fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

“Leggere libera tutti”, il Comune di Benevento in campo contro la dislessia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Leggere libera tutti-Diritti verso l’apprendimento’, è l’evento di sensibilizzazione, organizzato dall’Associazione italiana Dislessia nell’ambito della Settimana dedicata a questo disturbo specifico, andato in scena quest’oggi a Palazzo Paolo V, presso la Biblioteca del Comune di Benevento.

“La lettura è il primo nemico della dislessia – ha ricordato nei saluti istituzionali il vicesindaco Francesco De Pierro – e la ricerca degli strumenti migliori per lenire e sconfiggere questo disturbo dell’apprendimento passa anche attraverso una nuova concezione del rapporto con la lettura. C’è fortunatamente oggi una sensibilità importante e maggiore di prima verso questi disturbi specifici dell’apprendimento e le istituzioni sostengono gli sforzi di chi opera in prima linea”, ha concluso De Pierro.

“La Biblioteca comunale e Palazzo Paolo V, che è la casa della cultura, accolgono oggi questo evento della settimana nazionale della dislessia, nell’ambito delle iniziative di Benevento “città che legge”, in linea di continuità con la lettura del libro dal titolo “Cronache del bambino anatra”, nell’ambito del piccolo festival delle storie scritte e illustrate, promosso lo scorso 16 e 17 settembre, dove si è dedicata una prima riflessione al tema. La cultura dell’unicità di ciascun essere umano, nel rispetto della sua dignità, è la chiave di lettura per superare gli ostacoli delle diversità; e l’incontro di oggi è soltanto il primo di una serie di letture attente ai problemi e alle possibili soluzioni”, ha commentato l’assessore alla Cultura Tartaglia Polcini.

“I Servizi sociali, attraverso la collaborazione costante con il sistema scolastico e le reti terapeutiche, sono una frontiera fondamentale per vincere la battaglia contro la dislessia. Su questo il nostro Settore offre tutta la collaborazione e tutta la sensibilità necessaria, per accompagnare rapidamente alla vittoria tutti i ragazzi alle prese con questo disturbo che va affrontato con decisione, ma che si può vincere”, ha spiegato l’assessore al Welfare Carmen Coppola. Nel corso del convegno gli interventi di Roberto Ghiaccio, presidente Aid Bn e docente Unifortunato, di Elena Iannotti, docente Unifortunato, diverse testimonianze di ragazzi che hanno superato la dislessia e le letture di Anna Caserta. Ha moderato il giornalista Alfredo Salzano.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il 13 ottobre la presentazione della terza edizione di “Benevento LibrAria”

redazione 2 giorni fa

Benevento, il 15 ottobre via Tenente Pellegrini sarà interdetta alla sosta e al traffico

redazione 5 giorni fa

Comune di Benevento, Uil Fpl: ‘Resta stato di agitazione della Municipale. Chiesto tavolo prefettizio’

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Natale a Benevento tra incertezze, fondi da stanziare e nuove idee: salta il “Villaggio in Villa”, nessun operatore interessato

Dall'autore

redazione 9 ore fa

A San Giorgio del Sannio inaugura il Mercatino dell’Usato: riuso, inclusione e futuro green

redazione 12 ore fa

Le Acli aderiscono al Giubileo delle associazioni sannite

redazione 12 ore fa

Droga sotto il sedile: dissequestrata l’auto noleggiata coinvolta nell’arresto di due beneventani

redazione 12 ore fa

Rotary Club Valle Telesina: una nuova casa tra storia, eleganza e futuro

Primo piano

redazione 9 ore fa

A San Giorgio del Sannio inaugura il Mercatino dell’Usato: riuso, inclusione e futuro green

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Riapre il Piccolo Teatro Libertà: sarà polo di formazione e sperimentazione nelle arti della danza, musica, teatro e lettura

redazione 15 ore fa

Eutalia, nuovo CdA per guidare la trasformazione in Società per Azioni: Luigi Barone nuovo presidente

redazione 16 ore fa

Telese Terme, cagnolino cade in un torrente: salvato dai Vigili del Fuoco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content