice ispettore Francesco Visalli e l’assistente capo coordinatore Alberto Pizzarelli, con i genitori e i docenti, per un confronto sui rischi connessi all’utilizzo del web.

L’iniziativa si colloca nel quadro più ampio dell’offerta formativa dell’I.S. finalizzata a garantire la formazione degli studenti e delle studentesse alla cittadinanza digitale e la sicurezza in rete della comunità educante.

L’esposizione degli alunni/e ai pericoli del web infatti, assume ogni giorno nella società contemporanea proporzioni più ampie e per questo, gli organi istituzionali e la scuola, sono impegnati costantemente ad orientare i giovani all’uso costruttivo e consapevole delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

L’intervento della Polizia Postale nello specifico, ha approfondito tematiche diversificate legate alle minacce cibernetiche più frequenti per i pre-adolescenti e gli adolescenti, tra cui adescamento online, cyberbullismo e challenge. Si è parlato anche di diffusione e detenzione di materiale illegale: i ragazzi/e vengono continuamente aggiunti in gruppi di messaggistica istantanea da altri coetanei, conoscenti e amici. Non sempre prestano le dovute attenzioni alla natura di questi gruppi e alle foto e filmati che ci si scambia.

E’ fondamentale che siano consapevoli che chiunque contribuisca a diffondere immagini sessuali e di violenza che riguardino bambini e ragazzi minorenni commette un reato. Quindi, è stata ribadita la necessità di segnalare subito al commissariato della Polizia Postale la presenza di questo tipo di materiale su chat e siti online.

Annuncio

Correlati

redazione 6 mesi fa

Anche alla ‘Moscati’ di Benevento prima campanella e accoglienza dei neo iscritti

redazione 9 mesi fa

‘Moscati’ protagonista nell’anno scolastico con tante attività sportive

redazione 9 mesi fa

Trinity e lingua inglese: alla ‘Moscati’ di Benevento il Digital Transformation Award

redazione 10 mesi fa

Anche la ‘Moscati’ di Benevento protagonista ai Giochi matematici della Bocconi

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 febbraio 2024

redazione 15 ore fa

Infrastrutture e mobilità, novità dal focus della Filt Cgil: “Per la ‘Telesina’ inizio interventi previsto in autunno”

redazione 17 ore fa

Parroco a Paupisi, sindaco incontra vescovo: ‘Fiduciosi su risoluzione efficace della Curia. No a polemiche strumentali’

redazione 18 ore fa

San Pio, da oggi cartelle cliniche on line

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 febbraio 2024

redazione 15 ore fa

Infrastrutture e mobilità, novità dal focus della Filt Cgil: “Per la ‘Telesina’ inizio interventi previsto in autunno”

redazione 19 ore fa

Benevento, colloquio tra Mastella e il presidente Eav su stato lavori riguardanti le infrastrutture ferroviarie

Giammarco Feleppa 21 ore fa

Il ‘Presepe di Dalisi’ sarà restaurato e avrà una collocazione in città grazie all’associazione dell’imprenditore D’Aloia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content