fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Un “patto” tra Benevento e Torino per il progetto del Museo Egizio del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’alleanza tra egizi”, per dirla con le parole di Evelina Christillin, presidente del Museo egizio di Torino e questa mattina a Benevento su invito del sindaco Clemente Mastella. Ad accompagnarla Christian Greco, direttore generale del museo torinese, il più antico al mondo tra quelli dedicati alla civiltà nilotica. Una presenza, quella dei vertici della fondazione che gestisce la galleria piemontese, da inquadrare nel lavoro che le istituzioni locali stanno portando avanti affinché la Sezione egizia del Museo del Sannio possa essere riconosciuta come Museo autonomo.

E pronti a fare la propria parte, i due ospiti hanno sottolineato l’importanza di coinvolgere nel progetto un’altra istituzione ovvero l’Università Orientale di Napoli.

Soddisfatto Clemente Mastella. La visita della Christillin e di Greco, d’altronde, fa seguito al “patto” siglato pochi giorni fa dal sindaco con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. E incassato anche il sostegno della più importante istituzione museale per la storia egizia, il prossimo passo sarà la creazione della Fondazione chiamata a gestire il percorso di nascita del Museo. Percorso che si spera di concludere per la primavera del 2024.

Ad attendere gli ospiti torinesi dinanzi alla sala d’ingresso del Museo Arcos c’era anche Nino Lombardi, presidente della Provincia e dunque padrone di casa. A guidare gli ospiti nel Tempio è stato invece il professor Marcello Rotili, alla presenza del Dirigente del Settore Amministrativo Nicola Boccalone e dal Responsabile della Rete Museale Alfonso Pacilio, e dei responsabili della Società Sannio Europa che valorizza il patrimonio museale della Provincia.

Di seguito la nota stampa inviata da Mastella a margine della manifestazione: “

Ormai siamo a un passo dall’obiettivo: “Benevento avrà il Museo Egizio. Sarà un volano straordinario per il turismo sia dall’Italia che dall’estero. Benevento, con i suoi obelischi e testimonianze uniche di matrice nilotica, è la capitale della cultura egizia nel Mezzogiorno continentale e ora siamo alla svolta su questo fecondo versante. Con Evelina, che conosco da anni e con il direttore Greco, abbiamo concordato una sorta di partnership che si concretizzerà in consulenze sui versanti tanto scientifico quanto del marketing culturale, sui quali nel capoluogo piemontese hanno fatto un lavoro di rilievo internazionale. Provincia e Città di Benevento potranno così fruire di una leva che costituisce, secondo tutte le statistiche e secondo tutti i siti specializzati, uno dei massimi attrattori turistici mondiali: la civiltà dell’Antico Egitto, una calamita di visitatori di portata globale. Benevento cresce e guarda al futuro, contando anche sulla forza della sua millenaria e gloriosa storia”.

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 1 settimana fa

Lutto nazionale, a Benevento teatri chiusi e venerdì sera divieto di musica all’esterno dei locali

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

Dall'autore

Antonio Corbo 8 mesi fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 9 mesi fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 9 mesi fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 9 mesi fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 5 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 6 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 7 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 8 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content