fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Elezioni Provinciali, il retroscena: in attesa di liste e urna si battaglia sui numeri del censimento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Restano dieci giorni ai partiti e ai gruppi politici per presentare le liste in vista delle elezioni per il Consiglio Provinciale in programma il 20 dicembre. Sul piano degli schieramenti il quadro sembra sostanzialmente definito, con l’alleanza che fa capo al sindaco di Benevento Clemente Mastella che dovrebbe confermare le tre liste (le due diretta emanazione di ‘Noi di Centro’ ed Essere Democratici). Della partita saranno poi il Partito Democratico e Forza Italia che scenderanno in campo con i rispettivi simboli. Da capire soltanto cosa faranno Fratelli d’Italia e Lega: lista unica o ognuno per se? Il dubbio verrà sciolto nelle prossime ore.

Ma intanto già si battaglia. Anche se su un altro campo. Nella serata di ieri i tre consiglieri provinciali del Partito Democratico (Giuseppe Ruggiero, Raffaele Bonavita e Raffaele De Longis) hanno inviato una missiva al presidente Nino Lombardi e al segretario generale della Rocca Maria Luisa Dovetto. Poche righe (girate per conoscenza anche al Prefetto di Benevento) utili a ribadire un concetto: la popolazione legale dei Comuni sanniti e la suddivisione in fasce demografiche che ne consegue vanno aggiornate all’ultimo censimento ufficiale dell’Istat risalente al 2021 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 3 marzo.

Prima ancora, sul punto, era stato il segretario provinciale del Pd Giovanni Cacciano a interloquire con l’Upi (l’Unione delle Province Italiane) per dirimere ogni dubbio. “In merito alla sua richiesta si fa presente che la popolazione è aggiornata alla popolazione legale 2021, pubblicata nella GU del 3 marzo 2023” – la risposta fornita via Pec dagli uffici Upi a Cacciano, risposta presa e ‘girata’ dai tre alfieri Dem alla Rocca ai vertici politici e istituzionali dell’ente di piazza Castello.

Ma perché tanto zelo da parte del Partito Democratico? L’interrogativo trova risposta nel materiale elettorale pubblicato sul sito della Provincia. Il Pdf che illustra le “Fasce demografiche dei Comuni e relativi colori distintivi” fa infatti riferimento al censimento 2011. Possibile obiezione: il riparto della discordia non è stato ancora ufficializzato. Accolta. Ma meglio sgombrare subito il campo dagli equivoci, avranno pensato dalle parti del quartiere generale del Pd.

E non per pignoleria o per questione di lana caprina: i due censimenti presentano dati diversi. Al ribasso, ovviamente. E per sei comuni del Sannio il calo demografico si tradurrà in una retrocessione. Per farla semplice: il voto (ponderato) degli amministratori dei comuni ‘declassati’ peserà di meno. E non di poco.

Il discorso riguarda innanzitutto Guardia Sanframondi, Morcone e San Bartolomeo in Galdo. Erano in fascia grigia, la terza in ordine di importanza, si ritroveranno in quella arancione. Vuol dire che la singola preferenza espressa dal consigliere se prima pesava  192 voti adesso ne varrà 112.

E così anche per San Giorgio la Molara, San Leucio del Sannio e Pietrelcina che dalla fascia arancione scaleranno all’azzurra, la più bassa in assoluto: l’indice di ponderazione, qui, scende da 112 a 63 (tenendo in considerazione le passate elezioni).

Di seguito la nota stampa della Provincia con cui viene ufficializzata l’individuazione del corpo elettorale:

Per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Benevento il prossimo 20 dicembre individuato il Corpo Elettorale; sono stati approvati gli Indici provvisori di ponderazione di ciascun voto ed il numero minimo degli Elettori Sottoscrittori delle Liste dei Candidati.

E’ quanto ha stabilito un provvedimento approvato dal Segretario Generale e Responsabile dell’Ufficio Elettorale Maria Luisa Dovetto che ha preso atto delle Attestazioni dei Segretari Comunali sugli Amministratori in carica presso ciascuno Comune e sulla base del Censimento della popolazione (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3.3.2023), ha stabilito che gli Elettori sono 909 in rappresentanza di n. 251.980 abitanti, con l’esclusione dei due Comuni Commissariati: San Giorgio del Sannio e Torrecuso.

A seconda della Fascia demografica questo di seguito è il prospetto degli aventi diritto al voto:

-Fascia E, Colore Verde, n. 1 Comune, n. 33 Elettori per 56.916 abitanti, Indice provvisorio: 684;

-Fascia D, Colore Rosso, n. 2 Comuni, n. 34 Elettori per 23.389 abitanti, Indice provvisorio: 273;

-Fascia C, Colore Grigio, n. 3 Comuni, n. 39 Elettori per 21.128 abitanti, Indice provvisorio: 214;

-Fascia B, Colore Arancione, n. 16 Comuni, n. 205 Elettori, per 60.708 abitanti, Indice provvisorio: 117;

-Fascia A, Colore Azzurro, n. 54 Comuni, n. 598 Elettori, per 89.839 abitanti, Indice provvisorio: 59.

Sulla scorta di tali dati il numero minimo di Elettori sottoscrittori delle Liste dei Candidati, pari al 5%, del totale degli Elettori aventi diritto, è stato quantificato in 45.

Secondo le vigenti disposizioni, il Corpo Elettorale e gli Indici provvisori di ponderazione possono essere ancora modificati sino alla data delle Elezioni sulla base di eventuali nuove Attestazioni dei Segretari Comunali per novità intervenute (decesso, dimissioni, scioglimento Consiglio).

Il prossimo adempimento per questa tornata elettorale è la presentazione delle Candidature alla carica di Consigliere Provinciale.

E’ stato stabilito dal Responsabile Dovetto che le Liste dovranno essere consegnate presso la sede istituzionale dell’Ente nella Stanza n. 9 del primo piano, lato ovest della Rocca dei Rettori nei giorni 30 novembre 2023, giovedì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e 1° dicembre 2023, venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Annuncio

Dall'autore

Antonio Corbo 2 ore fa

Pace e Mezzogiorno, la nuova sfida di Pedicini: “Un punto di vista diverso sulla politica Europea”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Antonio Corbo 3 giorni fa

Fumata bianca dal vertice tra la Morgante e i sindaci sanniti: “Il Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti non chiuderà”

Primo piano

Giammarco Feleppa 47 minuti fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

redazione 1 ora fa

Sannio, week end tra sole e nubi pomeridiane. Temperature su valori primaverili

redazione 1 ora fa

Ratifica accordo di programma per la realizzazione del campo da golf: si va in Aula il 20 maggio

Antonio Corbo 2 ore fa

Pace e Mezzogiorno, la nuova sfida di Pedicini: “Un punto di vista diverso sulla politica Europea”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content