fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Recycle the Present, sustain the Future”: l’I.C. Padre Isaia Columbro incontra il territorio per un futuro sostenibile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto oggi presso l’I.C. “Padre Isaia Columbro” di Tocco Caudio, Castelpoto, Foglianise il Convegno “Recycle the Present, sustain the Future. Quale futuro sostenibile per Agricoltura, Industria e Territorio”.

L’evento è rientrato nelle molteplici attività organizzate dall’ I.C. nella settimana dal 23 al 27 ottobre in occasione della mobilità in Italia del Progetto Erasmus + “Leave Zero Waste for the future” con la partecipazione di delegazioni di studentesse, studenti e Docenti provenienti dalla Spagna, dalla Lituania e dalla Turchia.

Fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Angelo Melillo, l’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto sulla sostenibilità ambientale grazie agli interventi dei relatori: il Presidente dell’Ente Parco Regionale “Taburno – Camposauro” Costantino Caturano, il vicepresidente nazionale della Coldiretti Gennaro Masiello e il Presidente sezione giovani di Confindustria Biagio Flavio Mataluni, sulla sostenibilità ambientale.

Caturano ha focalizzato il suo intervento sulla necessità di preservare le tre dimensioni della sostenibilità, ecologia, equità, economia, nel territorio del Parco Regionale Taburno – Camposauro.

Masiello ha ringraziato il Dirigente Scolastico per la possibilità di interloquire con le nuove generazioni sull’importanza di un ritorno alla coltivazione e al consumo dei prodotti della terra, criticando aspramente le nuove frontiere della genetica industriale alimentare, ipotizzando lo sviluppo agricolo sostenibile quale volano di un’economia territoriale attualmente in sofferenza.

Il Presidente Mataluni si è soffermato sula necessità di un’azione sinergica tra il settore primario, secondario e le Istituzioni in modo da poter ripensare, nell’ottica della sostenibilità ambientale, il ciclo produttivo.

Particolarmente emozionante è stato il suo intervento quando ha ricordato la sua partecipazione da studente con il Dirigente Scolastico Melillo, all’epoca suo professore, a più Progetti Erasmus +, confermando l’esperienza ventennale del Dirigente Scolastico in tali attività progettuali che nel presente consentono all’ IC “Padre Isaia Columbro” di portare avanti un’educazione innovativa ed interculturale, offrendo alle studentesse e agli studenti importanti opportunità di crescita nell’ottica della formazione di cittadini europei.

I 21 ospiti stranieri hanno partecipato con attenzione agli interventi, alcuni in inglese ed altri tradotti dall’interprete, apprezzando lo sforzo organizzativo della Scuola ospitante a conclusione della settimana trascorsa ed interessante su tutti i punti di vista. Il Dirigente Scolastico ha ringraziato ancora i presenti ed i relatori, chiedendo a Coldiretti di poter fare da tutor ad alunni e docenti per l’implementazione di colture nell’ambito del progetto Edugreen ed a Confindustria per l’attivazione di percorsi di imprenditorialità, mentre all’Ente Parco Taburno Camposauro è stato chiesto il rinnovo delle attività comuni che da anni portano avanti. I relatori tutti si sono detti disponibili ed entusiasti a collaborare con l’IC “Padre Isaia Columbro” per la sua crescita che è anche quella del Territorio in cui insiste la Scuola.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, il talento dei ragazzi delle scuole sul palco del San Marco per il concerto omaggio a Pino Daniele

redazione 3 giorni fa

Aquality Award 2024, a GESESA il premio speciale per la Consapevolezza sui temi di Sostenibilità

redazione 4 giorni fa

Licei a confronto, il “Virgilio” di San Giorgio del Sannio ospita i Giovani Portavoce dell’Ambiente

redazione 5 giorni fa

San Lupo, la Pro Olio attacca: ‘Il diserbante batte l’Ordinanza Sindacale’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Fondi Coesione, Mastella: “No al ping-pong nelle aule di giustizia, serve dialogo triangolare Governo-Regione-Sindaci”

redazione 6 ore fa

Benevento ricorderà San Giuseppe Moscati con un libro e uno spettacolo teatrale. A maggio esposta anche una reliquia

redazione 7 ore fa

A una cooperativa pugliese la custodia dell’Hortus, Perifano: “Perchè questa scelta? Nel Sannio non c’era nessuno?”

redazione 7 ore fa

Randagismo, appello del sindaco di Puglianello: “Branchi sono pericolo per i cittadini, sinergia con l’Asl e tecnici sul posto”

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

A Benevento arriva il ‘targa system 4.0 mobile’: è l’occhio elettronico contro le auto senza assicurazione e revisione

redazione 6 ore fa

Benevento ricorderà San Giuseppe Moscati con un libro e uno spettacolo teatrale. A maggio esposta anche una reliquia

redazione 7 ore fa

A una cooperativa pugliese la custodia dell’Hortus, Perifano: “Perchè questa scelta? Nel Sannio non c’era nessuno?”

Antonio Corbo 10 ore fa

Numeri da record e grande attesa per CampaniAlleva 2024: “Sarà l’anno della consacrazione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content