fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il sottosegretario Ferrante in visita alla diga di Campolattaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, quale rappresentante dell’Ente concessionario della Diga di Campolattaro, ha ricevuto stamani il sottosegretario alle infrastrutture Tullio Ferrante e l’onorevole Francesco Maria Rubano, in visita di lavoro con il Commissario straordinario di Governo per le opere di potabilizzazione prof. Attilio Toscano e al sub Commissario dott. Gianluca Basile presso il mega impianto sul fiume Tammaro.

Con Lombardi, ad accogliere gli ospiti, erano: il Presidente Giovanni Mastrocinque, il Consiglio di Amministrazione e lo staff tecnico della Società Asea, Società partecipata della Provincia e gestore dell’impianto stesso; il Sindaco di Campolattaro Simone Paglia e numerosi Sindaci dell’area dell’Alto Tammaro. Scopo della visita del Sottosegretario e dei Commissari di Governo era quello di una presa di contatto con la realtà dell’impianto all’indomani dell’aggiudicazione dei lavori di potabilizzazione dell’impianto che impegnano oltre 500 milioni di Euro sul PNRR per un’opera che è stata indicata come di “interesse strategico nazionale” dal Governo Draghi ed è destinata a rendere disponibili le acque del Tammaro per usi irrigui e civili.

Il Sottosegretario Ferrante ed il Commissario di Governo Toscano hanno quindi preso atto delle relazioni e delle istanze ed argomentazione presentate dal Presidente della Provincia e dai Sindaci presenti circa la realizzazione ormai prossima delle opere di potabilizzazione e delle esigenze del territorio sannita.

Al termine della riunione di lavoro il Presidente Lombardi ha dichiarato: “La Provincia di Benevento, concessionaria da quasi 30 anni della diga di Campolattaro, ha sempre lavorato ed investito ingenti risorse del proprio Bilancio non solo sulla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto, ma anche per numerosi e rilevanti interventi ed indispensabili collaterali. Oggi la Provincia prende atto con soddisfazione che, dopo un lungo lavoro programmatico condotto proprio dalla Provincia, è stato aggiudicato l’appalto per le imponenti opere di potabilizzazione che renderanno finalmente disponibili per la popolazione e per l’agricoltura gli oltre 80 milioni di metri cubi d’acqua raccolti nell’invaso artificiale formatosi nel corso degli anni tra gli abitati di Campolattaro e Morcone. Siamo impegnati come Provincia di Benevento a fare in modo che con le opere di potabilizzazione siano poste al servizio del territorio sannita una risorsa di eccezionale rilevanza ed fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio”.

“Altro risultato raggiunto in giornata, nella seconda tappa del tour di incontri che sto tenendo con Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. – ha dichiarato l’onorevole Francesco Maria Rubano – Stavolta, al centro del nostro focus c’è stata dal Diga di Campolattaro. Da parte dei sindaci dell’area è stata rappresentata una criticità su una su una condotta che insiste sul costruendo cantiere della diga. Si è chiesto di dare priorità a quella condotta che presenta delle criticità e delle emergenze. Nello specifico quella linea di condotta già in progetto che porta dalla località Zingara Morta a San Marco dei Cavoti, poiché l’attuale condotta è in pessime condizioni. Ho chiesto e ottenuto questo impegno da parte del Sottosegretario. Ferrante all’istante si è consultato in loco con il commissario della diga, professore Toscano che a sua volta si farà carico di questa istanza che nelle prossime ore sarà formalizzata dai sindaci al sottoscritto ed al Sottosegretario. Ci sarà un’interlocuzione tecnica immediata anche con i redattori tecnici del progetto esecutivo. Sicuramente ci sarà un positivo riscontro anche a questa richiesta”, ha concluso il deputato e commissario provinciale di Forza Italia.

Annuncio

Correlati

redazione 1 ora fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 1 giorno fa

Diga di Campolattaro, firmata convenzione tra ASEA e Unisannio per la verifica sismica del versante destro

redazione 2 giorni fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 giorni fa

Diga Campolattaro, i binari dell’azienda milanese Valente per i lavori nel tunnel

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 ore fa

Sannio, Ponte dell’Immacolata con sole e poche nubi. Possibili nebbie di notte e al mattino

redazione 2 ore fa

Rione Libertà, la Rete di associazioni e sindacati avvia percorso di “rinascita”

redazione 2 ore fa

Confagricoltura Benevento: “Accordo europeo sulle NGT è una svolta per il futuro del settore”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 ore fa

Sannio, Ponte dell’Immacolata con sole e poche nubi. Possibili nebbie di notte e al mattino

redazione 3 ore fa

Rubano cita in giudizio la Regione Campania: ‘Ospedale di Sant’Agata deve essere potenziato’

redazione 6 ore fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content