fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Rfi e passaggi a livello, Palladino: “Su viabilità alternativa ascoltare la comunità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con riferimento alla nota di RFI s.p.a. pervenuta al comune di Benevento circa la sospensione dei lavori di soppressione del passaggio a livello “Bn/Av” e al completamento del progetto definitivo delle opere sostitutive del PL di via Valfortore, Km 100 della linea Ce/Fg, il consigliere comunale Palladino comunica quanto segue:

“La sospensione dei lavori di soppressione del passaggio a livello “Bn/Av” in via Valfortore, ha rappresentato un importante risultato raggiunto grazie a un lavoro concertato tra comune di Benevento e commercianti della zona preoccupati della chiusura della viabilità, ciò a causa dell’eventuale soppressione del predetto passaggio a livello. In una riunione tenuta a Palazzo Mosti qualche mese fa, della quale lo scrivente apprese soltanto dalla stampa locale, la collaborazione tra Confindustria e comune di Benevento, rappresentato dal sig. Sindaco On. Mastella, ha favorito tale importante traguardo.

Tuttavia prendo atto della nota di RFI s.p.a., con la quale si comunica anche che è stato completato il progetto definitivo delle opere sostitutive del PL di via Valfortore, che sarà invece soppresso, al Km 100+075 della linea Caserta – Foggia in attesa delle imminenti Conferenze dei Servizi.

Ricordo che il Comitato di Quartiere Pezzapiana, nel mese di luglio u.s., incontrò il Dirigente del Comune di Benevento, Arch. Iadicicco che, con disponibilità,  descrisse ai presenti il progetto con la viabilità alternativa prevista, mappe alla mano. In tale occasione, alcuni commercianti di via Valfortore, via Dei Liguri Bebiani, c.da S. Chirico e via Acquafredda-Ripamorta oltre che alcuni residenti, proposero e suggerirono percorsi alternativi da realizzare diversamente da quanto pensato sia da RFI che dallo stesso Ente locale. Tutto ciò, per evitare l’isolamento completo della zona che invece, potrebbe recare nocumento alle stesse attività commerciali e artigianali. Ovviamente, la soppressione di tale PL è obbligatoria perché l’Alta Velocità non prevede la presenza degli stessi, tra l’altro già oggi i tempi di attesa per la chiusura del passaggio a livello di via Valfortore – linea elettrificata in prossimità della Motorizzazione civile – sono lunghi e lo stesso passaggio a livello è spesso chiuso.

Spero vivamente che tali suggerimenti, proposti anche da altri commercianti e residenti di via Valfortore-Pezzapiana-S. Chirico, siano stati reperiti. Nelle stesse Conferenze di Servizi che RFI andrà ad indire, potranno essere presentate osservazioni dall’Ente comune e descritte le criticità. L’originaria viabilità alternativa, come pensata, che interessava anche la Z.I. Pezzapiana e via Mura della Caccia, suscita infatti perplessità.

In queste ore sentirò i preposti tecnici comunali e RFI per richiedere chiarimenti in merito”. 

 

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Palazzo Mosti, il 4 marzo si torna in Aula: all’ordine del giorno anche il ‘caso miasmi’

redazione 1 settimana fa

Palladino: ‘Su scuola Amministrazione Mastella in campo con programmazione seria e attenta’

redazione 3 settimane fa

Viabilità zona Cappuccini/Mellusi: “La soluzione? Via Galganetti e via Meomartini a senso unico”

redazione 3 settimane fa

Cambio al vertice della Municipale, i dubbi della Fp Cgil: “Tante cose non convincono. Al nuovo Comandante chiederemo discontinuità”

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Fabio Solano (FI): ‘Partito forte nel Sannio grazie al lavoro di Rubano’

redazione 4 ore fa

San Martino Sannita ricorda l’agente di polizia Michele Servodidio

redazione 6 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 7 ore fa

Forza Italia, Rubano: “Congratulazioni a Tajani, massimo supporto per le prossime sfide”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 9 ore fa

Dipendenti palazzo Mosti, Raffa (Fp Cgil): “Fumata bianca per l’acconto degli emolumenti 2023”

redazione 9 ore fa

Il Made in Italy del Lombardi alla finale mondiale del concorso di moda televisivo Junk Kouture di Monaco di Baviera

redazione 14 ore fa

Da Palazzo Mosti alla cucina per portare il Giappone a Benevento, Mario Cangiano e il sushi: ‘Arte imparata a Tokyo. I primi clienti? Straniti, poi è cambiato tutto’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content