fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Al Premio delle arti “San Severino Young Art” prestigioso riconoscimento al Lombardi di Airola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ragguardevole risultato per il Liceo musicale del Lombardi di Airola che fa l’en plein di premi alla prima edizione del Concorso San Severino Young Art, Premio delle arti 2023, riservato agli studenti dei Licei Artistici, Musicali e Coreutici della Campania.

La kermesse si è tenuta presso il Palazzo di Città e si è conclusa al Teatro comunale di Mercato San Severino, con la cerimonia di premiazione dei vincitori delle Categorie Arte e Musica, previste dal Concorso promosso dal Comune di Mercato San Severino, in collaborazione con il Liceo Artistico “Sabatini Menna” e la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra.
I giovani talenti dell’istituto caudino, iscritti per la sezione Interpretazione musicale, hanno presentato l’opera dal titolo “Da Bach al Rock: la bellezza della musica”, un percorso attraverso generi e forme musicali che spaziano dal barocco ai nostri giorni.

Davanti alla commissione di esperti musicisti si sono presentati l’Ensemble strumentale, il duo clarinetto e chitarra, l’Ensemble di chitarre e la Rock band dell’istituto. Grazie alla qualità dell’esecuzione sono stati riconosciuti un Primo premio al duo clarinetto-chitarra degli alunni Salvatore Tanucci e Martina Spera, un Secondo premio alla Rock band ed un Terzo premio all’Ensemble strumentale.

A spiegare nei dettagli i criteri adottati dalla Giuria per l’assegnazione dei Premi all’Interpretazione musicale, il M° Alessandro Crosta, docente del Conservatorio Cimarosa di Avellino: “Abbiamo valutato il tempo che hanno impiegato per mettere su quel brano, ed ancora il livello di maturazione e di maturità, l’attenzione che si riesce a percepire attraverso l’esecuzione dei musicisti e, soprattutto, l’attenzione che hanno rivolto loro gli insegnanti. Il tocco dell’artista, del musicista richiama assolutamente il transfert del docente e noi abbiamo voluto premiare, attraverso l’ascolto degli artisti, la presenza o meno di quella determinata scuola, di quella determinata docenza. Altra caratteristica di cui abbiamo tenuto conto è la presenza di una famiglia alle spalle di un musicista…”.

Un indiscusso riconoscimento, dunque, al certosino lavoro dei docenti guidati dalla Dirigente Maria Pirozzi, all’impegno quotidiano e al talento dei giovani musicisti e al sostegno delle loro famiglie che hanno creduto e investito sulla musica.

I premiati: Matteo Pio Benedetto, Noemi Benedetto, Alessio Ciambriello, Francesco Ciardiello, Ivan Crisci, Jacopo Diodato, Lia Falco, Antonio Gagliardi, Nicoletta Assunta Pia Guida, Francesco Maddaloni, Manuel Maiello, Rosita Maione, Raffaele Marro, Vincenzo Passariello, Claudio Perrotta, Bianca Petrone, Salvatore Ruggiero, Giovanni Russo, Martina Carla Spera, Gabriele Angelo Sposito, Salvatore Tanucci, Aurora Tirino, Elisa Antonia Torone, Andrea Valentino.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 3 giorni fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 4 giorni fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 4 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 10 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Primo piano

redazione 51 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 51 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 18 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content