fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Halloween, eclissi parziale della luna, Tosca e Festival della canzone napoletana: gli eventi a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone per questo fine settimana autunnale: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali.

VENERDI’ 27 OTTOBRE

Edizione Speciale di Futuro Remoto INTELLIGENZE a Benevento il 27 ottobre 2023. All’Università degli Studi del Sannio 15 appuntamenti in programma dedicati agli studenti e alle studentesse dalle scuole elementari agli istituti superiori, oltre che a tutti i cittadini interessati. La tappa nel capoluogo sannita è un’edizione speciale della XXXVII edizione di Futuro Remoto che si svolgerà a Città della Scienza-Napoli dal 21 al 26 novembre 2023. Il tema di quest’anno INTELLIGENZE coinvolge numerosi campi del sapere.

In piazza IV Novembre, dalle 17:30, il presidio per la Pace in Medioriente organizzato dalla Cgil e da altre associazioni sannite.

Al Mulino Pacifico, primo appuntamento di ‘Obiettivo T’, la Stagione Teatrale 23/24 della Solot. Alle ore 20.30 in scena la Compagnia Teatro Insania in MAMMA, MA’! – Atto unico per attrice sola di Massimo Andrei con Daniela Ioia e diretto da Gennaro Silvestro.

Il Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala di Benevento, sede del corso di Laurea di Primo e Secondo Livello “Canto Canzone Classica Napoletana”, organizza la III edizione del Sannio Festival della voce e della canzone napoletana. L’intera manifestazione si terrà al Teatro San Vittorino di Benevento alle ore 20,00. Venerdì 27 ottobre si potrà assistere allo spettacolo ’E stelle ’e Napule tenuto dall’Orchestra Stabile della Canzone Classica Napoletana del Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento. Sabato 28 ottobre verrà assegnato il premio Sergio Bruni per la migliore esecuzione della canzone napoletana edita. La manifestazione si chiude domenica 29 ottobre, con la finale del Sannio Festival della voce e della canzone napoletana inedita. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Al Teatro Comunale di Benevento, alle ore 20.00, la cantante Tosca inaugurerà la nuova Stagione Artistica dell’Accademia di Santa Sofia. L’attrice e cantante porta in scena Tosca Quintet: un viaggio nelle sperimentazioni musicali che, attingendo ai tanti “suoni” del mondo, attraverserà un vasto repertorio, rivisitato e riarrangiato in una versione pensata su misura per violoncello, chitarra, pianoforte, percussioni e voci.

L’Università Giustino Fortunato, l’Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Alberti, la Società italiana analisi tecnica, con il patrocinio con il Ministero dell’economia e delle Finanze, organizzano a partire dalle ore 10.00, il convegno “Creazione e gestione di un portafoglio di investimento” che rientra nel mese dell’educazione finanziaria. Ad ospitare l’interessante incontro sarà l’Aula Magna dell’Istituto Superiore ‘Giuseppe Alberti’ in piazza Risorgimento.

Infine, alle ore 17 presso l’Auditorium del Seminario Arcivescovile di Benevento, S.E. Mons. Mariano Crociata, Presidente della Commissione dei Vescovi dell’Unione Europea, terrà la prolusione per l’inaugurazione dell’anno accademico 2023-24 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Giuseppe Moscati” di Benevento con una lectio dal titolo “Mediterraneo ed Europa: lo sguardo della Chiesa”. 


SABATO 28 OTTOBRE

A Benevento,  alle ore 11.30, l’Accademia di Santa Sofia invita tutti gli appassionati di moto e avventura alla presentazione del libro di Iader Giraldi, “Devo fare la Dakar, allearsi con l’inaspettato per vivere felici”. La presentazione sarà curata da Marcella Parziale, Direttore Artistico di Accademia Santa Sofia, presso la Libreria Ubik LiberiTutti, Via Lungosabato Riccardo Bacchelli, 5, Benevento.

L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento organizza a partire dalle ore 8.30, nell’Auditorium Giuseppe D’Alessandro, il convegno sul tema “IL CARCINOMA ORALE: Attuali orientamenti in clinica e terapia”, nel corso del quale si terrà anche il MEMORIAL “GIOVANNI MOLETI”.

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00, vicino ai giardini della Prefettura, lungo Corso Garibaldi è previsto l’appuntamento del Rotary Club con il dott. Tony Barile, specialista otorinolaringoiatra, attuale responsabile Unità Operativa ORL Ospedale Fatebenefratelli di Benevento.

Dalle 15 alle 18, il complesso di Sant’Agostino ospita la XII edizione del Linux Day, evento con talk e dibattiti organizzato da LILiS e rivolto ad appassionati, bere, curiosi e anche scettici. Alla palestra BFit di via Aldo Moro, dalle 15 alle 18, lezioni di difesa personale dedicate alle donne. un’iniziativa organizzata dalla Cisl FP Irpinia Sannio.

Al Centro Commerciale Buonvento di contrada San Vito c’è Halloween Wednesday, festa lunga fino al primo novembre: animazione, baby dance, trucca-bimbi, laboratori e selfie ricordo con le atmosfere della serie ‘Mercoledì’.

Nella sala Vergineo del Museo del Sannio, invece, si presenta il libro ‘L’ora del mondo’ del sannita Marco Amore (Samuele Editore, 2023, collana Scilla, prefazione di Luigino Bruni). Si tratta di un’opera di poesie che affronta tematiche di tipo economico-finanziario, con una prefazione a firma dell’economista e storico del pensiero economico Luigino Bruni. Appuntamento alle 17.

In piazza IV Novembre, sempre a Benevento, l’Osservatorio Astronomico del Sannio organizzerà delle postazioni con telescopi per vedere un’eclissi parziale di Luna visibile dall’Europa, dall’Africa e da gran parte dell’Asia.

Il sindaco Clemente Mastella ha invece disposto l’apertura straordinaria dell’Hortus conclusus per questo weekend. L’Hortus sarà dunque aperto domani, sabato 28 ottobre, dalle 18:30 alle 21:30 e domenica 29 ottobre dalle 9:00 alle 13:00.

Al Parco del Grassano, a San Salvatore Telesino, prosegue sabato e domenica – dalle 10 alle 17.15 – la seconda edizione del ZuccaLab con il laboratorio di divertimento e creatività allestito all’interno dell’area verde. I bambini avranno l’opportunità di decorare le zucche per Halloween con l’aiuto degli animatori, tanta musica e un’atmosfera magica! E ci sarà anche un angolo dei dolci a tema Halloween, super golosi per grandi e piccini!

A Paolisi una gara podistica di 10 km per celebrare il 50° anniversario dalla fondazione della locale Pro Loco. Partenza in piazza Vittorio Veneto alle ore 15.30. Raduno per i partecipanti previsto alle 14:30. A San Giorgio del Sannio festa in piazza De Gregorio con l’Oktoberfest. Inizio alle 20.30.

Alle ore 17, presso la chiesa di San Giovanni Battista di Cusano Mutri, si terrà una tavola rotonda su “L’uomo e la donna: due mondi che si completano”, promossa dall’UsAcli comitato provinciale di Benevento in collaborazione con la casa editrice Edizioni 2000diciassette e la parrocchia di Cusano Mutri. Modera il giornalista Stefano Avitabile. Ad Arpaise, infine, appuntamento al Palasport con lo spettacolo a cura del Teatro Cartoon Circus.


DOMENICA 29 OTTOBRE

A Benevento un festa di Halloween speciale e all’insegna della sostenibilità ambientale, grazie al lavoro dell’Agricola Sannio di Carmine Luciani e all’interessamento del Rotary Club. L’associazione cittadina, tramite il presidente Francesco Boffa, ha chiesto a Comune e Provincia la disponibilità di Villa dei Papi e dell’apiario urbano per organizzare una caccia al tesoro dedicata al miele. L’iniziativa, in programma il 29 ottobre dalle 15 alle 18 e rivolta in particolare a bambini e ragazzi, mira alla promozione della cultura ambientale e in modo particolare alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul rischio di estinzione delle api.

Anche ‘Il Noce’, la galleria commerciale di contrada Capodimonte, sempre nel capoluogo sannita, ha organizzato una festa di Halloween: animazione, laboratorio creativo di zucche, balli in maschera, pignatta di caramelle e tonnellate di divertimento per i più piccoli. Start ore 17. Evento gratuito. Alla libreria Ubik di via Lungosabato Bacchelli, ore 11, si presenta il libro ‘Fuoco nella fossa’ di Massimo Andrei: dialoga con l’autore la giornalista Giuliana Ippolito.

A Montesarchio, alle ore 11 presso gli spazi del Passeggiatoio delle Clarisse, s’inaugura la mostra Di-segnare il vuoto, personale dell’artista Ugo Cordasco, a cura di Francesco Creta. 

A Sant’Agata de’ Goti giornata di trekking da 11 km con partenza alle 10.15: incantevole itinerario lungo l’antico tracciato dell’acquedotto Carolino, il sentiero ci porterà ad ammirare le tante bellezze del territorio come il Fiume Isclero, antichi ponti, lavatoi, antichi Mulini cascate e il magico paesaggio della valle. Prenotazioni tramite whatsApp: 3312659420.

Sempre nel comune saticulano, dalle 10, appuntamento con la Giornata della Feijoa per la sua 2ª Edizione: un’intera giornata dedicata alla degustazione di questo frutto unico, e alla scoperta delle tradizioni, della storia e della cultura. L’evento sarà gestito e curato dall’azienda agricola Azienda agricola Diglio Maria Carmela e in collaborazione con Vivaio De Rosa.

A Tocco Caudio, invece, va di scena la forest-therapy. Dalle 9 una passeggiata immersiva che attraversa il bosco magico del Taburno sul versante più antico del massiccio. Dall’altopiano di Campo Cepino si entra nella magia del bosco colorato d’autunno fino alla Caserma Pozzillo nel cuore del bosco. Il tour si conclude con una castagnata sociale. Nel cuore del bosco la teatro-terapeuta Roberta De Micco ci offrirà la possibilità di lavorare sul riequilibrio del nostro potenziale connesso con la natura, attraverso la visualizzazione guidata e il lavoro interiore. Partenza da piazzaIV novembre, a Frasso Telesino.

A San Giorgio del Sannio si presenta il libro ‘Cammini a Sud’ di Antonio Corbino (Giannini Editore). Appuntamento a Palazzo Bocchini alle 18.30.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 settimane fa

Elio ‘borghese gentiluomo’, Bugno e Chiappucci, il raduno delle 500 d’epoca: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Fortore, eventi celebrativi per i 50 anni delle Comunità Montane. Spina: ‘Avviamo riflessione su Enti’

redazione 2 ore fa

Esumazioni ed estumulazioni a Benevento: operazioni prorogate al 31 maggio 2024

redazione 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata, Riccio: ‘Spero che l’incontro di ieri sia l’inizio di una nuova fase’

redazione 4 ore fa

L’attore beneventano Peppe Fonzo tra i protagonisti di ‘Pompei’, la serie da oggi su Prime Video

Primo piano

redazione 4 ore fa

L’attore beneventano Peppe Fonzo tra i protagonisti di ‘Pompei’, la serie da oggi su Prime Video

redazione 4 ore fa

Condotta Biferno riparata: a Benevento l’acqua tornerà tra le 10:30 e il primo pomeriggio

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 dell’8 maggio 2024

redazione 16 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content