fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Rfi e passaggi a livello, Palladino: “Su viabilità alternativa ascoltare la comunità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con riferimento alla nota di RFI s.p.a. pervenuta al comune di Benevento circa la sospensione dei lavori di soppressione del passaggio a livello “Bn/Av” e al completamento del progetto definitivo delle opere sostitutive del PL di via Valfortore, Km 100 della linea Ce/Fg, il consigliere comunale Palladino comunica quanto segue:

“La sospensione dei lavori di soppressione del passaggio a livello “Bn/Av” in via Valfortore, ha rappresentato un importante risultato raggiunto grazie a un lavoro concertato tra comune di Benevento e commercianti della zona preoccupati della chiusura della viabilità, ciò a causa dell’eventuale soppressione del predetto passaggio a livello. In una riunione tenuta a Palazzo Mosti qualche mese fa, della quale lo scrivente apprese soltanto dalla stampa locale, la collaborazione tra Confindustria e comune di Benevento, rappresentato dal sig. Sindaco On. Mastella, ha favorito tale importante traguardo.

Tuttavia prendo atto della nota di RFI s.p.a., con la quale si comunica anche che è stato completato il progetto definitivo delle opere sostitutive del PL di via Valfortore, che sarà invece soppresso, al Km 100+075 della linea Caserta – Foggia in attesa delle imminenti Conferenze dei Servizi.

Ricordo che il Comitato di Quartiere Pezzapiana, nel mese di luglio u.s., incontrò il Dirigente del Comune di Benevento, Arch. Iadicicco che, con disponibilità,  descrisse ai presenti il progetto con la viabilità alternativa prevista, mappe alla mano. In tale occasione, alcuni commercianti di via Valfortore, via Dei Liguri Bebiani, c.da S. Chirico e via Acquafredda-Ripamorta oltre che alcuni residenti, proposero e suggerirono percorsi alternativi da realizzare diversamente da quanto pensato sia da RFI che dallo stesso Ente locale. Tutto ciò, per evitare l’isolamento completo della zona che invece, potrebbe recare nocumento alle stesse attività commerciali e artigianali. Ovviamente, la soppressione di tale PL è obbligatoria perché l’Alta Velocità non prevede la presenza degli stessi, tra l’altro già oggi i tempi di attesa per la chiusura del passaggio a livello di via Valfortore – linea elettrificata in prossimità della Motorizzazione civile – sono lunghi e lo stesso passaggio a livello è spesso chiuso.

Spero vivamente che tali suggerimenti, proposti anche da altri commercianti e residenti di via Valfortore-Pezzapiana-S. Chirico, siano stati reperiti. Nelle stesse Conferenze di Servizi che RFI andrà ad indire, potranno essere presentate osservazioni dall’Ente comune e descritte le criticità. L’originaria viabilità alternativa, come pensata, che interessava anche la Z.I. Pezzapiana e via Mura della Caccia, suscita infatti perplessità.

In queste ore sentirò i preposti tecnici comunali e RFI per richiedere chiarimenti in merito”. 

 

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 1 giorno fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 2 settimane fa

Monopattini e bici elettrici, l’attesa prosegue: la Ridemovi si è tirata indietro, si cerca nuova soluzione

redazione 3 settimane fa

Dimissioni in massa dal Forum Giovani, il gruppo Pd: “Segnale scoraggiante”

redazione 1 mese fa

Tempestività pagamenti nella pubblica amministrazione, Serluca: ‘Dati positivi per il Comune’

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Vitulano, errore nella convocazione dei comizi elettorali e l’opposizione attacca: “Superficialità e incompetenza”

redazione 8 minuti fa

Montesarchio, aderisce alla Lega l’avvocato Roberto Sodano

redazione 2 ore fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 4 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 5 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 6 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 6 ore fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content