fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti, l’assessore Pollastro: “Un successo la Caccia ai tesori arancioni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano” di Domenica 8 ottobre è stato un vero successo con una partecipazione incredibile ed una organizzazione che non ha lasciato nulla al caso”.

Così l’assessore alle politiche per la Cultura e Turismo, Giovanni Pollastro, commenta il weekend di eventi targato “Bandiera Arancione” organizzato dall’ente con la collaborazione di diverse associazioni territoriali e tanti volontari.

“Un ringraziamento doveroso e sentito, prosegue, ai dipendenti del comune, all’Area Amministrativa, alla Polizia Municipale, al settore manutentivo ed in generale a tutti coloro i quali si sono prodigati, sia ex ante che in itinere. Un grazie per il prezioso supporto a coordinamento delle attività al nostro responsabile della comunicazione e referente bandiera arancione per l’Ente dr. Nico Ascierto; con il suo apporto abbiamo deciso di ampliare l’offerta turistica del weekend proponendo una Caccia ai prodotti per la giornata di sabato 7 ottobre, ad anticipare l’evento principale di domenica. L’iniziativa ha riscosso un enorme successo sia tra i partecipanti che tra gli esercenti aderenti e stiamo raccogliendo feedback molto positivi che ci danno ottime motivazioni per riproporre nel prossimo futuro questo “gioco” di scoperta e valorizzazione delle nostre attività commerciali, artigianali e delle nostre peculiarità ed eccellenze enogastronomiche.

Infine, ma certamente non ultima per importanza, la collaborazione di diverse associazioni e cittadini volontari che, ancora una volta, ha fatto sì che questa due giorni di attività riuscisse perfettamente. Per questo diciamo grazie ai componenti dell’associazione ViviSantagata – infopoint Turistico, alle compagnie teatrali Thalia ed Hilmarè che hanno animato il Centro Storico con attori in costume e performance straordinarie e a tanti volontari che si sono prodigati con impegno, amore verso la propria città e grande spirito di iniziativa per rendere fruibili le nostre bellezze storiche ed architettoniche ed accogliere centinaia di turisti che, al termine della giornata di domenica, hanno espresso parole di elogio per le iniziative realizzate”.

 

Siamo felici di aver accolto visitatori provenienti da diverse province della Campania e anche da regioni limitrofe, ha dichiarato il sindaco dr. Salvatore Riccio che, sabato e domenica pomeriggio, con l’assessore Pollastro, ha premiato le squadre vincitrici dei giochi.

Come ho avuto modo di dire in altre occasioni crediamo fermamente nelle opportunità che il circuito Bandiere Arancioni del TCI offre e propone ai comuni certificati.

Questo marchio garantisce alla città di Sant’Agata de’Goti grandi chance di promozione e visibilità con una copertura mediatica nazionale ed internazionale. La “Caccia ai tesori arancioni” è un evento collaudato che richiama turisti desiderosi di scoprire le eccellenze storiche, architettoniche ed enogastronomiche di piccoli borghi accoglienti.

Quest’anno abbiamo pensato anche ad ampliare l’offerta per coinvolgere, ancor più attivamente, gli operatori del settore turistico-ricettivo e, più in generale, le attività commerciali del territorio con una iniziativa complementare che ha riscosso grande successo.

Queste iniziative rappresentano pienamente lo spirito con il quale l’Amministrazione si approccia al turismo: qualità, sostenibilità, valorizzazione delle eccellenze territoriali.

Ringraziamo tutti coloro i quali hanno lavorato garantendo massima collaborazione per il coordinamento e l’organizzazione degli eventi.

Un grazie, inoltre, al Corpo Consolare del Touring Club Italiano della Campania, sempre presente ai nostri eventi. Siamo stati lieti di avere con noi il viceconsole provinciale Giovanni Liparulo ed il socio attivo Lorenzo Piombo che si sono complimentati per l’organizzazione generale ed hanno portato alla città i saluti del console provinciale Alfredo Fierro e del console regionale Giovanni Pandolfo”.

 

Anche quest’anno –commenta il Corpo Consolare del TCI –  la Caccia ai tesori arancioni di Sant’Agata dei Goti si è svolta registrando pieno gradimento da parte dei numerosi partecipanti di ogni età: poco meno di cento, stando ai dati ufficiali, ma quasi il doppio, considerando i tanti che si sono aggregati strada facendo alle 18 squadre in campo. Oltre a diversi ritorni, soddisfatti dall’esperienza dell’anno precedente, si sono registrate molte nuove adesioni all’iniziativa con gruppi provenienti da varie provincie della Campania e anche con presenze da fuori regione.

L’evento iniziato alle 10 del mattino si è chiuso alle ore 17 con la premiazione e un buffet di prodotti locali. Tutte le squadre sono state premiate, anche grazie alla collaborazione di ben 34 esercizi ed imprese locali.

Molto accurata l’organizzazione.

Particolare degno di nota, la presenza di una staffetta in bici, che ha girato per l’intera mattina tra le postazioni per verificare il buon andamento dell’insieme e venire incontro a eventuali necessità: nell’era degli smartphone, ci è sembrato di veder reincarnarsi lo spirito originario del TCI. Un plauso particolare a chi ha avuto l’idea e a chi l’ha messa in atto.

Le strade- vivacizzate dalle colorite postazioni TCI, sono state ulteriormente animate da parte di numerosi visitatori del MILA (Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani), di recente istituzione, che consente di aggiungere luoghi di straordinario interesse culturale al già ricco patrimonio di edifici civili e religiosi di questa splendida città del Sannio”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Chiusura Ps Sant’Agata de’ Goti, Barone (Lega) invia esposto in Regione e in Procura: “E’ interruzione di pubblico servizio”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Pronto soccorso chiuso di notte, protesta a Sant’Agata de’ Goti: “La Morgante ci ha tradito. Ora De Luca ci ascolti”

redazione 4 giorni fa

Chiusura notturna Pronto Soccorso, cresce la rabbia a Sant’Agata de’ Goti: oggi il sindaco da De Luca, nel pomeriggio protesta dinanzi all’ospedale

redazione 5 giorni fa

Sant’Agata de’ Goti, Lombardi: “Scongiurare chiusura notturna del pronto soccorso”

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Fortore, controlli nel week end: sanzioni amministrative e veicoli sequestrati

redazione 31 minuti fa

Festa Europea della Musica 2024, gli allievi del San Pietro Musica di San Giorgio la Molara protagonisti dell’evento

redazione 46 minuti fa

Offerte di lavoro a Benevento: Sidertecno cerca 𝗧𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗗𝗶𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗣𝗿𝗼𝗺𝗼𝘁𝗲𝗿 (𝙏𝘿𝙋)

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Come affrontare le vacanze estive

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Fortore, controlli nel week end: sanzioni amministrative e veicoli sequestrati

redazione 46 minuti fa

Offerte di lavoro a Benevento: Sidertecno cerca 𝗧𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗗𝗶𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗣𝗿𝗼𝗺𝗼𝘁𝗲𝗿 (𝙏𝘿𝙋)

Marco Staglianò 3 ore fa

Le europee del Centrodestra, le regionali e i capponi di Renzo

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Come affrontare le vacanze estive

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content