fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Conservatorio, Ilario direttore: arriva la nomina della Bernini. A maggio c’era stato il ricorso respinto di Quadrini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Maestro Giuseppe Ilario è il nuovo direttore del Conservatorio di musica ‘Nicola Sala’ di Benevento per il triennio accademico 2023-2026. La nomina arriva dal ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ed è datata 28 settembre 2023.

A marzo scorso l’istituzione di alta formazione culturale di via Mario La Vipera aveva già comunicato l’esito delle operazioni elettorali, che avevano visto trionfare Ilario con ben 64 voti, superando di 27 preferenze l’altro candidato in lizza, il direttore d’orchestra Leonardo Quadrini.

Il 24 maggio lo stesso Quadrini aveva depositato un ricorso al Tar Campania per chiedere l’annullamento delle elezioni, previa sospensione dell’efficacia, poi respinto con una sentenza datata primo giugno.

Entrando nel dettaglio dei programmi elettorali, come già scritto nei mesi scorsi da Ntr24, Ilario guarderà al futuro puntando al potenziamento delle peculiarità dell’istituto del capoluogo. “Quando, come si attende da tempo, si metterà mano alla ottimizzazione del sistema del conservatori italiani – scriveva Ilario -, è verosimile che giocando su queste peculiarità il nostro Conservatorio possa difendere la propria autonomia. Però non possiamo limitarci a questo: la nostra offerta formativa non può considerare meno importanti gli strumenti classico-romantici o il jazz, e nemmeno la composizione o gli insegnamenti musicologici, perché essi sono un arricchimento fondamentale per tutti gli studenti, nessuno escluso, e perché la partita della ricerca si giocherà anche su questi fronti”.

L’obiettivo è anche quello di ottenere fondi per la creazione di una orchestra stabile che possa accogliere e dare spazio agli studenti. “Per un Conservatorio più che mai – aggiungeva -, è importante non chiudersi in un recinto autoreferenziale, ma aprirsi a una progettualità che coinvolga le realtà del territorio, misurando se stesso coi propri allievi sul mondo reale. Il Conservatorio, perciò, deve tornare ad operare per Benevento e la sua provincia come una finestra sempre aperta sulla musica, su tutti i generi di musica”.

Sul piano della didattica si punterà anche all’internazionalizzazione, in entrata ed in uscita, e su una maggiore inclusività, nel duplice senso di ampliare l’offerta per gli studenti disabili e di attivare corsi di didattica della musica che formino insegnanti in grado di dedicarsi a questa tipologia di studenti. Infine, Ilario sottolinea la necessità di ritornare alla normalità, dopo il periodo covid, sia per quanto riguarda le lezioni in presenza che per il Collegio dei professori che da due anni non viene convocato. In chiusura, nel programma, spazio anche alle nuove tecnologie, al rilancio della biblioteca e a nuovi spazi didattici.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Al Conservatorio di Benevento nove nuovi capi dipartimento

Christian Frattasi 4 settimane fa

Masterclass e concerto, il maestro Accardo a Benevento: ‘La musica è divertimento e grande emozione’

redazione 2 mesi fa

Luca Aquino nuovo docente per un anno del Conservatorio di Benevento. Giovedì concerto di Natale a San Vittorino

redazione 8 mesi fa

Conservatorio, grande successo per la Masterclass “Musica e Movimento”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Mastella: “Nessuna virata verso Forza Italia. Non inseguo bandiere purchessia: non chiedo, piuttosto sono richiesto”

redazione 1 ora fa

“Ambulanze demedicalizzate: il rimedio sono condizioni di lavoro e stipendi più dignitosi”

redazione 1 ora fa

‘L’amministrazione Parente versi parte delle indennità di carica per il Carnevale cerretese’

redazione 2 ore fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

Primo piano

redazione 1 ora fa

Mastella: “Nessuna virata verso Forza Italia. Non inseguo bandiere purchessia: non chiedo, piuttosto sono richiesto”

redazione 2 ore fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

redazione 2 ore fa

Paupisi, Pro Loco contro premier Meloni: ‘Ha ridicolizzato il cecatiello. Eventi come il nostro sono vera identità italiana’

redazione 2 ore fa

Sannio, allerta meteo prorogata: piogge e temporali fino a domenica sera

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content