fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

La lettera: ‘Stalli rosa occupati da abusivi. Io incinta, restituirò pass inutile e inutilizzabile’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con una lettera inviata alla nostra redazione l’avvocatessa beneventana Federica Ventorino, titolare di “pass rosa” giacché all’ottavo mese di gravidanza, si fa portavoce “di un disagio espresso da più parti relativo al mancato rispetto dell’occupazione dei parcheggi “rosa” a Benevento, invitando a mezzo stampa il Comune di Benevento alla regolarizzazione a norma degli stalli rosa, in quanto – dopo aver inutilmente tentato l’intervento telefonico di pattuglie della Polizia Municipale che non sono mai intervenute senza valida motivazione – da notizie assunte presso il Comando di Polizia Municipale, si è poi appreso con somma meraviglia che gli stalli non sarebbero conformi a norma (sic!). Ciò determina – scrive nella missiva – l’impossibilità da parte degli Organi accertatori ad elevare contravvenzioni a chi abusivamente occupa tali stalli rosa”.

In effetti la Ventorino denuncia “che (almeno) in zona Viale Mellusi e Tribunale gli stalli rosa sono quotidianamente occupati da autovetture senza esposizione di contrassegno rosa, con impossibilità quotidiana per la scrivente e per coloro in possesso di pass abilitante di poter ivi parcheggiare per le esigenze personali. Tutto ciò determina, altresì, una situazione paradossale di assoluta illegittimità e/o irritualità anche nel rilascio da parte del Comune stesso dei relativi contrassegni che, evidentemente, nella realtà risultano assolutamente inutilizzabili”.

L’avvocatessa, infatti, si riserva “di restituire il pass rilasciato giacché
assolutamente INUTILE ED INUTILIZZABILE!”.

“Si rammenta che le cc.dd. strisce rosa sono state istituite con il d.l. 121/21 in parziale modifica dell’art. 7 del C.d.S. proprio a tutela delle donne in gravidanza e di quelle con bimbi fino a due anni; è prevista una procedura per il rilascio da parte del Comune del relativo contrassegno da esporre. Ebbene, va registrato che a Benevento vi è scarsa sensibilità a tale esigenza, giacché una volta rilasciato il pass, alle donne è pressoché impossibile usufruire di tale pass – in teoria certamente rappresentativo di grande civiltà per ovvie ragioni legate alla gravidanza e alla maternità – in quanto gli stalli preposti sono liberamente occupati da auto abusive, senza alcuna esposizione di contrassegno, ovvero per irregolarità degli stalli realizzati.

Ultima annotazione non trascurabile. Secondo il decreto firmato dall’allora Ministro Giovannini, il Comune di Benevento potrebbe aver percepito un contributo per un numero massimo di stalli pari a 36 (non si sa quanti ve ne siano a Benevento) di 18.000 euro. Si precisa che tale nota è stata formalmente inviata al Comune di Benevento, all’assessorato e Dirigente di competenza, nonché per conoscenza alla Polizia Municipale con pec del 29.09.23, confidando almeno in un riscontro di qualsivoglia natura, ma tutto è taciuto fino ad oggi, tranne il disagio che resta quotidiano e persistente”, conclude la Ventorino.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il Codacons diffida il Comune di Ponte: ‘Fermate l’impianto di bitumi in via Piana. A rischio salute e ambiente’

redazione 4 giorni fa

Via Episcopio, i residenti: “Ok senso unico, sbagliato togliere divieto di sosta a destra”

redazione 1 settimana fa

“Movida incontrollata e ordinanze ignorate”: il Comitato centro storico di Benevento torna ad attaccare il Comune

redazione 2 settimane fa

La lettera: ‘Ospedale Sant’Agata faro di speranza e cura. Si lotti per continuare il servizio’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 7 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 8 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 7 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 9 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content